Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Capacità (portata) del tetto a soffietto

• Pie
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/01/2013 22:51 #99931 da Pie
Qualcuno sa o ha avuto esperienza di arrivare al limite delle capacità di portata del tetto a soffietto?
quanti kg avete caricato al massimo?
è calpestabile?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• Pie
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/01/2013 22:11 #101126 da Pie
quindi salendo in piedi a soffietto sul tetto nessuno ha avuto problemi?

Di più
24/01/2013 22:33 #101128 da dadoT3
Risposta da dadoT3 al topic Capacità (portata) del tetto a soffietto
non ne ho ancora la prova e preferisco non fare alcun tentativo, ma parlandone in carrozzeria il parere finale è che il materiale nel corso degli anni, sottoposto alle intemperie, al gelo e al sole cocente, si dovrebbe indebolire, perdendo quel poco di elasticità iniziale, cioè diventando più "vitreo".
Semplicemente urtando gli spigoli e comunque delicatamente, ho notato che si danneggiano facilmente...

non posso dirti altro.

Di più
26/01/2013 20:10 #101193 da armin
Risposta da armin al topic Capacità (portata) del tetto a soffietto
la casa dà 50 kg per la vasca sopra la cabina e 70 per il soffietto . usando delle piastre -monta portapacchi che scaricano il peso sulla grondina si può caricare un pò di più

Di più
28/01/2013 10:07 #101219 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Capacità (portata) del tetto a soffietto
E' calpestabile, ma le volte che mi capita di farlo, ho l'accortezza di non camminare nel centro, bensì sui bordi.
Il soffietto è dell'86, ha passato parecchio tempo all'aperto, ma non evidenzia alcuna critica mancanza di elasicità.
Eventuali carichi non vanno però posizionati direttamente sul tetto, ma fatti gravare su barre, meglio se fissate con apposite piastre sui bordi (le piastre migliori, a soffietto chiuso, scaricano il peso sulla grondaina)

n.b. mi riferisco al tetto a soffietto originale Westfalia (per la mia esperienza di qualità nettamente superiore agli altri tetti installati aftermarket)

Di più
28/01/2013 10:29 #101220 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Capacità (portata) del tetto a soffietto
Ciao a tutti! Anche se ho un T4 e non un T3, vorrei dire anche la mia. Io ho sempre evitato di salire sul tetto, me lo hanno sconsigliato un po' tutti e sinceramente ho sempre evitato di correre il rischio di danneggiarlo. Comunque, ad oggi, non ho ancora sentito la necessità di salirci sopra, per alcun motivo. Spesso lo pulisco il tetto, in modo che sia perfettamente bianco (o come questa estate che ho dovuto togliere delle macchie di bruciato grazie ai fuochi d'artificio che han fatto nel mio paese, veramente vicinissimo a casa mia, avevo scritto anche qualcosa su Jokeristi, ero pronto a chiedere i danni al Comune, mi sono limitato a fare la segnalazione, perchè per fortuna sono venute via, usando un po' di olio di gomito), ma in quel caso uso uno spazzolone a manico lungo che tengo io a lato del furgone, in piedi su una sedia.
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
28/01/2013 15:24 #101229 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Capacità (portata) del tetto a soffietto
Se hai una struttura che appoggi ai lati verticali ci puoi mettere sopra una tavola e camminarci. Se invece ci cammini, o appoggi pesi senza avere appoggi a lato, sicuramente crei dei danni. Anche gravi.
Ricapitolando: io direi "mai al centro".
Ciao

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• Pie
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/01/2013 21:10 #101318 da Pie
ragazzi
grazie a tutti per i vostri commenti e opinioni!!!

:ola:

Tempo creazione pagina: 0.408 secondi