Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Frigo niente scintilla..niente 12V

• mattbear
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/10/2014 13:03 #126043 da mattbear
Frigo niente scintilla..niente 12V è stato creato da mattbear
Come da titolo quando provo ad attivare il frigo a gas ma quando premo il pulsante non mi fa la scintilla. A dire la verità non funziona neanche a 12V va soltanto con la 220v. Da cosa può dipendere? il modello è il RM 184

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/10/2014 13:50 #126045 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Frigo niente scintilla..niente 12V
Beh se non parte la scintilla e non va a 12v magari é proprio quello il problema, controlla se al frigo arrivano sti 12v il cavolo lo vedi togliendo il cassettino.

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/10/2014 14:17 #126046 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Frigo niente scintilla..niente 12V
Controlla i fusibili alla base del montante posteriore della portiera lato guida. Se sono a posto, controlla che arrivino i 12V al frigo lato cablaggio. Hai un connettorino piccolo, 2 poli, sotto il cassettino, in fondo, come detto da Dork. Dovrebbe essere un rosso ed un marrone. Il rosso è la tensione, il marrone la massa. Se lì è a posto allora il problema è da cercare altrove. Appena posso ti piazzo lo schema elettrico.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/10/2014 14:54 #126047 da OlandeseVolante
Scusa, mi sono confuso è un connettore a 3 poli. Hai anche un filo blu chè è il segnale da alternatore per il consenso al funzionamento a 12V.
Qui lo schema elettrico del frigo e foto dei collegamenti alla morsettiera. Anche il mio è un 184, ti ci dovresti ritrovare. Se non erro, a memoria, a dx i 12V ed a sx i 220V.
:sisi:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Turbo-Lento

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/10/2014 16:08 #126049 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Frigo niente scintilla..niente 12V
Quindi anche la parte del frigo che lavora a gas prende la corrente per la scintilla dal quel morsetto a tre poli? (Scusate ma sono iper ignorante in queste cose..il problema è che su Livono non c'è nessuno che lo sa aggiustare.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
30/10/2014 16:54 #126053 da OlandeseVolante
Si, anche l'accenditore lavora con i 12V. Controlla i fusibili prima di tutto, magari è solo saltato quello del frigo.

Turbo-Lento

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
01/11/2014 21:05 #126125 da mattbear
Scusa e il fusibile del frigo esattamente dove lo trovo?

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/11/2014 12:03 #126146 da mattbear
Allora,ieri ho fatto altre mille prove e sicuramente la corrente arriva al frigo perchè quando premo il pulsante dell'alimentazione a gas si accende la lucetta rossa e inizia a lampeggiare e a fare tic tic ma se premo il pulsante di destra quello che dovrebbe far fare la scintilla non succede niente.

Di più
02/11/2014 13:21 #126148 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Frigo niente scintilla..niente 12V
Il tic che senti é proprio la scintilla. Forse hai la mandata del gas intasata è non arriva. Tempo fa funzionava?

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
02/11/2014 18:10 #126157 da mattbear
Aggiornamento: allora oggi con molta calma mi sono messo a leggere le istruzioni del frigo e ho capito che sbagliavo io la procedura di accensione. (Perdono!) Ho finalmente visto la flebilissima fiammella blu (è normale che sia così flebile?) e si è accesa la spia di funzionamento,per capirsi l'ultimo led del livello dell'acqua (anche questo molto flebile è normale?) adesso però non sento nessuna ventola attivarsi e il frigo non raffredda...deve stare acceso molto prima che inizi a funzionare?

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/11/2014 18:48 #126217 da mattbear
E' ufficiale! non raffredda a gas! Ho provato a tenerlo acceso per più di un'ora ma non è sceso di un grado,cosa posso fare?

Di più
03/11/2014 18:57 #126219 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Frigo niente scintilla..niente 12V
1) fuori al finestrino della cucina dovresti avere lo sfogo del gas, controlla che non sia intasato e quando è acceso dovrebbe scaldarsi... quando dici che è acceso, la fiammella la vedi?
2) Smonta il frigo completamente, lo metti a testa in giù e lo scotenni come un tacchino, poi lo fai stare una ventina di minuti sempre a testa in giù. Dopo rimonti il tutto e se ti dice culo hai risolto, spesso il "liquido" si blocca nei tubicini non circolando e di conseguenza non raffredda.
Io avevo lo stesso problema qualche anno fà e risolsi in questo modo.

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/11/2014 20:49 #126224 da OlandeseVolante

BatDoG ha scritto: 1) fuori al finestrino della cucina dovresti avere lo sfogo del gas, controlla che non sia intasato e quando è acceso dovrebbe scaldarsi... quando dici che è acceso, la fiammella la vedi?
2) Smonta il frigo completamente, lo metti a testa in giù e lo scotenni come un tacchino, poi lo fai stare una ventina di minuti sempre a testa in giù. Dopo rimonti il tutto e se ti dice culo hai risolto, spesso il "liquido" si blocca nei tubicini non circolando e di conseguenza non raffredda.
Io avevo lo stesso problema qualche anno fà e risolsi in questo modo.

Quoto
Se metti il dito nel buchino ( :sbonk: ) senti l'aria calda che esce. La fiammella, anche se la vedi flebile attraverso lo spioncino, dovrebbe essere azzurrognola e non rossiccia. Già che lo smonti, pulisci l'ugello del gas e controlla lo stato della candeletta e della termocoppia. Se sono rovinate, cambiale.
A 12V poi raffredda? se no, potrebbe essere la resistenza bruciata.

Turbo-Lento

• mattbear
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/11/2014 21:07 #126229 da mattbear
a 12v non ho ancora testato con il termometro,ad occhio mi sembra che non raffreddi un granchè. Ma il funzionamento a gas è in qualche modo collegato a quello a 12V?

• OlandeseVolante
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
03/11/2014 21:32 #126234 da OlandeseVolante
Il funzionamento a 12V è comunque quello più blando tra tutti. Più che altro raffresca e mantiene.
Il principio di funzionamento del frigo è uguale per tutte e 3 le alimentazioni: si produce calore che scalda la miscela di acqua-ammoniaca e questa, circolando nel circuito, fa il freddo (in soldoni).
Ovviamente la fonte di calore è diversa: o gas o resistenza 12V o resistenza 220V.
Tra 12V e gas, c'è solo l'alimentazione dell'accenditore. Per il resto fanno vita a se stante.
Altra cosa: la ventolina. Neanche a me si accendeva. Ventolina bruciata, sostituita con 2 ventole da PC (sempre a 12V).
Consiglio: già che lo smonti, guarda tutto e se sei incerto....cambia! piuttosto che dover rismontare di nuovo dopo poche settimane oppure trovarti a tirare giù santi&madonne durante le ferie estive in Sardegna ( :wink: ).

Turbo-Lento

Tempo creazione pagina: 0.437 secondi