Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Pannello solare

• winston
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/06/2013 16:04 #108070 da winston
Pannello solare è stato creato da winston
Ragazzi ad Agosto sarò per diversi giorni presso un "camping natura" privo di corrente elettrica. Vorrei comprare uno di quei ridicoli kit fotovoltaici ( tipo questo ) con la speranza che mi sia sufficente per alimentare una lampadina a risparmio energetico durante le ore serali, e uno di quei frigoriferi da campeggio a 12v, secondo voi il "giocattolino" potrà reggere il lieve carico di queste 2 utenze?
Se non fosse così, su cosa potrei indirizzarmi come base? grazie

Compagno di YODA California T3 1600 Td classe 1989

My Flickr

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
14/06/2013 18:57 #108075 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic Pannello solare
Non saprei se regge... i 10 Watt sono di picco... magari 2 o 3 di quei pannelli possono bastare... ma a quel punto e prezzo... come lo vedi un piccolo gruppo elettrogeno?

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/06/2013 19:47 #108079 da winston
Risposta da winston al topic Pannello solare
No generatore no, piuttosto una candela..... mi immagino già la scena, serata nel mezzo del nulla in riva al lago, sormontati da milioni di stelle, in sottofondo il sussurrare dei grilli e......... DDDDDDDDDDDRRRRRRRRRRRRRRRRRRRR il mio gruppo elettrogeno :vw
La mia fine sarebbe una fustigazione di piazza :frusta:
A parte le battute, anche io ho grossi dubbi sulla tolleranza, diciamo che il minimo accettabile sarebbe una lucina per la sera, seppur fioca, anche rinunciando al frigo, per il quale al limite usufruirei della funzione a gas di quello del mezzo.

My Flickr

Di più
14/06/2013 20:06 #108081 da Mauriziolot
Prova a considerare delle luci a led anche piccole che collegate alla batteria, non te la buttano giu... a quel punto il pannellino di cui sopra potrebbe bastare... per il frigo, anche solo a 12V. Avrei i miei dubbi.

Di più
14/06/2013 23:01 #108086 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Pannello solare
Io con un pannello come quello illumino l'ingresso del campeggio con un carico di 30 led verdi da 100mA mettendo in parallelo 3 serie da 10 led per un totale di 12W... a pieno regime restano accesi 4-5 ore, quindi diciamo un massimo di 60W di autonomia giornaliera, forse qualcosina in più. Ti potrebbero bastare 3 led (2 dentro e 1 fuori) e ti resterebbero una 50intina di Watt per il frigo... che potenza impegna?

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2013 17:26 #108165 da winston
Grazie per le info, il frigo non sò che potenza potrebbe impegnare, ma posso usare quello del mezzo a gas, diciamo che mi basterebbe avere 2-3 ore di illuminazione serale.
Immagino che tu abbia collegato al pannello un regolatore di carica ed una batteria, di che Ah quest'ultima?
I led da 100mA che tu usi, si trovano facilmente in commercio?
Ti ringrazio

P.S. se mi mandi mp con le indicazioni per trovarti, sicuramente non mancheremo :D

My Flickr

Di più
17/06/2013 19:22 #108171 da Orsomajo
Risposta da Orsomajo al topic Pannello solare
Se solo per l'illuminazione con quel pannello, regolatore e batteria (io ho usato una 18Ah) puoi tranquillamente usare semplici lampade 12volt 5w che trovi facilmente in commercio. Io i led li ho presi su bay dalla cina... mi sono arrivati dopo 40 giorni, però sono ottimi, a poco prezzo e indistruttibili. Nel caso, in serie con i led va sempre un resistore per limitare la corrente!

Di più
17/06/2013 19:58 #108173 da Mauriziolot
Passa in um megozio cinese, troverai le catene di led da 5 metri, che fanno tanta luce intorno a una 20na di euri... pezzettini di biadesivo o fascette a zip ed il gioco e fatto. Le colleghi direttamente al +e- e consumano pochissimo. Inoltre a 2 euro trovi anche delle basette in plastica con 12 led misura 5x5 cm che fanno un sacco di luce... per queste cazzatelle i cinesi non li batte nessuno e se si rompe qualcosa... beh la spesa non e mai pesantissima... io addirittura 2 anni fa comprai un kit allo xeno, biluci con centraline e lampade a 60 euri quando nei negozi costavano il doppio e... funzionano ancora perfettamente.

Di più
17/06/2013 21:46 #108181 da armin
Risposta da armin al topic Pannello solare
consiglierei un paio di semplici lampade a petrolio (10 euro al pezzo) che vanno poi bene anche a cherosene o al massimo anche a nafta .
per il frigo mi stò chiedendo perche non usi quello originale a gas. con una bombolata ci fai quasi un mese.

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/06/2013 22:44 #108184 da winston
vi ringrazio per i preziosi consigli...
per quanto riguarda il frigo, e' che mi sta' un po' pensiero il fatto di dormire (con figli annessi) con la bombola del gas aperta di notte. Magari esagerò ma non mi ispira molta fiducia....

My Flickr

Di più
21/06/2013 23:13 #108359 da armin
Risposta da armin al topic Pannello solare
ahh, tranquillo , sè si dovesse spegnere la fiammella cè la valvola che chiude tutto . sarò più fatalista ma noi non ci siam mai posti il problema . al massimo lo spegni al momento di andare a dormire e lo riaccendi subito la mattina. di notte sè ben chiuso non dovrebbe disperdere molto e la roba non si rovina.

• winston
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2013 13:02 #108370 da winston
Infatti la soluzione per cui ho deciso alla fine è 2 belle lampade a petrolio stile selvaggio West :mucca :asd: , e frigo on board a gas.
Non rimane che soffrire un' altro mesetto aspettando la partenza... :peace

My Flickr

Tempo creazione pagina: 0.444 secondi