Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] modifica impianto elettrico originale joker

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07/02/2015 19:11 #129698 da tiziano77
ciao ragazzi ho appena portato a casa un joker dell 88 tutto originale...dato che il mio precedente furgone era un caravelle che avevo camperizzato stile westfalia ma con le mie esigenze...ora vorrei apportare un paio di modifiche all'impianto originale.Premetto che ho letto il manuale westfalia per capire il funzionamento ma non ho ancora testato il tutto con tester.
Prima modifica: mi sembra di aver capito che quando io giro il quadro e tolgo la chiave , ad esempio quando parcheggio , l impianto elettrico originale è fatto in modo che mi stacca l'erogazione 12v del mezzo...essendo in teoria ma credo anche in pratica le due batterie servizi e motore in parallello,per evitare che ad esempio il frigo che a 12v viene mantenuto grazie all'alternatore , possa quando il mezzo è fermo ciucciare tutta la batteria servizi e in seguito quella motore.La mia esigenza pero' sarebbe quella di mantenere la possibilita' una volta che parcheggio di fare andare il frigo a 12v senza doverlo girare sulla modalita' gas (questo perché magari mi fermo solo mezz'ora un ora in qualche posto e non voglio ogni volta star li a fare il passaggio 12v/gas),secondo voi è possibile farlo?sincerandosi ovviamente che se tengo aperta la via batteria servizi -frigo , rimanga esclusa totalmente la batteria motore...
Seconda modifica:vorrei inserire uno switch manuale nel circuito del frigo che mi permetta la notte di escludere la partenza della ventola di raffreddamento frigo..rispetto allo schema elettrico originale del frigo dove posso andare a inserirmi con lo switch per la modifica?
ciaooo

jimmino - joker 1.6 td 1988

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08/02/2015 18:52 #129721 da Veleno
Ciao allora sul mio furgone le batterie quando il motore é spento non sono in parallelo ci vanno quando accendo il motore e accelero a 1000 giri circa (satta un relé
Per quanto riguarda il frigo il funzionamento a 12v dipende da un relè con comportamento simile a quello che ti ho descritto accendi il motore e gli da corrente...
Quindi ti basterebbe mettere un deviatore e portare al frigo l alimentazione direttamente dalla batteria dei servizi
Ma e una modifica che non farei

Per quanto riguarda la ventola basta mettere un interruttore sul filo collegato alla termo coppia...
Per far ciò xo da devi smontare il frigo...
Se cerchi nella storia d birba trovi indicazioni.. Ti manderò lo schema della l frgo ciao

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08/02/2015 19:20 #129723 da tiziano77
Ok grazie mille mi faresti un gran favore con lo schema...
il deviatore che mi hai descritto potrebbe intervenire solo a furgone spento?quindi utilizzando solo la batteria servizi oppure anche quando sono in marcia utilizzerebbe solo quella?
ora guardo per la ventola sul post "birba"

jimmino - joker 1.6 td 1988

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08/02/2015 19:31 #129725 da Veleno
più che altro pag 6 ci sono delle indicazioni + o - esatte su come smontare il frigo... c sono anche ottimi video su youtube..

per la ventola non metterei un interruttore ma la sostituirei con una da pc o da camper più silenziosa...
perchè specie quando va a gas serve e a gas c va di notte....

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08/02/2015 19:42 #129728 da tiziano77
in realta' io avevo sul mio vecchio caravelle un allestimento primi anni 80...con ventola bassa e rumorossisima..ora magari visto che questo allestimento se non sbaglio ha la ventola piu' alta provero' a farla partire col phon e vedere se è effettivamente cosi rumorosa..

jimmino - joker 1.6 td 1988

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