Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/01/2013 14:30 #99543 da Pietro1969
[Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L è stato creato da Pietro1969
Buongiorno, sto aiutando un amico che ha appena preso un Joker del 83 con la stufa in oggetto che non funziona. Dopo aver letto tutto lo scibile umano su questo sito e su altri mille ad aver studiato tutti i manuali originali in tedesco e dopo aver smontato e testato a banco la stufa con alimentazione sicuramente idonea, la conclusione è che non arrivano i corretti impulsi alla pompetta del gasolio. La colpa dovrebbe essere della centralina "eberspacher 201607500000 steuergerat SHB003725-00" e (come suggerito da un utente su un forum spagnolo www.furgovw.org/index.php?topic=11025.0 ) in particolare da un transistor al suo interno. Dato che la centralina non si trova più neppure su ebay.de mi servirebbe lo schema elettrico interno ad essa (che non c'è sul manuale) ma che mi pare di aver visto da qualche parte. Qualcuno mi sa aiutare o dare qualche suggerimento? Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/01/2013 21:57 #99568 da drumjob
Risposta da drumjob al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
schemi da proporti non ne ho, ma ti chiedo la cortesia di descrivere i sintomi ed il malfunzionamento: hai fatto la prova con una centralina presa in prestito da qualche jokerista? di dove sei?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/01/2013 08:43 #99581 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L

drumjob ha scritto: schemi da proporti non ne ho, ma ti chiedo la cortesia di descrivere i sintomi ed il malfunzionamento: hai fatto la prova con una centralina presa in prestito da qualche jokerista? di dove sei?

I sintomi li ho descritti nel primo post: la ventola gira, la candeletta scalda, il termostato fa il suo dovere. La pompetta non ticchetta e quindi non arriva carburante. la pompetta testata direttamente dalla batteria funziona (chiaramente attaccando e staccando il filo per farla scattare). Non ho provato con un'altra centralina. Sono di Genova. Deve esserci il modo di ripararla maledizione! Ciao, grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/01/2013 08:45 #99582 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
Vedi anche questo post con lo stesso problema e tentativi di riparazione
www.jokeristi.it/e107_plugins/forum/foru...ewtopic.php?67009.70

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 14:23 #99592 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
nel mio riscaldamento ( aperto e ripulito il mese scorso) la pompetta del gasolio non fa alcun rumore. prova a collaudarla con una linea a 12 v separatamente . te lo dico perchè ero convinto che anche la mia non funzionasse, poi infilato sotto con 2 cavi collegati alla batteria servizi l'ho provata e il gasolio lo pompa, ma non fa nessun ticchettio(è silente...)

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/01/2013 16:09 #99595 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L

Pig rumbling ha scritto: nel mio riscaldamento ( aperto e ripulito il mese scorso) la pompetta del gasolio non fa alcun rumore. prova a collaudarla con una linea a 12 v separatamente . te lo dico perchè ero convinto che anche la mia non funzionasse, poi infilato sotto con 2 cavi collegati alla batteria servizi l'ho provata e il gasolio lo pompa, ma non fa nessun ticchettio(è silente...)

Grazie per il tuo suggerimento, ma ho già provato: la pompa funziona. E' la centralina che non invia alla pompa i giusti impulsi per farla andare.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 16:54 #99598 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
allora li non posso aiutarti... di tutto ciò che è elettrico non ci capisco un'acca... al più puoi provare a aprire la centralina e vedere se riescio a trovare il problema(magari è solo un contatto dissaldato) tanto se non funziona non hai nulla da perdere.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/01/2013 17:07 #99600 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L

Pig rumbling ha scritto: allora li non posso aiutarti... di tutto ciò che è elettrico non ci capisco un'acca... al più puoi provare a aprire la centralina e vedere se riescio a trovare il problema(magari è solo un contatto dissaldato) tanto se non funziona non hai nulla da perdere.

