Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

riscaldatore a 12 v

• Fabio AOSTA T3
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/02/2015 13:09 #130419 da Fabio AOSTA T3
riscaldatore a 12 v è stato creato da Fabio AOSTA T3
ciao a tutti volevo sapere se esiste un riscaldatore (serio) a 12v da attaccare alla presa dell'accendisigari c i nostri vw .

fatemi sapere ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
25/02/2015 13:37 #130420 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic riscaldatore a 12 v
Hai presente quanto consuma una resistenza elettrica seria per generare calore all'interno del veicolo? Troppo per i cavi dell'accendisigari (salterebbe subito il fusibile), e comunque troppo per una batteria 12V... è per quello che si mettono le stufe a benzina-gasolio-gpl.

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
25/02/2015 16:06 #130425 da Veleno
Risposta da Veleno al topic riscaldatore a 12 v
Xo con il mezzo in moto... Potrebbe servire per riscaldare i passeggeri sul divano post... Senza bisogno di cuocere il guidatore e copilota...

Di più
25/02/2015 16:21 #130426 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic riscaldatore a 12 v

Veleno ha scritto: Xo con il mezzo in moto... Potrebbe servire per riscaldare i passeggeri sul divano post... Senza bisogno di cuocere il guidatore e copilota...

Per quello basta il radiatorino posteriore

Di più
25/02/2015 16:57 #130428 da gioy_80

tteuzz ha scritto:

Veleno ha scritto: Xo con il mezzo in moto... Potrebbe servire per riscaldare i passeggeri sul divano post... Senza bisogno di cuocere il guidatore e copilota...

Esatto, l'hanno fatto per quello. :wink:

Chiaramente era un optional, e non tutti i T3 ce l'hanno. Sui primi modelli, se non sbaglio, avevano fatto anche una deviazione dei canali dell'aria che portavano l'aria calda anche posteriormente tramite due buchi sul "gradino" che separa la zona sedili dalla zona posteriore... ma se non sbaglio anche quello era un optional, ma vado a memoria, bisognerebbe riguardare il manuale d'uso e manutenzione.

In ogni caso, come detto anche a veicolo in moto una resistenza del genere avrebbe un consumo troppo oneroso... come minimo il fusibile salta subito, e se quello non saltasse, vista l'esigua dimensione dei cavi che stanno nel cruscotto, il rischio di surriscaldamento ed eventuale incendio sarebbe concreto... occhio.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
25/02/2015 17:15 #130429 da Veleno

tteuzz ha scritto:

Mmm non posso xo montarlo su birba....
Il 12 v lo prenderei dalla batteria servizi ma quant watt... Servirebbero secondi voi?

Di più
25/02/2015 17:21 #130431 da gioy_80
Devi guardare sull'apparecchio che vorresti collegare, sono sicuramente specificati (credo che un 1000-1500 watt ci stiano tutti). Poi li converti in ampère, e credo tu debba fare un circuito ad hoc partendo direttamente dalla batteria, mettendo assolutamente un bel fusibile e usando dei cavi di grossa sezione, più la distanza da coprire e/o la corrente che passa sale e più la sezione dei cavi deve essere generosa. Però questo è pane per i più pratici di me di elettricità, eventualmente ti daranno info più precise.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
25/02/2015 17:24 #130432 da Veleno
1200 watt sono 100 ampere... Non li tiene l alternatore

Di più
25/02/2015 17:28 #130433 da gioy_80
Ecco, appunto... vedi perchè non lo fa nessuno? Di meno, IMHO, non scalda una ceppa... e così ha un consumo eccessivo per l'impianto. Secondo me sarebbe una vaccata insomma.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
25/02/2015 17:29 #130434 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic riscaldatore a 12 v
Volendo puoi montare il radiatorino.. perchè no? Si trovano con una certa facilità usati e mi sembra che c'è anche qualcosa nel mercatino.

Di più
25/02/2015 22:05 #130445 da vergasma
Risposta da vergasma al topic riscaldatore a 12 v

Gioy_80 ha scritto: Hai presente quanto consuma una resistenza elettrica seria per generare calore all'interno del veicolo? Troppo per i cavi dell'accendisigari (salterebbe subito il fusibile), e comunque troppo per una batteria 12V... è per quello che si mettono le stufe a benzina-gasolio-gpl.

Ciao Fabio! Io ne dovrei aver uno in box, mai usato, (l'ebe. scalda fin troppo) xò se vuoi seguiamo il test di Gioy e proviamo a far saltare il fusibile? :ghgh:

• Fabio AOSTA T3
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
13/03/2015 14:48 #131125 da Fabio AOSTA T3
Risposta da Fabio AOSTA T3 al topic riscaldatore a 12 v
;)

Di più
02/03/2016 08:36 #140173 da mattbear
Risposta da mattbear al topic riscaldatore a 12 v
Per non stare ad aprire un'altra discussione scrivo qui. Ho comprato un radiatoino ad olio elettrico da 700w per riscaldare l'abitacolo quando sono fermo nel campeggio attaccato alla colonnina. La mia domanda è questa,secondo voi l'impianto riesce a sostenere 700w di stufa e il frigo insieme? Mi salta il salvavita?

Di più
02/03/2016 09:53 #140175 da Derex
Risposta da Derex al topic riscaldatore a 12 v
L'impianto originale lo regge ma potresti fare saltare la colonnina......sovente nei campeggi la potenza erogata e' minima.
Io avevo una stufetta ad aria forzata da 800 W e quasi sempre saltava la colonnina, poi ne ho presa una mignon da 500 W e sembra andare meglio.......il calore che genera e' sufficiente con temperature esterne fino a zero gradi.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
02/03/2016 11:48 #140178 da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic riscaldatore a 12 v
i campeggi italiani hanno quasi tutti un magnetotermico da 3A quindi la potenza massima erogabile è di 600W (Tensione * corrente = Potenza ... 220V nominali * 3A =660W))

ti ricordo che il frigo consuma già 85W quindi una stufetta da 500W direi che è il massimo che puoi usare.

In altri posti tipo la Corsica e Croazia ho sempre trovato 6A

Tempo creazione pagina: 0.463 secondi