Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
una decina di anni fa avevo deciso di installare un tetto a soffietto (non originale) su un t3 multivan. Per il carrozzziere, che ha poi fatto il lavoro, nessun problema. per il sig Pachera, uff. omologazioni dell'Autogerma invece tale operazione, cioè taglio completo del tetto (parte centrale e posteriore, come in un joker), costituisce modifica significativa dell'interasse (a causa del taglio della centina centrale) e perciò ha bisogno di nuovo collaudo (progetto+nulla osta casa costruttrice). optai per un limitato taglio sul tetto (tipo tettuccio apribile) e non feci nessun collaudo. il furgone rimase promiscuo. solo anni dopo riuscii a cambiargli l'omologazione ad autocaravan riferendomi ad un numero di omologazione di un joker non di importazione.
in teoria se riesci a trovare un joker con la tua stessa motorizzazione e una omologazione "italiana" potersti tentare il colpo e cioè chiedere in motorizzazione il cambio di omologazione
ciao
PS: il numero di omologazione che ho utilizzato si riferisce ad un 1.6 TD (al massimo cambi anche il motore...)
Buongiorno sono nuovo il 25/02/25 ho comprato un T3 camping D dell 82 con tetto rigido Westfalia. A libretto risultava autoveicolo per uso speciale autocaravan furgone a tetto, era pure iscritto ASI; ho fatto passaggio di proprietà al Pra che ha emesso libretto nuovo e non si sa come adesso sul libretto risulta autoveicolo per uso speciale furgone a tetto rialzato è sparito autocaravan ed è comparso N1. Ovviamente essendo cambiata la categoria ci sono annesso tutti i problemi.ad oggi non ho avuto alcuna risposta né da Pra ne Aci né motorizzazione. A qualcuno è mai successo? Grazie