Già provato: nessun contatto dissaldato e nessun componente apparentemente bruciato. Per questo che cercavo lo schema interno della centralina...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/01/2013 21:16 #99612 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
nel mio girovagare alla ricerca di info per il mezzo ho trovato qualcosa su un po di tutto. ti do qualche link che spero possa esserti utile:
www.giordanobenicchi.it/Webasto.htm
forum.amicidellavela.it/topic.asp?TOPIC_ID=7751

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/01/2013 17:02 #99653 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
ciao pietro, pultroppo non ho capito qual era il problema della mia vecchia centralina..dovresti provare la stufa con la centralina di un amico e guardare le tensione e poi provare la tua e vedere se le tensioni coincidono..pultroppo senza schema è difficile capire il problema

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
04/01/2013 17:56 #99656 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L

Dork88 ha scritto: ciao pietro, pultroppo non ho capito qual era il problema della mia vecchia centralina..dovresti provare la stufa con la centralina di un amico e guardare le tensione e poi provare la tua e vedere se le tensioni coincidono..pultroppo senza schema è difficile capire il problema

Ti ringrazio della risposta... farò ancora qualche prova.
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/09/2014 00:38 #123524 da Au
io quando accendo la stufa mi parte la ventola, ma non il bruciatore......resta cosi qualche minuto poi si spegne tutto .....cosa devo fare ??? vi è qualche ugello da pulire ??? è facile da smontare ?? dove mi posso rivolgere ??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Pietro1969
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
03/09/2014 09:09 #123529 da Pietro1969
Risposta da Pietro1969 al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
Allora premetto che ho riparato una stufa come la tua sul camper di un amico circa 2 anni fa e non mi ricordo benissimo. Comunque prima cosa assicurati di avere la batteria in ottima forma e carica al massimo o meglio fai le prove con il motore acceso. Se non arriva abbastanza corrente il bruciatore non parte!
Se ancora non va, sperando che non sia la centralina elettronica, il possibili problemi sono due:
- la pompetta
- la candeletta
Per la candeletta devi smontare la stufa completamente per cui conviene prima controllare la pompetta che è esterna. Da sotto la vedi mi pare davanti alla stufa attaccata al tubo dal quale arriva il gasolio.
Prova a sentire se in fase di accensione fa rumore: tic tic tic
Se non fa rumore smontala e prova a pulirla e rimontarla.
Non provare ad alimentarla a banco perché non va a 12v ma è comandata dalla centralina con una serie di impulsi!
Se la pompetta funziona o riesci a riattivarla ma ancora non si accende il bruciatore allora devi smontare tutto aprire la stufa e cercare la candeletta....
Quella la puoi testare con la semplice 12v....
Spero di averti dato qualche spunto.
Se mi dai un'email ti mando lo schema della stufa con esplosi e tutto quanto

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/09/2014 21:55 #123726 da luis
la candeletta la smonti anche senza aprire tutto!!

Luis

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/01/2016 21:21 #139403 da Splinter
Risposta da Splinter al topic [Spostato] Riparazione stufa eberspacher D2L
Leggendo vari post qui sul forum e vedendo video e documenti trovati in giro, questo weekend ho smontato la mia D2L completamente, riverniciato le scocche, sistemato vari tubicini... Insomma dopo una bella fumata è riparita! sono molto soddisfatto.
Non avendo la centralina di controllo ho solo messo un interruttore per accenderla in modalità riscaldamento, poi vedo sui siti tedeschi se ne rimedio una.
Avrei solo due dubbi:
Non ho il silenziatore di aspirazione aria di combustione, solo lo snodo a 90... nessuno ha una foto per vedere sto coso nel dettaglio?
il pescaggio aria dall'abitacolo avviene dentro la panca, nel foro libero per metà dalla bocchetta del'aria calda... cosa avete per evitare che cada polvere o altro all'interno?
grazie a tutti
Daniele

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.445 secondi