Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo che raffredda poco

  • Nik.B.
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
26/08/2008 16:01 #10027 da Nik.B.
Frigo che raffredda poco è stato creato da Nik.B.
Il mio problema con il frigo è che non raffredda abbastanza(di ghiacciare neanche se ne parla)e gocciala molto all'interno.Ho letto in giro per siti tutti i possibili rimedi tipo ribaltarlo,dare le botte per rompere i cristalli di ammoniaca che potrebbero essersi formati,pulire l'ugello ecc e anche della tanto discussa ricarica...qualcuno di voi ha mai provato a rimetterlo in sesto?Se si come e con quali risultati?


Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85


Facebook

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 16:35 #10039 da El Piastra
Risposta da El Piastra al topic Frigo che raffredda poco
interessa anche a me..... il mio funziona relativamente bene, in tutte e tre gli usi (gas, 12V, e 220), ma aiutarlo a funzionare ancora meglio non mi dispiacerebbe.... se qualcuno sa...PARLI... :)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2008 19:48 #10069 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Frigo che raffredda poco
So che capovolgerlo e lasciarlo lì una giornata fa rimescolare i liquidi... e l'ho fatto fare quando Eddy l'ha tirato giù per dei lavori, ma non so dire di quanto, erano i primi tempi che ce l'avevamo.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2009 09:03 #21746 da wyjkz
Risposta da wyjkz al topic Frigo che raffredda poco
avvicinandosi la stagione calda qualche consiglio da un frigorista, (nonche l'unico che ricarica i trivalenti): come sono arrivato su questo sito? su invito di uno dei vostri amici, appena ricaricato. comunque passiamo ai fatti: perfettamente inutile ribaltarlo o martellarlo se speri di migliorare le prestazioni. si fa solo quando va in blocco e non sempre si risolve. come va in blocco? lasciandolo inclinato o in surriscaldo. la storia dei cristalli di ammoniaca è inventata, l'ammoniaca è un gas, liquido a 2 bar, ma è come dire che cristallizza la tua bombola gas. altro gas contenuto in questi frigo è l'idrogeno, ad alte pressioni e volatilissimo. ora nei vostri mezzi il frigo è piazzato in spazi angusti, con poca ventilazione, bel problema, il frigo si cuoce! per quelli a compressore ci sono meno problemi, ma la batteria? anche questi scaldano, e spesso si brucia il circuito elettronico, causa surriscaldamento dello stesso. bisogna creare un condotto a ventilazione fresca e forzata per il condensatore(cosa non facile); salviamo la centralina e consumiamo metà elettricità!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2009 12:34 #21752 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Frigo che raffredda poco
E come si fa' a ricaricarlo?,se lo hai fatto potresti darci delle delucidazioni? grazie.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2009 12:48 #21753 da gs
Risposta da gs al topic Frigo che raffredda poco
fino ai 25 gradi funziona bene a gas da il meglio, ma bisogna stare attenti all'uggello se a 12 e a 220 funziona bene e a gas no bisogna cambiare l'uggello

cucciolotto westfalia joker 16td tetto alto 1988

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2009 22:37 #21773 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Frigo che raffredda poco
Io non sono certo che la storia dei cristalli di ammoniaca sia vera o falsa, non sono un frigorista, però devo dire che alcuni mesi fa ho smontato il frigo cui si era bruciata la resistenza a 220.
Il frigo non funzionava per nulla, nè a 12 volt, nè a gas.
Ho sostituito la resistenza bruciata, l'ho capovolto per 24 ore, martellato a dovere (con martelletto di gomma), ho pulito con un getto di aria compressa il bruciatore.
Alla fine il frigo faceva il ghiaccio.
Per chi non ci crede si può vedere vedere la foto dei cubetti di ghiaccio che ho postato in un topic precedente.
Non so che dire sui cristalli di ammoniaca, la cura del rovesciamente per me ha comunque funzionato (e non è costata nulla).
Non so chi possa ricaricare di ammoniaca il frigo, la vedo molto dura, forse più facile e meno costoso metterne uno nuovo.
Per inciso ne ho preso uno a compressore 12 volt, pagato se non ricordo male, 600 eurini: una meraviglia!!!

