Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Relè frigo ? Mistero help.

• Dadowest
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2014 13:05 #121184 da Dadowest
Relè frigo ? Mistero help. è stato creato da Dadowest
Ciao a tutti ! Ho provato a cercare ma non trovo nulla oppure mi sfugge il topic esatto. Ho un problema ad una settimana prima di partire e non ne vengo a capo..😞. Ho scoperto che per una strana ragione se tengo collegato la batteria motore e poi collego la servizi sento eccitarsi un relè posto sopra il frigo. Non capisco se è corretto o meno che questo relè rimanga eccitato in 12v.. A che cosa serve? Il commutatore sul frigo si trova in posizione 0 ma comunque questo relè rimane eccitato. Il problema e' che il relè a si che mi si scarichi in una giornata tutte e due le mie batteria perché ho visto che un positivo e' comune tra le due batteria e per appunto passano prima sul relè sotto il sedile e poi vanno sul relè del frigo. Ho scollegato il relè sotto il sedile in modo che almeno la batteria motore non venga ciucciata da questo relè frigo?!? Però ora la batteria motore ovviamente non si ricarica poi con il caricabatterie di serie . Mi sapreste illuminare se questo relè sopra il frigo deve rimanere sempre eccitato e cosa fa ? Grazie help!

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
10/06/2014 13:42 #121185 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ehm... premetto che non sono tanto pratico di elettricità, quindi potrei dire delle castronerie... ma...

Cosa vuol dire "collego la batteria motore e poi collego la servizi"? Cosa intendi?

Che io sappia, c'è un relè che collega le due batterie insieme SOLO quando arriva corrente dall'alternatore, in modo che si carichino entrambe, e le scollega appena spegni il motore... e poi c'è un relè sul frigo (alimentato dalla batteria servizi) che quando sente che viene spento il motore interrompe l'alimentazione, per non consumarti la batteria servizi se ti dimentichi il frigo acceso a 12V.

Ora, capisci che tra questo giro che ti ho descritto e quello che scrivi tu, c'è qualcosa che non quadra... per questo vorrei capire cosa intendi con "collegare le batterie"... :?:

Il caricabatterie a 220 comunque, che io sappia, specialmente sui primi mezzi (il tuo è dell'80 quindi uno dei primissimi) carica SOLO la batteria servizi... anche se non escludo che in alcune versioni (le ultime, suppongo) possa caricarle entrambe o che qualcuno abbia modificato l'impianto in tal senso.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2014 14:10 #121187 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ciao Davide,
io del frigo avrei questo schema elettrico ma non so se si applica a tutti i frigoriferi di ogni Joker, a prescindere dall'anno di produzione...

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

C'è un relay, come dici, sui 12V.
Ma non sono proprio sicuro sul suo funzionamento......vedi tu se ci capisci meglio... :ghgh: :ghgh:

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/06/2014 15:14 #121190 da OlandeseVolante
No, forse no. La resistenza 120V dice che è una versione USA. Forse, però, la parte 12V non cambia.

Turbo-Lento

• Dadowest
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
10/06/2014 18:59 #121195 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ragazzi intanto grazie a tutti voi per le vostre risposte!! Siete grandi come sempre! Ho un problema sul relè posto nel frigo visto che ogni volta attacco la batteria dei servizi, questo si eccita e non si stacca più 😳😳 per il carica batteria sembra proprio che carichi solo la servizi mentre in alternatore carica tutte e due. Non mi resta altro che capire come provare sto cavolo di relè frigo senza smontare tutto il frigo appunto ! Grazie ancora !

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
11/06/2014 19:48 #121225 da OlandeseVolante
Prova a tirare via il relay che accoppia le 2 batterie quando il motore è in moto.
Dovresti averlo sotto il sedile di guida.
Lo togli e poi controlla come fai sempre se il relay del frigo si eccita.
Perchè per attivare l'alimentazione a 12V del frigo (eccitazione del relay) dovresti avere un consenso "da alternatore" e il relay accoppiatore è sulla strada....

Turbo-Lento

Di più
11/06/2014 22:36 #121237 da luis
Risposta da luis al topic Relè frigo ? Mistero help.
si il mio carica batterie le carica tutte e due... il rele sopra il frigo viene eccitato dal 12v proveniente dall alternatore.. lo stesso che eccita quello sotto il sedile.. ma prima di arrivare al rele passa attraverso l interruttore... secondo me hai un problema al rele sotto il sedile e magari l interruttore del 12v che non va piu... nel mio si era fuso il rele sotto il sedile.. l ho sostituito con uno piu grande e ora funziona

Luis

• Dadowest
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/06/2014 19:18 #121307 da Dadowest
Aggiornamento.
Dopo ore e ore di lavoro ho verificato i cavi e i collegamenti .. Il relè del frigo si eccitava ogni volta che chiudevo il motore, quindi lavorava al contrario. Il relè sotto il sedile , quello che accoppia le batteria in marcia , non aveva il consenso dal quadro chiave accensione.

Morale; ho portato un filo positivo dalla chiave di accensione e ho alimentato il relè sotto sedile, facendo passare lo stesso filo e quello del relè frigo attraverso il contatto del relè accoppiatore batterie.
Ora quando giro la chiave e accensione il relè accoppia le batterie per caricarle dall alternatore, il relè del frigo anch'esso si eccita per far lavorare il frigo in marcia. Quando chiudo il motore, le batterie si disaccoppiano e il relè frigo non si eccita più.
Da quello che leggevo in rete questa sembra la configurazione originale di mamma vw .. Mi resta da capire, ora non lo fa , se in origine il caricabatterie che carica solo la mia batteria servizi, carica una volta raggiunta una certa tensione, anche la batteria a motore.
Ora attendo che mi arrivi la batteria nuova perché la motore era ed e' KO!😝

Grazie a voi !

Di più
21/06/2014 23:29 #121538 da luis
pero cosi quando giri la chiave le batterie si accoppiano gia.. invece il rele si deve eccitare dopo l avviamento quando riceve il consenso dall alternatore

Luis

• Dadowest
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
22/06/2014 06:32 #121541 da Dadowest
Lo so hai ragione ma proprio non trovo altro metodo che collegare il tutto così . Inoltre non credo cambi molto accoppiarle un attimo prima dell avvio del motore . Non capisco quale sia il filo di 'ritorno' dell Alternatore per modificare come dici ... Forse il blu ??? Ciao

Di più
22/06/2014 23:31 #121564 da luis
mmm ora non ricordo... ma è lo stesso che fa spegnere la spia rossa sul cruscotto.. beh non so che danni possa portare pero credo che mettendole insieme prima al tuo impianto di accensione ecc invece di arrivargli 70 ah gliene arrivano 140. credo eh...

Luis

Di più
11/08/2014 22:29 #122929 da CinqueMarce
Risposta da CinqueMarce al topic Relè frigo ? Mistero help.
Ciao,
il motivo per il quale la batteria servizi viene collegata solo dopo il consenso dell'alternatore è che se sono collegate già quando si gira la chiave la batteria servizi partecipa all'avviamento, ma la sezione dei cavi non è adeguata, con possibili e nefaste conseguenze...
ciao!

Joker Tetto Alto 1991 1600 TD

Di più
12/08/2014 14:03 #122963 da luis
bravo

Luis

Tempo creazione pagina: 0.432 secondi