Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Tipologie di fissaggio dei vari tetti alti....

• Daines
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/01/2014 17:04 #115303 da Daines
Ecco che mi trovo a valutare questa cosa... la famiglia si allarga, e io ho più bisogno di spazio che di prestazioni.... (citazione da ultimo SRFLW :asd: )
Al motore ci penserò più avanti....
Dunque, parlando con un amico che lavora presso un allestitore di camper, la cosa sarebbe fattibile, però ci sono varie strade e metodi.
Quindi mi chiedevo, per tutti i tettoaltisti che sono riusciti a vedere come è fissato il loro tetto ( a parte l'originale westfalia, che mi è abbastanza chiaro), o per tutti quelli che hanno foto o link della modifica da fare, chiedo info e aiuti....

per ora posto solo un link fornito dal buon cristian, dove si vedono due sistemi... quello del link, e un secondo metodo, linkato nel topic stesso...

syncronic ha scritto:

Dork88 ha scritto: qualcuno sa come viene fissato il tetto alto nel vw t3 dalla westfalia?

qui ci si fa un'idea..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/01/2014 17:41 #115314 da bdade
Qui qualche spunto sul tetto SCA400: www.sca-daecher.de/index.php?id=152

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/01/2014 22:35 #115342 da Daines
Bella Davide grazie, proverò anche a sentire se sanno dire un pò come andrebbe fissato, se è solo scocca, come certi reimo, o ha anche una struttura in metallo come il westfalia...
Come quello del baita poi sarebbe il massimo...

Di più
09/01/2014 01:21 #115352 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Tipologie di fissaggio dei vari tetti alti....
Osvaldino ha un tetto alto tipo Reimo.
È fissato alla carrozzeria tramite delle picccole staffe di ferro forate. Il tutto fissato con dei rivetti. Il bordo è incollato con del sigilla te speciale. A differenza dei westfalia, nn ha nessuna anima in metalli, ma solo una struttura centrale in legno. Vedi le foto del restauro osvaldino per farti un'idea

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Di più
09/01/2014 14:39 #115365 da bdade

Daines ha scritto: Bella Davide grazie, proverò anche a sentire se sanno dire un pò come andrebbe fissato, se è solo scocca, come certi reimo, o ha anche una struttura in metallo come il westfalia...
Come quello del baita poi sarebbe il massimo...

Quello del Baita è uno SCA 500 (so che è stato commercializzato anche con i nomi "TECA" e "LUNA"), ma è difficile da trovare, impossibile da trovare in buone condizioni e la SCA non ha più alcun ricambio (li ho contattati personalmente).

A quanto so la SCA produce ancora (o forse ha ancora disponibilità a magazzino) solo lo SCA400 che è quello alto (credo tipo quello della giraffa) e un funghetto, che però non credo faccia al caso tuo.

Anche Reimo sul sito riporta ancora sia il tetto alto che il soffietto; mentre in passato produceva un tetto molto simile al mio, che si chiamava "Primus SD 204".

A parte i modelli di tetto, tornando a quello che hai chiesto te, se hai bisogno di foto o misure di come è fatto il mio, fammelo sapere :wink:
Ad averci pensato potevi studiartelo per bene durante il formicaleone... :sisi:

Comunque se hai bisogno io sono qui!

Di più
09/01/2014 15:14 #115373 da bdade
PS: guardando in giro ho trovato questa bella carrellata di tetti per T3 :applausi: westyventures.com/Highroofs.htm

• Daines
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
09/01/2014 17:10 #115401 da Daines
@bdade: grazie per la carrellata di tetti.... mooolto interessante... posso dire che i miei preferiti (per il syncro) restano il tetto alto SCA (tipo la giraffa), e il tetto che ho visto della REIMO (alto). Quello del baita è una via di mezzo alto/soffiettato davvero unica. Mi è sempre piaciuto il tetto che monta anche il TIGERBUS... ma vedendone uno dal vivo sembra davvero di stare vicino a un palazzo....

@osvaldino:grazie che ci sei ancora... darò un'occhio al tuo topic.

Alla fine se non voglio sbattermi in ricerche dovrò montare quello west che ho a casa... resta quindi aperta la richiesta di info e foto su idee di montaggio alternative al "taglione" di casa VW... è pur sempre un syncro, e capita di mettere le ruote sui sassi... quindi solo foro centrale a vantaggio della rigidità strutturale....

Ma dove saldare la struttura di sostegno del tetto..??

Di più
10/01/2014 00:17 #115442 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Tipologie di fissaggio dei vari tetti alti....
Se nn vuoi tagliare e saldare, il Reimo è la soluzione ideale.
Foro centrale e rivetti di fissaggio. Il tutto incollato con sigillante

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Tempo creazione pagina: 0.401 secondi