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Batteria servizi: da carica a 8V in un giorno
- wilbur
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come da titolo, di colpo ho la batteria dei servizi (praticamente nuova) che da carica, mi si scarica completamente nel giro di 24 ore.
Deve esserci una dispersione importante perchè accada questo - oggi vado in garage e la ricarico lasciando poi scollegati i morsetti principali, poi provo a scollegare anche quelli del pannello solare.
Che dia i ciocchi il relè, quello posizionato vicino alla batteria? Avete indicazioni in proposito? Bah, questa è nuova... e se lo sapete che tipo di relè è per poterlo sostituire?
ciao ciao
Wilbur II
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- wilbur
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Farò una ricerca più dettagliata sul forum x cercare qualcosa sui malfunzionamenti di quel relè...
Wilbur II
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- ea
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- wilbur
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ea ha scritto: stai attento a non far toccare lo sportellino sui poli della bateria, puo fare da ponte...
.... E CHI CE L'HA LO SPORTELLINO..... io l'ho sostituito così posso utilizzare una batteria a profilo normale
Wilbur II
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- wilbur
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- .....il relay proprio perchè ha il diodo! Questo previene che venga prelevata corrente dalla batteria dei servizi al momento della messa in moto.... - ecco a me succede proprio questo, cioè quando metto in moto il motorino ciuccia anche dalla batteria servizi: urge cambiare il relè, domani telefono in VW...
Wilbur II
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- wilbur
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Wilbur II
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- Druido
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wilbur ha scritto:
comunque ho trovato questo postato da 238 qualche anno fà :
- .....il relay proprio perchè ha il diodo! Questo previene che venga prelevata corrente dalla batteria dei servizi al momento della messa in moto.... - ecco a me succede proprio questo, cioè quando metto in moto il motorino ciuccia anche dalla batteria servizi: urge cambiare il relè, domani telefono in VW...
Per la precisione.. il diodo sul relè è messo in parallelo alla sua bobina con anodo al negativo. Questo serve a fare in modo di cortocircuitare gli "spike" (impulsi di alta tensione) di ritorno dalla bobina stessa che potrebbero danneggiare apparati sensibili collegati alla stessa alimentazione (lampadine, autoradio, centraline ecc..)
Il contatto del relè, che mette in parallelo le batterie, è azionato dal segnale dell'alternatore (quello che si attiva quando è in carica e fa spegnere la spia sul cruscotto), quindi, fino a che non si avvia il motore, le batterie sono separate.
Nel tuo caso, potrebbe essere plausibile che si sia "incollato" il contatto del relè, guasto comunissimo .. comunque un qualsiasi relè da auto ad un contatto che supporti almeno un ventina di ampère va bene.
il Druido è un T3 Caravelle C del 1984 millesei diesel da 50cv - 5 marce - 9 posti - iscritto ASI
ti auguriamo una solare giornata
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- wilbur
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Druido ha scritto:
Per la precisione.. il diodo sul relè è messo in parallelo alla sua bobina con anodo al negativo. Questo serve a fare in modo di cortocircuitare gli "spike" (impulsi di alta tensione) di ritorno dalla bobina stessa che potrebbero danneggiare apparati sensibili collegati alla stessa alimentazione (lampadine, autoradio, centraline ecc..)
Il contatto del relè, che mette in parallelo le batterie, è azionato dal segnale dell'alternatore (quello che si attiva quando è in carica e fa spegnere la spia sul cruscotto), quindi, fino a che non si avvia il motore, le batterie sono separate.
Nel tuo caso, potrebbe essere plausibile che si sia "incollato" il contatto del relè, guasto comunissimo .. comunque un qualsiasi relè da auto ad un contatto che supporti almeno un ventina di ampère va bene.
grazie Druido per la precisazione - comunque come dicevo sopra, stasera provo il Bosch - ciao
Wilbur II
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- wilbur
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Wilbur II
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- Druido
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Il metodo migliore, è provare con una pinza amperometrica in DC, gli assorbimenti partendo dal cavo sulla batteria e via-via ai dispositivi ad essa collegati.
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