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Mi servirebbe AIUTO x Installazione seconda batteria servizi
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Che modello di t3 hai?
Come pensi di collegarla, con relè (e quindi in automatico) o con staccabatteria (quindi manuale)? Oppure entrambi?
Il collegamento in sè è semplicissimo: porti il positivo dalla batteria motore alla batteria servizi sotto il sedile, colleghi il negativo della batteria servizi a massa (io ho usato il bullone di fissaggio).
Così facendo però hai le batterie sempre in parallelo, quindi devi o interporre un relè o uno staccabatteria.
Io ho preferito il sistema manuale (con due staccabatteria posso decidere quale usare come prima e quale come seconda a mia discrezione).
Se usi la funzione cerca, riesci sicuramente a trovare qualche vecchia discussione al riguardo.
Nel frattempo, ti lascio questo schema (che nel dubbio contempla pure verricello e caricabatteria).
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Alt! Rileggendo il titolo mi son confuso: devi montare una seconda batteria (che usi per i servizi) oppure una seconda batteria dei servizi (e quindi è la terza complessivamente)?
Vw t3 syncro 14"
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Credo possa funzionare, che ne dici?
A complicare il tutto sto installando pannello da 110W con regolatore di carica per due batterie, collegando sia al motore che alle batterie servizi, a questo proposito vorrei chiederti se i cavi + e - in uscita dal regolatore vanno entrambi ai poli delle batterie, ma non credo, o solo il positivo si attacca al positivo della batteria e il negativo va a massa? Spero di esser stato chiaro e ti ringrazio per l'attenzione.
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La seconda batteria dei servizi potresti lasciarla SEMPRE collegata alla prima (dei servizi).
Se entrambe sono in buono stato, convivono senza problemi. Perchè vuoi separarle?
Se proprio vuoi separarle, metti uno staccabatteria (meglio sul negativo, per sicurezza).
Non capisco cosa intendi per Poi pensavo di inserire fusibili da 50A su entrambi i poli positivi delle batterie.
I fusibili devi metterli in uscita ma io farei (o meglio ho fatto) un fusibile per ogni utenza, ovviamente dimensionato correttamente. Uno per tutte le utenze non va bene.
Il pannello solare va al regolatore, e il regolatore va ai due poli di una delle due batterie.
Ricapitolando.
Se le batterie sono in buono stato le terrei sempre in parallelo (aumenta la capacità ), altrimenti va a finire che ne usi sempre una, e l'altra va a farsi friggere.
Metterei comunque uno staccabatteria su entrambe, per isolare completamente il furgone (nel caso ci lavorassi).
Il regolatore del pannello lo collegherei alla prima delle due (entrambi i poli): se sono in parallelo, caricherà entrambe (anche se con nemmeno 10A è lunghetta caricare due batterie).
Controlla piuttosto che il regolatore non abbia specificati determinati limiti di amperaggio della batteria a cui viene collegato.
Poi? Basta, mi pare di averti risposto a tutto.
Se vuoi un consiglio, terzo staccabatteria sul negativo della batteria motore.
Spero di essermi spiegato bene.
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La seconda batteria dei servizi potresti lasciarla SEMPRE collegata alla prima (dei servizi).
Se entrambe sono in buono stato, convivono senza problemi. Perchè vuoi separarle?
Sono di amperaggio differente, una 60 e l'altra 80 (non ribassata, pensavo di metterla sotto la panca), ho letto che se non sono= si danneggiano per l'effetto dei vasi comunicanti
Se proprio vuoi separarle, metti uno staccabatteria (meglio sul negativo, per sicurezza).
Sono un po scarso di rudimenti elettrici, potresti spiegarti meglio?
Non capisco cosa intendi per Poi pensavo di inserire fusibili da 50A su entrambi i poli positivi delle batterie.
I fusibili devi metterli in uscita ma io farei (o meglio ho fatto) un fusibile per ogni utenza, ovviamente dimensionato correttamente. Uno per tutte le utenze non va bene.
Mi riferisco a uno schema di questo tipo: www.zonacamper.it/docfdt/faidate0022.pdf
Il pannello solare va al regolatore, e il regolatore va ai due poli di una delle due batterie.
Ricapitolando.
Se le batterie sono in buono stato le terrei sempre in parallelo (aumenta la capacità ), altrimenti va a finire che ne usi sempre una, e l'altra va a farsi friggere.
Metterei comunque uno staccabatteria su entrambe, per isolare completamente il furgone (nel caso ci lavorassi).
Il regolatore del pannello lo collegherei alla prima delle due (entrambi i poli): se sono in parallelo, caricherà entrambe (anche se con nemmeno 10A è lunghetta caricare due batterie).
Controlla piuttosto che il regolatore non abbia specificati determinati limiti di amperaggio della batteria a cui viene collegato.
Poi? Basta, mi pare di averti risposto a tutto.
Se vuoi un consiglio, terzo staccabatteria sul negativo della batteria motore.
Spero di essermi spiegato bene.
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Conosco più d'una persona che, su mezzi ben più tecnologici dei nostri t3, tieni perennemente le batterie in parallelo, anche se di differente amperaggio.izenius ha scritto: Sono di amperaggio differente, una 60 e l'altra 80 (non ribassata, pensavo di metterla sotto la panca), ho letto che se non sono= si danneggiano per l'effetto dei vasi comunicanti
Nessun problema. Quando serve corrente da fermi, ne staccano una e con l'altra (che resta intoccata) avviano il motore quando è il momento di partire.
L'importante è che nessuna delle due sia da buttare.
Per l'utilizzo che penso aver capito tu intenda farne, non vedo il motivo per cui tenere le due batterie dei servizi separate.
Alludevo allo staccabatteria sul negativo per il semplice fatto che, se per qualche motivo lo staccabatteria che tiene i positivi andasse a massa, rischieresti l'innesco di un incendio.izenius ha scritto: Sono un po scarso di rudimenti elettrici, potresti spiegarti meglio?
Con lo staccabatteria sul negativo, mal che vada le batterie si connettono in parallelo, ma non fanno certo scintille.
Esempio pratico (e consiglio a tutti di toccarsi le parti basse): se in caso d'incidente serio lo staccabatteria si muove dalla sede e i cavi positivi toccano la carrozzeria, sono, come si suol dire, volatili per diabetici.
Quindi: o provvedi ad un'isolazione seria dello staccabatteria sul cavo positivo, di modo che sia impossibile fargli toccare la carrozzeria, oppure lo metti sul negativo e vivi sereno.
Ripeto per l'ennesima volta: io attaccherei il positivo dalla seconda servizi alla prima. Sul negativo, se vuoi poter separare le batterie, lo staccabatteria. Se vuoi poter staccare la prima, ma usare la seconda, staccabatteria pure sul negativo della prima.
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