- Ringraziamenti ricevuti 1
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Portare riscaldamento al piano superiore
- Trebbory
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
26/11/2014 23:02 #127212
da Trebbory
Portare riscaldamento al piano superiore è stato creato da Trebbory
Ciao a tutti, non so se qualcuno l'ha già pensato o addirittura fatto ma stò pensando per il prossimo inverno di cambiare il vecchio webasto con un nuovo webasto più efficiente, è risaputo che per i t3 con soffietto dormire sopra non è proprio il massimo, pensavo proprio per questo alla possibilità di portare un bocchettone del riscaldamento al piano superiore magari passando dall'armadio.
Che ne dite? E' un idea fattibile?
Che ne dite? E' un idea fattibile?
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- armin
- Elit Utente
Less
Di più
26/11/2014 23:29 #127215
da armin
Risposta da armin al topic Portare riscaldamento al piano superiore
penso che sia fattibile , oltre ad essere una buona idea per chi usa il mezzo spesso in inverno. se minvece l´uso e´solo occasionale desisterei dal idea di bucare armadio e tetto . vista la gunhezza del tubo poi sicuramente sara da inserire una ventolina che spinge avanti l´aria in uscita.
- 44L
- Anziano Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
27/11/2014 00:02 #127216
da 44L
Risposta da 44L al topic Portare riscaldamento al piano superiore
Mi pare una buona idea.
Perlomeno da quando ci penso non ho ancora trovato controindicazioni all'utilizzo. Il mio letto ai piani alti è occupato da tre marmocchi, perciò mi ero posto il problema.
TEoricamente non avevo ravvisato l'esigenza di inserire una ventola nella deviazione, contavo mentalmente sulla leggerezza dell'aria calda...con la spinta di un Webasto nuovo poi sarei ancora meno preoccupato di un eventuale insuccesso, ma la certezza dopo i primi test.
Perlomeno da quando ci penso non ho ancora trovato controindicazioni all'utilizzo. Il mio letto ai piani alti è occupato da tre marmocchi, perciò mi ero posto il problema.
TEoricamente non avevo ravvisato l'esigenza di inserire una ventola nella deviazione, contavo mentalmente sulla leggerezza dell'aria calda...con la spinta di un Webasto nuovo poi sarei ancora meno preoccupato di un eventuale insuccesso, ma la certezza dopo i primi test.
- Golia
- Premium Utente
Less
Di più
27/11/2014 07:58 #127218
da Golia
Risposta da Golia al topic Portare riscaldamento al piano superiore
Io avevo pensato gia una cosa simile una volta che ci siamo trovati in 4 sul furgone con un freddo pazzesco,tetto sollevato e scarponi fradici... La nostra necessita era asciugare gli scarponi cmq la cosa potrebbe andar benr anche x scaldare il letto sopra.la mia idea era.demplicemente un tubo ds arraccare al bocchettone dove esce l'aria calda che si suddivida in piu tubi (da infilare.nelle.scarpe x asciugarle senza togliere aria calda all'abitscolo) , o in 2 tubi (1 x sotto e 1 sopra)...inoltre quella.volta faceva.tanto.freddo che i due sulla.panca stavano bene mentre i due ai posti di guida barbelavano... Quindi.anche solo un tubo lungo fino ai sedili davanti ma tutto forato potrebbe ripartire meglio il calore...ps. Trattasi solo di idea. Mai reslizzata
- Trebbory
- Premium Utente
Less
Di più
27/11/2014 08:56 #127220
da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Portare riscaldamento al piano superiore
Ok bene quindi mi pare di capire che l'idea potrebbe esserci, mi è venuta guardando il sito della webasto dove negli esempi di installazione propongono più diramazioni e quindi più uscite di calore.
Sempre molto teoricamente perchè ci ho pensato ieri sera senza guardare il mezzo e potrei dire boiate, ma se fosse da installare il webasto esterno e alla partenza fare subito due diramazioni una va all'uscita classica e una va al montante lato passeggero dove c'è già un uscita del riscaldamento e si fa a sfruttare quell'uscita magari? Sempre tutto molto teorico....
Sempre molto teoricamente perchè ci ho pensato ieri sera senza guardare il mezzo e potrei dire boiate, ma se fosse da installare il webasto esterno e alla partenza fare subito due diramazioni una va all'uscita classica e una va al montante lato passeggero dove c'è già un uscita del riscaldamento e si fa a sfruttare quell'uscita magari? Sempre tutto molto teorico....
- Golia
- Premium Utente
Less
Di più
27/11/2014 14:00 #127235
da Golia
Bell'idea quella di sfruttare il passaggio aria che passa sopra il portellone ma : a non so se è di facile far arrivare un tubo li...
B anche se distribuisce meglio il calore all'abitacolo quando il letto superiore è abbassato lì non arriva molta aria calda
B anche se distribuisce meglio il calore all'abitacolo quando il letto superiore è abbassato lì non arriva molta aria calda
- Golia
- Premium Utente
Less
Di più
27/11/2014 14:01 #127237
da Golia
Bell'idea quella di sfruttare il passaggio aria che passa sopra il portellone ma : a non so se è di facile far arrivare un tubo li...
B anche se distribuisce meglio il calore all'abitacolo quando il letto superiore è abbassato lì non arriva aria calda diretta.
B anche se distribuisce meglio il calore all'abitacolo quando il letto superiore è abbassato lì non arriva aria calda diretta.
- Trebbory
- Premium Utente
Less
Di più
27/11/2014 14:48 #127243
da Trebbory
Risposta da Trebbory al topic Portare riscaldamento al piano superiore
Effettivamente il bocchettone punta verso il basso ma.....se si facesse un apertura sopra magari apri chiudi in base all'esigenza così o porta solo all'abitacolo oppure spinge verso l'alto chiudendo la griglia abitacolo....
Fine settimana devo andare al mezzo e ci do un occhiata più razionale....
Fine settimana devo andare al mezzo e ci do un occhiata più razionale....
- Maskelyne
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
30/11/2014 22:55 #127369
da Maskelyne
SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia
Risposta da Maskelyne al topic Portare riscaldamento al piano superiore
Molto interessante!
Sopra la vita non è così facile…
Alla fine sei riuscito a darci un occhiata?
Se la forzatura dell'aria tramite ventola riesce ad incanalare un buon flusso, senza bucare nulla basterebbe poi far fare due mezze conchette da applicare sopra alle griglie originali per far andare l'aria verso l'alto
Sopra la vita non è così facile…
Alla fine sei riuscito a darci un occhiata?
Se la forzatura dell'aria tramite ventola riesce ad incanalare un buon flusso, senza bucare nulla basterebbe poi far fare due mezze conchette da applicare sopra alle griglie originali per far andare l'aria verso l'alto
SAM
Syncro 14...ops, 15...1.6td Westfalia
Tempo creazione pagina: 0.427 secondi