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
05/04/2009 22:53 #21775 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Frigo che raffredda poco
Wyjkz in realta' si chiama Mauro, ripara i frigoriferi trivalenti e mi sembra essere l'unico che li ricarica. Gli ho dato io info sui jokeristi e spero di avere fatto bene.
I trivalenti sono completamente diversi dai nostri frigoriferi di casa, che hanno il compressore elettrico e un gas che, come per i condizionatori delle auto, si puo' far ricaricare da qualsiasi meccanico. I nostri frigo trivalenti contengono un liquido misto ad ammoniaca, e per funzionare non hanno bisogno di compressore ma soltanto di una fiammella (quando funzionano a gas) o di una resistenza (quando funzionano a 12 o 220). Non sono mai riuscito a trovare nessuno che fosse disposto a ricaricare il mio frigo trivalente, e quando ho trovato Mauro non ho esitato. Ho preso il mio camperino e giovedi', da Carpi, alle 7 di mattina sono andato fino a Gallarate, dove sono arrivato alle 10, per far ricaricare il frigo.
Il mio frigo funzionava bene ma volevo capire se poteva funzionare meglio. E' acceso da giovedi', ma solo oggi ho avuto la prova perche' e' stata la prima giornata di sole: il frigo funziona molto meglio rispetto a prima.
Sono molto prudente quando si tratta di fare pubblicita' a persone che non conosco, per questo ho voluto aspettare prima di dare conferma del buon lavoro di Mauro.
Il mio frigo generava un gran calore nel mobile dove è contenuto, e Mauro mi ha spiegato come creare un flusso di aria dietro al frigo.
La ricarica da sola credo sarebbe costata 100 euro. Con la riprogettazione della zona dietro al frigo con le canalizzazioni realizzate in lamierino e una nuova bocchetta di espulsione della'aria calda, la verniciatura delle bocchette esterne del mio camperino, l'installazione di una lampada led al posto della tristissima luce di cortesia del mio abitacolo ho speso altri 50 euro e ho avuto un sacco di info utilissime anche per migliorare lo scarico del lavandino.
Sono partito da Gallarate alle 15 contentissimo. Ma adesso che vedo che il mio frigo fa il ghiaccio sono ancora più contento.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2009 09:58 #21782 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Frigo che raffredda poco

carthago31 ha scritto: [...]Con la riprogettazione della zona dietro al frigo, con le canalizzazioni realizzate in lamierino e una nuova bocchetta di espulsione della'aria calda, la verniciatura delle bocchette esterne del mio camperino [...]


ti va di postare un paio di foto per far vedere come hai effettuato le modifiche?

grazie

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/04/2009 10:28 #21785 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Frigo che raffredda poco
Non ho ancora capito come si fa. Stasera provo a farmi spiegare da mia moglie che è più pratica.:incacchiato:
L'aria viene aspirata da una feritoia nascosta dal paraurti posteriore, ed espulsa da una feritoia che Mauro ha creato al posto dell'uscita del camino del frigo.
Il tubo del camino del frigo adesso esce insieme a quello della stufa Truma a gas.
Rasta, vostro nuovo frigo funziona bene ? Come scrivevo in un altro post mi sembra uguale al mio.
Ciao da Cesare

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 01:19 #21914 da sked
Risposta da sked al topic Frigo che raffredda poco
purtroppo quello del joker è un frigo trivalente che per raffreddare usa ammoniaca, tecnicamente non ricaricabile.
la trovata di capovolgerlo per alcune ore invece ha dato dei modesti miglioramenti, peccato che dopo averlo rimontato devo aver sbagliato qualcosa perchè ora in 220v non funziona più

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/04/2009 09:08 #21918 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic Frigo che raffredda poco
Il frigo trivalente tecnicamente non è ricaricabile ... da coloro che ricaricano col gas i frigoriferi "normali".
Posso assicurarti che il Mauro di cui si parla qui ricarica i frigo trivalenti con l'ammoniaca. L'ho visto con i miei occhi (ho anche annusato il liquido che usciva dal mio frigo e non ho dubbi).
Se ribaltandolo non funziona più a 220 sicuramente si è soltanto staccato un filo. Non puo' essere un danno grave se continua a funzionare sia a gas sia a 12v.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.439 secondi