Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigorifero Electrolux trivalente

• Mandarino
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
27/04/2014 20:03 #119330 da Mandarino
Frigorifero Electrolux trivalente è stato creato da Mandarino
Ciao a tutti.
Oggi ho smontato il frigorifero per dargli una pulita dentro e fuori. Finite le pulizie mi sono sorti un paio di dubbi:
- Il tubo di scarico deve essere così inclinato (vedi foto), oppure si è piegato durante lo smontaggio? dubito fortemente che si sia piegato mentre lo estraevo dalla sua sede, poiché non ha fatto alcuna resistenza e per raddrizzarlo bisogna fare forza (ho fin paura di romperlo...).
- Ho letto tanto tempo fa che ognitanto bisognerebbe "capovolgere" il frigo per rimetterlo a nuovo. E' vero, oppure è solo una voce? Se è vero, come si deve fare?
Saluti.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/04/2014 18:15 #119362 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Frigorifero Electrolux trivalente
non conosco questo tipo di frigo, ma lo scarico mi sembra strano non sia raccordato. Sul mio camper è calzato sopra ed ha una T che genera effetto cappa... Ho appena messo a posto il tutto perchè anche a me il tubo superiore era completamente scalzato. Comunque lascio giudicare chi ha lo stesso frigo per evitare di dirti castronerie. Per il ribaltamento, ciò è dovuto alla sedimentazione di cristalli che col tempo non circolano più. Se il frigo è pigro lascialo capovolto sotto-sopra qualche giorno, poi raddrizzalo e lascialo dritto almeno un giorno intero, poi lo puoi accendere.... Un saluto

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/04/2014 09:04 #119391 da Mandarino
Risposta da Mandarino al topic Frigorifero Electrolux trivalente
Grazie per la dritta! spero che qualcuno con il frigo identico al mio possa rassicurarmi sulla connessione dello scarico. Però è davvero difficile che io possa averlo piegato durante lo smontaggio, è saldato e fa un blocco rigido.

Di più
29/04/2014 12:19 #119394 da il Cusna
Risposta da il Cusna al topic Frigorifero Electrolux trivalente

CaravelleC ha scritto: Se il frigo è pigro lascialo capovolto sotto-sopra qualche giorno

Vendono l'apposito kit:

:sbonk:

Shaun the Van, JOKER SYNCRO 14" (ma anche 15") WBX

Di più
29/04/2014 12:30 #119396 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Frigorifero Electrolux trivalente

Mandarino ha scritto: Ciao a tutti.
Oggi ho smontato il frigorifero per dargli una pulita dentro e fuori. Finite le pulizie mi sono sorti un paio di dubbi:
- Il tubo di scarico deve essere così inclinato (vedi foto), oppure si è piegato durante lo smontaggio? dubito fortemente che si sia piegato mentre lo estraevo dalla sua sede, poiché non ha fatto alcuna resistenza e per raddrizzarlo bisogna fare forza (ho fin paura di romperlo...).
- Ho letto tanto tempo fa che ognitanto bisognerebbe "capovolgere" il frigo per rimetterlo a nuovo. E' vero, oppure è solo una voce? Se è vero, come si deve fare?
Saluti.

Il tubo dovrebbe essere dritto. Il Joker l'hai comperato usato? Sembra che sia stato piegato per far arrivare lo scarico alla bocchetta esterna (magari era arrugginito). E' brutto da vedersi, ma a mio avviso ciò non comporta malfunzionamento.

Di più
29/04/2014 12:39 #119397 da ea
Risposta da ea al topic Frigorifero Electrolux trivalente

il Cusna ha scritto:

CaravelleC ha scritto: Se il frigo è pigro lascialo capovolto sotto-sopra qualche giorno

Vendono l'apposito kit:

:sbonk:

caspita aldo, sai se per caso c'è anche il modello per il tetto alto?, devo svuotare il posacenere...

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/04/2014 13:39 #119398 da Mandarino

Jimmy ha scritto:

Mandarino ha scritto: Ciao a tutti.
Saluti.

Il tubo dovrebbe essere dritto. Il Joker l'hai comperato usato? Sembra che sia stato piegato per far arrivare lo scarico alla bocchetta esterna (magari era arrugginito). E' brutto da vedersi, ma a mio avviso ciò non comporta malfunzionamento.

L'ho comperato usato, ma nel 1990... da allora abbiamo smontato più volte il frigo, senza mai prestare attenzione alla forma del tubo (sinceramente non saprei dirti da quanto tempo è così). Il tubo si raccorda allo sfiato con facilità, non credo sia corto. A rigor di logica dovrebbe essere dritto, io una raddrizzata gliela do, poi quando lo rimonterò vedrò se lo scarico funziona correttamente e vi faccio sapere...
Grazie!!!

Di più
29/04/2014 14:14 #119404 da ea
Prova a fare una foto da un altra angolazione, da quella li sembrerebbe sia stato saldato cosi come lo vedi

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/04/2014 15:17 #119405 da Mandarino
Pronti! dalla foto si vede un altro sfiato, tipo flauto, sul fronte.
Ma i vostri sono differenti?

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
29/04/2014 15:20 #119406 da Mandarino

Mandarino ha scritto: Pronti! dalla foto si vede un altro sfiato, tipo flauto, sul fronte.
Ma i vostri sono differenti?

Ricarico la foto...

Di più
29/04/2014 19:13 #119409 da ea
boh, sembrarebbe fatto cosi.., il mio è diretto, senza sfiati, è aempre electrolux, ma un po differente da quello del joker, ha il piezo manuale, so pero di certo che anche quello del giocher ha uno sfiato simile al tuo, pero a t..

Di più
29/04/2014 20:42 #119411 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Frigorifero Electrolux trivalente
Ciao Mario, ho trovato questa foto fatta quando ho smontato il mio frigo elettrolux, magari può esserti d'aiuto

Di più
30/04/2014 00:02 #119428 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Frigorifero Electrolux trivalente
Marmitta doppia per giallojoker... Ognuno ha qualcosa di diverso a quanto vedo, ma quasi tutti confermano che la giunzione non è inclinata e non lascia spazi scoperti...
Secondo me se metti a posto chiudendo la giunzione è meglio perché i gas potrebbero stazionare nel furgone al posto che essere espulsi a parete.
Un saluto

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/04/2014 09:07 #119437 da Mandarino

CaravelleC ha scritto: Marmitta doppia per giallojoker... Ognuno ha qualcosa di diverso a quanto vedo, ma quasi tutti confermano che la giunzione non è inclinata e non lascia spazi scoperti...
Secondo me se metti a posto chiudendo la giunzione è meglio perché i gas potrebbero stazionare nel furgone al posto che essere espulsi a parete.
Un saluto

Sono d'accordo con te, anche perchè non avrebbe senso uno scarico inclinato così, sarebbe come non averlo proprio... sicuramente è stato inclinato durante qualche smontaggio passato senza accorgercene. Questa sera lo raddrizzo e poi presterò molta attenzione la prima volta che lo metterò in funzione.
Grazie per il confronto!!!
Saluti.

• Mandarino
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/04/2014 09:10 #119438 da Mandarino

Giallojoker ha scritto: Ciao Mario, ho trovato questa foto fatta quando ho smontato il mio frigo elettrolux, magari può esserti d'aiuto

Grazie Claudio, ma il mio è una versione ancora differente. Però il tuo, come gli altri, ha lo scarico senza sfiati. Questo mi porta a pensare che effettivamente il mio è piegato e va riportato diritto.
Spero di vedervi al raduno!
Saluti.

Tempo creazione pagina: 0.504 secondi