- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
[Spostato] modifica impianto elettrico originale joker
- tiziano77
- Autore della discussione
- Anziano Utente
Less
Di più
07/02/2015 19:11 #129698
da tiziano77
jimmino - joker 1.6 td 1988
[Spostato] modifica impianto elettrico originale joker è stato creato da tiziano77
ciao ragazzi ho appena portato a casa un joker dell 88 tutto originale...dato che il mio precedente furgone era un caravelle che avevo camperizzato stile westfalia ma con le mie esigenze...ora vorrei apportare un paio di modifiche all'impianto originale.Premetto che ho letto il manuale westfalia per capire il funzionamento ma non ho ancora testato il tutto con tester.
Prima modifica: mi sembra di aver capito che quando io giro il quadro e tolgo la chiave , ad esempio quando parcheggio , l impianto elettrico originale è fatto in modo che mi stacca l'erogazione 12v del mezzo...essendo in teoria ma credo anche in pratica le due batterie servizi e motore in parallello,per evitare che ad esempio il frigo che a 12v viene mantenuto grazie all'alternatore , possa quando il mezzo è fermo ciucciare tutta la batteria servizi e in seguito quella motore.La mia esigenza pero' sarebbe quella di mantenere la possibilita' una volta che parcheggio di fare andare il frigo a 12v senza doverlo girare sulla modalita' gas (questo perché magari mi fermo solo mezz'ora un ora in qualche posto e non voglio ogni volta star li a fare il passaggio 12v/gas),secondo voi è possibile farlo?sincerandosi ovviamente che se tengo aperta la via batteria servizi -frigo , rimanga esclusa totalmente la batteria motore...
Seconda modifica:vorrei inserire uno switch manuale nel circuito del frigo che mi permetta la notte di escludere la partenza della ventola di raffreddamento frigo..rispetto allo schema elettrico originale del frigo dove posso andare a inserirmi con lo switch per la modifica?
ciaooo
Prima modifica: mi sembra di aver capito che quando io giro il quadro e tolgo la chiave , ad esempio quando parcheggio , l impianto elettrico originale è fatto in modo che mi stacca l'erogazione 12v del mezzo...essendo in teoria ma credo anche in pratica le due batterie servizi e motore in parallello,per evitare che ad esempio il frigo che a 12v viene mantenuto grazie all'alternatore , possa quando il mezzo è fermo ciucciare tutta la batteria servizi e in seguito quella motore.La mia esigenza pero' sarebbe quella di mantenere la possibilita' una volta che parcheggio di fare andare il frigo a 12v senza doverlo girare sulla modalita' gas (questo perché magari mi fermo solo mezz'ora un ora in qualche posto e non voglio ogni volta star li a fare il passaggio 12v/gas),secondo voi è possibile farlo?sincerandosi ovviamente che se tengo aperta la via batteria servizi -frigo , rimanga esclusa totalmente la batteria motore...
Seconda modifica:vorrei inserire uno switch manuale nel circuito del frigo che mi permetta la notte di escludere la partenza della ventola di raffreddamento frigo..rispetto allo schema elettrico originale del frigo dove posso andare a inserirmi con lo switch per la modifica?
ciaooo
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
08/02/2015 18:52 #129721
da Veleno
Risposta da Veleno al topic [Spostato] modifica impianto elettrico originale joker
Ciao allora sul mio furgone le batterie quando il motore é spento non sono in parallelo ci vanno quando accendo il motore e accelero a 1000 giri circa (satta un relé
Per quanto riguarda il frigo il funzionamento a 12v dipende da un relè con comportamento simile a quello che ti ho descritto accendi il motore e gli da corrente...
Quindi ti basterebbe mettere un deviatore e portare al frigo l alimentazione direttamente dalla batteria dei servizi
Ma e una modifica che non farei
Per quanto riguarda la ventola basta mettere un interruttore sul filo collegato alla termo coppia...
Per far ciò xo da devi smontare il frigo...
Se cerchi nella storia d birba trovi indicazioni.. Ti manderò lo schema della l frgo ciao
Per quanto riguarda il frigo il funzionamento a 12v dipende da un relè con comportamento simile a quello che ti ho descritto accendi il motore e gli da corrente...
Quindi ti basterebbe mettere un deviatore e portare al frigo l alimentazione direttamente dalla batteria dei servizi
Ma e una modifica che non farei
Per quanto riguarda la ventola basta mettere un interruttore sul filo collegato alla termo coppia...
Per far ciò xo da devi smontare il frigo...
Se cerchi nella storia d birba trovi indicazioni.. Ti manderò lo schema della l frgo ciao
- tiziano77
- Anziano Utente
Less
Di più
08/02/2015 19:20 #129723
da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic [Spostato] modifica impianto elettrico originale joker
Ok grazie mille mi faresti un gran favore con lo schema...
il deviatore che mi hai descritto potrebbe intervenire solo a furgone spento?quindi utilizzando solo la batteria servizi oppure anche quando sono in marcia utilizzerebbe solo quella?
ora guardo per la ventola sul post "birba"
il deviatore che mi hai descritto potrebbe intervenire solo a furgone spento?quindi utilizzando solo la batteria servizi oppure anche quando sono in marcia utilizzerebbe solo quella?
ora guardo per la ventola sul post "birba"
- Veleno
- Premium Utente
Less
Di più
08/02/2015 19:31 #129725
da Veleno
Risposta da Veleno al topic [Spostato] modifica impianto elettrico originale joker
più che altro pag 6 ci sono delle indicazioni + o - esatte su come smontare il frigo... c sono anche ottimi video su youtube..
per la ventola non metterei un interruttore ma la sostituirei con una da pc o da camper più silenziosa...
perchè specie quando va a gas serve e a gas c va di notte....
per la ventola non metterei un interruttore ma la sostituirei con una da pc o da camper più silenziosa...
perchè specie quando va a gas serve e a gas c va di notte....
- tiziano77
- Anziano Utente
Less
Di più
08/02/2015 19:42 #129728
da tiziano77
Risposta da tiziano77 al topic [Spostato] modifica impianto elettrico originale joker
in realta' io avevo sul mio vecchio caravelle un allestimento primi anni 80...con ventola bassa e rumorossisima..ora magari visto che questo allestimento se non sbaglio ha la ventola piu' alta provero' a farla partire col phon e vedere se è effettivamente cosi rumorosa..
Tempo creazione pagina: 0.377 secondi