Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Ciao ragazzi...ho deciso di scrivere qua anche se sono possessore di un vw lt28 westfalia sven hiden ma visto che molti joker t3 ecc montano il mio stesso riscaldatore spero vivamente nel vostro aiuto....sono appena ritornato da un mini week con il mio eberspacher d2l...ho avuto i seguenti problemi e spero che qualcuno che conosce questo tipo di riscaldatore possa aiutarmi...Allo ogni volta alla prima accensione quindi con eber freddo si accende per qualche minuto e poi si spegne...poi chiudendolo e riaprendolo in manuale parte tutto incomincia il tic tic della pompa poi ad accensione avvenuta varia la velocita della ventola sintomo che la candeletta ha fatto il suo dovere e ora si e spenta quindi la tensione si alza e scalda di brutto...avevo 3 gradi fuori tredici dentro e nel giro di un oretta o poco piu avevo 24 gradi interni con rotellina termostato sul 5...Il problema principale e che quando si spegne non parte piu in automatico...infatti mi sono svegliato nuovamente con 13 gradi...Notte successiva l ho acceso e spento manualmente e mi sono svegliato (se mai mi fossi addormentato....) con 20 gradi interni....Per il primo problema della prima accensione penso di aver capito leggendo il manuale in tedesco che dice di accenderei il risc con rotellina sul 7 e poi a temperatura raggiunta regolare la rotellina...Per il secondo cioe che non riparte piu in automatico una volta spento....non so cosa fare...Anticipo gia batterie nuove e comunque collegato al 220...Inoltre vorrei capire dove sta il termostato che regola l accensione e lo spegnimento del risc a temperatura impostata raggiunta....penso sia all imbocco dell tubo in aspirazione...Grazie a chi sapra aiutarmi...
... secondo me sono cmq le batterie ed il relè di sicurezza anti scarica che le protegge....
Purtroppo ho lo stesso problema con Birba... per far partire il riscaldamento devo avere il motore acceso.... o le batterie dei servizi e motore devono essere in parallelo.
Controlla anche che il carica batterie del 220 funzioni anche sulla batteria dei servizi.
Poi aspetta consigli dei più esperti.... io sono una schiappa.
Veleno ha scritto: ... secondo me sono cmq le batterie ed il relè di sicurezza anti scarica che le protegge....
Purtroppo ho lo stesso problema con Birba... per far partire il riscaldamento devo avere il motore acceso.... o le batterie dei servizi e motore devono essere in parallelo.
Controlla anche che il carica batterie del 220 funzioni anche sulla batteria dei servizi.
Poi aspetta consigli dei più esperti.... io sono una schiappa.
quoto in pieno, saranno le batterie che non ce la fanno, oppure è il termostato che non rileva la temp. interna.
Comunque dovresti fare una prova e capire se ad un certo punto prova o meno a ripartire, già il fatto che non parte alla prima è sintomo che devi cambiare la candeletta. Non vorrei che dopo un po' la candeletta non riesce a far ripartire il tutto.
Il d2l (a gasolio) non si dovrebbe mai spegnere al contrario di quello a benzina. Quando ha raggiunto la temperatura impostata rallenta la pompa e il tic tic diventa molto più lento fornendo un minimo di gasolio. Se questo minimo non è sufficiente a tenerlo acceso si spegne e non riparte più per sicurezza. Potrebbe essere da pulire.
Grazie a tutti ma la prima cosa che ho precisato e che ho 2 batterie x i servizi da 100 ah in parallelo nuove di pacca e il cbatteria carica perfettamente...controllato tutto con tester ecc...e in secondo caso ero attaccatto alka 220....quindi non e questo il problema....per la prima accensione potrebbe essere la candela ma provero a farlo partire con rotellina sul 7 come da manuale in tedesco perche visto che la rotellina (da 1 a 7 ) non fa altro che aumentRe o diminuire la quantita di gasolio potrebbe essere e non penso sia sbagliato che a freddo il riscaldatore abbia bisogno di piu gasolio per accendersi....
Penso sia giusto il ragionamento di vanagone in quanto anche il manuale in tedesco lo dice ma non capivo bene il funzionamento....ora ho le idee o qlc conferma in piu....
E che potrebbero essere anche le pastiglie di sovratemperatura a contatto che aprono alla temperatura sbagliata...tutti i condotti aspirazione e immisione aria sono nuovi quindi non puo essere problema di scarsa aspirazione.
