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Relè frigo ? Mistero help.
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Cosa vuol dire "collego la batteria motore e poi collego la servizi"? Cosa intendi?
Che io sappia, c'è un relè che collega le due batterie insieme SOLO quando arriva corrente dall'alternatore, in modo che si carichino entrambe, e le scollega appena spegni il motore... e poi c'è un relè sul frigo (alimentato dalla batteria servizi) che quando sente che viene spento il motore interrompe l'alimentazione, per non consumarti la batteria servizi se ti dimentichi il frigo acceso a 12V.
Ora, capisci che tra questo giro che ti ho descritto e quello che scrivi tu, c'è qualcosa che non quadra... per questo vorrei capire cosa intendi con "collegare le batterie"... :
Il caricabatterie a 220 comunque, che io sappia, specialmente sui primi mezzi (il tuo è dell'80 quindi uno dei primissimi) carica SOLO la batteria servizi... anche se non escludo che in alcune versioni (le ultime, suppongo) possa caricarle entrambe o che qualcuno abbia modificato l'impianto in tal senso.
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io del frigo avrei questo schema elettrico ma non so se si applica a tutti i frigoriferi di ogni Joker, a prescindere dall'anno di produzione...
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C'è un relay, come dici, sui 12V.
Ma non sono proprio sicuro sul suo funzionamento......vedi tu se ci capisci meglio...
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Dovresti averlo sotto il sedile di guida.
Lo togli e poi controlla come fai sempre se il relay del frigo si eccita.
Perchè per attivare l'alimentazione a 12V del frigo (eccitazione del relay) dovresti avere un consenso "da alternatore" e il relay accoppiatore è sulla strada....
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Dopo ore e ore di lavoro ho verificato i cavi e i collegamenti .. Il relè del frigo si eccitava ogni volta che chiudevo il motore, quindi lavorava al contrario. Il relè sotto il sedile , quello che accoppia le batteria in marcia , non aveva il consenso dal quadro chiave accensione.
Morale; ho portato un filo positivo dalla chiave di accensione e ho alimentato il relè sotto sedile, facendo passare lo stesso filo e quello del relè frigo attraverso il contatto del relè accoppiatore batterie.
Ora quando giro la chiave e accensione il relè accoppia le batterie per caricarle dall alternatore, il relè del frigo anch'esso si eccita per far lavorare il frigo in marcia. Quando chiudo il motore, le batterie si disaccoppiano e il relè frigo non si eccita più.
Da quello che leggevo in rete questa sembra la configurazione originale di mamma vw .. Mi resta da capire, ora non lo fa , se in origine il caricabatterie che carica solo la mia batteria servizi, carica una volta raggiunta una certa tensione, anche la batteria a motore.
Ora attendo che mi arrivi la batteria nuova perché la motore era ed e' KO!ðŸ˜
Grazie a voi !
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il motivo per il quale la batteria servizi viene collegata solo dopo il consenso dell'alternatore è che se sono collegate già quando si gira la chiave la batteria servizi partecipa all'avviamento, ma la sezione dei cavi non è adeguata, con possibili e nefaste conseguenze...
ciao!
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- luis
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