- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Alternatore secondario
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
mi stavo chiedendo:
Montare un alternatore secondario per caricare solo la batteria dei servizi?
O ancora meglio:
Montare un alternatore secondario e un impianto che mi permette di caricare la batteria (1) di avviamento con l'alternatore (1) e la batteria (2) dei servizi con l'alternatore (2) e nel caso del bisogno invertire le cose. Cioè caricare la batteria (1) con l'alternatore (2) e viceversa...
Ci stavo pensando a causa di più batterie rovinate e due alternatori malfunzionanti...
qualcuno ha già fatto un impianto simile?
Recuperare un alternatore usato dallo sfascino è cosa di pochi euro...
Spero sia spunto di riflessione!
Avanti con le esperienze...
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jeko-77
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 566
- Ringraziamenti ricevuti 0
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Druido
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1074
- Ringraziamenti ricevuti 0
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il Cusna
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1617
- Ringraziamenti ricevuti 8
armin ha scritto: sui modelli della bundeswehr tedeschi (funkwagen ) erano montati due alternatori da 90 Am . mi pare che fossero montati tutti e due sulla stessa cinghia con un porta alternatore doppio . ci sono delle foto in rete che rendono meglio l'idea .( doppelte lichtmaschiene vw t3 bundeswehr ) su come poi avvenisse il carico e quale caricava cosa non ho mai aprofondito.
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .
Potrebbe essere che abbiano scelto 2 alternatori per una questione di ridondanza, vista l'importanza dell'attrezzatura da alimentare.
Comunque io con l'alternatore da 115A ho fatto partire tranquillamente con il motore al minimo un T5 Tdi con batteria a terra, il mio non ha neanche accennato a scendere di giri ( e poi con un sorrisino ho aggiunto: "butta quel catorcio e comprati un T3 )
Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
Proverò a guardare il doppio alternatore che dice Armin...
Ciao
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- il_teo
- Autore della discussione
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1442
- Ringraziamenti ricevuti 2
armin ha scritto: sui modelli della bundeswehr tedeschi (funkwagen ) erano montati due alternatori da 90 Am . mi pare che fossero montati tutti e due sulla stessa cinghia con un porta alternatore doppio . ci sono delle foto in rete che rendono meglio l'idea .( doppelte lichtmaschiene vw t3 bundeswehr ) su come poi avvenisse il carico e quale caricava cosa non ho mai aprofondito.
sicuro è che l'atrezzatura elettrica (di ricezione ) consumava una gran quantità di corrente che probabilmente con un solo alternatore non era garantita .
Ciao Armin,
purtroppo non ho trovato niente...
potresti mica allegare le foto che dici qui alla discussione?
Sarebbe super...
ciao
Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Offline
- Elit Utente
- Messaggi: 1443
- Ringraziamenti ricevuti 1
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.