Ma dove sta il termostato che da il consenso di aprire o chiudere o come nel mio caso di riscaldatore a gasolio che da l impulso alla pompa del gasolio di aumentare o diminuire la frequenza di pescata della pompa in base al raggiungimento o abbassamento della temperatura....io penso che potrebbe essere anche questo....
Aspetto i vostri pareri e consigli grazie
Ciao ho fatto qualche prova stamane ho smontato la candelettabe sembra buona ho pulito lo scarico ma era pulito ho acceso il tutto su 7 e come sempre alla prima accensione parte e sono andato sotto il furgone e la xombustione parte la pompa anche niente fumo ma bello caldo...quindi la candeletta fa il suo dovere pero dopo qlc minuto si spegne....ritorno dentro riaccendo manualmente e riparte vado sotto e tutto come prima e scalda che e un piacere e non si spegne provo a regolare la temperatura da 7a6a5 fino a 1 e sento la variazione di impulsi della pompa gasolio...quindi anche il termostato funziona...ma pero noto che se metto sul 7 il led verde e inteso e mi sta ad indicare che la temp non e stata raggiunta quindi provo a calare sul 3 e il led sempre verde ma piu debole segno che la temp e raggiunta in questo momento quando la pompa rallenta visto il raggiungimento della temp dopo qlc minuto si spegne.....e come se al max no problem ma quando la pompa deve passare al minimo in mantenimento mandi troppo poco gasolio e quindi la combustione si spegne....penso sia la pompa....cosa ne dite....?
Avevo un problema simile al tuo, solo che mi si spegneva dopo un paio d'ore. Alla fine ho sostituito la pompa, che apparentemente andava, e la candeletta e non ho avuto più problemi. Prova a cambiar pompa e vedi se succede il miracolo!
Se ben ricordo la pompa della Eberspacher ha la possibilità di essere regolata nella mandata di carburante e della pulizia del micro filtro all'interno del tubetto. Rimuovendo l'esagono più grosso accedi al filtro, mentre agendo sull'esagono dalla parte opposta vai ad accedere alla regolazione carburante (potrebbe essere starata ed al minimo far fatica a dare carburante necessario).
Ricordo che nella mia stufa a benzina (riscaldava l'acqua motore prima dell'avviamento nel periodo invernale) sbagliai a regolare la mandata, ottenendo consumi simili ad un jet in decollo...)
Prima della sostituzione proverei una minima manutenzione.
Grazie paolinox per i preziosi consigli e il link davvero interessate....sapevo del filtrino ma ha cominciato a piovere enon ho fatto in tempo a smontarlo...non sapevo della regolazione la smontero e ci daro un occhiata...
Per puffovagabando la mi apompa come da esploso non la trovo a meno di 130...a 80 sarebbe fatibile...anche perche non ho la sicurezza che sia quello il problema
Ciao a tutti ho smontato la pompa e prima cosa con mio stupore dalla t che arriva dalserbatoio non esce gasolio ero gia pronto con una bacinella e non so se e normale...secondo per svitare il porta tubo superiore ho dovuto usare la pistola pneumatica da tanto era incollato ma il filtrino era bello pulito...ho fatto varie prove a vuoto per vedere se la pompa pescasse bene e mi e apparso che in alcuni momenti non pomoasse gasolio...ho provatomamregolare la mandata ma sempre lo stesso problema...ho notato che pero quando va a regime va bene poi questa volta teneva anche al minimo e come provava a aumentare la pompa il risc si spegneva...e un po difficile da spiegare...non so piu cosa fare sara la pompa che ormai non riescme a fare piu il suo lavoro o chissa cosa??? Oppure pasticche termiche? Suggerimenti grazie
Anche la mia d2l ha iniziato a far capricci...sembra che sia sull'1 che sul 7 il riscaldatore funzioni sempre alla medesima velocità e il ticchettio della pompa ha la stessa intensità .
Inoltre girando la leva sulla sola ventola non ottengo nessun risultato.
Voi avete avuto problemi simili?
Candeletta sostituita da poco, infatti parte subito borbotta puzza e fuma
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
io dalla mia esperienza con la stufa ti posso dare un consiglio da fare a costo zero per escludere almeno qualche ipotesi.....prova a staccare il tubo di scarico che esce dalla stufa e accendila facendola funzionare con i fumi di combustione che esco direttamente dallo scarico della stufa......prima che facessi questa operazione avevo il tuo stesso problema.....adesso va che è una meraviglia.......