- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
tendalino ..domande?
- filippo86
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
09/03/2015 10:20 #130932
da filippo86
Filippo 86': Joker 1600 TD dell'86 tetto alto
tendalino ..domande? è stato creato da filippo86
Buongiorno a tutti.
sono intenzionato a prendere un tendalino della fiamma per Filippo..cconsigli su modello e praticità .
Domanda: come si comporta con pioggia e vento?
Vorrei capire una volta montato su un tetto alto come il mio Filippo, si può evitere il passaggio della pioggia dietro il tendalino? Da isolare l entrata del mezzo?
Visto che gia posseggo una tenda esterna Reimo, più complicata nell utilizzo ma il fisaggio alla canalina non e' molto stabile l' acqua gocciola sull' entrata ....non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema con il tendalino...ne sapete qualcosa?
ESISTE UNA GRONDAIA AGGIUNTIVA O QUALCOSA DEL GENERE per evitare il problema?
GRAZIE !
sono intenzionato a prendere un tendalino della fiamma per Filippo..cconsigli su modello e praticità .
Domanda: come si comporta con pioggia e vento?
Vorrei capire una volta montato su un tetto alto come il mio Filippo, si può evitere il passaggio della pioggia dietro il tendalino? Da isolare l entrata del mezzo?
Visto che gia posseggo una tenda esterna Reimo, più complicata nell utilizzo ma il fisaggio alla canalina non e' molto stabile l' acqua gocciola sull' entrata ....non vorrei ritrovarmi con lo stesso problema con il tendalino...ne sapete qualcosa?
ESISTE UNA GRONDAIA AGGIUNTIVA O QUALCOSA DEL GENERE per evitare il problema?
GRAZIE !
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Dolly
- Elit Utente
Less
Di più
09/03/2015 12:07 #130936
da Dolly
Risposta da Dolly al topic tendalino ..domande?
Ciao Fabio, noi abbiamo un tetto alto come il tuo ed abbiamo montato una Fiamma da 3 metri...
Per la pioggia, la nostra esperienza è minima: pioggerella piuttosto che acquazzone! Ma se non hai un qualcosa che copra la parte che va dal tetto alla tenda sicuramente l'acqua entra...
Per il vento, con le cinghie speciali fornite (extra) dalla Fiamma, abbiamo testato col Meltemi, e funzionano... Certo, un vento forte bene non fa, ma non si corre i rischio che prenda il volo...
Pratica è pratica, si apre in un attimo ed è bella stabile (e soprattutto se anche la vuoi aperta per solo una mezz'ora veloce non devi star lì a mettere tiranti etc, cosa necessaria per quelle artigianali leggerissime con solo il telo e due barre, che non sono autoportanti).
Cruccio: pesa un bel pò, quindi occhio ai consumi ed alle "prestazioni" (si lo so, assolutamente ridicolo visto che stiamo parlando di un tetto alto :roftl: )
Per il fissaggio, tu hai le staffe apposite per il Joker (sempre acquistate dalla Fiamma) oppure qualcosa custom?
Per la pioggia, la nostra esperienza è minima: pioggerella piuttosto che acquazzone! Ma se non hai un qualcosa che copra la parte che va dal tetto alla tenda sicuramente l'acqua entra...
Per il vento, con le cinghie speciali fornite (extra) dalla Fiamma, abbiamo testato col Meltemi, e funzionano... Certo, un vento forte bene non fa, ma non si corre i rischio che prenda il volo...
Pratica è pratica, si apre in un attimo ed è bella stabile (e soprattutto se anche la vuoi aperta per solo una mezz'ora veloce non devi star lì a mettere tiranti etc, cosa necessaria per quelle artigianali leggerissime con solo il telo e due barre, che non sono autoportanti).
Cruccio: pesa un bel pò, quindi occhio ai consumi ed alle "prestazioni" (si lo so, assolutamente ridicolo visto che stiamo parlando di un tetto alto :roftl: )
Per il fissaggio, tu hai le staffe apposite per il Joker (sempre acquistate dalla Fiamma) oppure qualcosa custom?
- filippo86
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
09/03/2015 13:40 #130941
da filippo86
Risposta da filippo86 al topic tendalino ..domande?
Grazie Dolly.
staffe !!! Bisogna pensare anche a quelle .Ho dato un 'occhio al sito della Fiamma e mi sembra che le loro sono ok per i nostri mezzi ..sfruttando la canalina. Unico dubbio le altezze di fissaggio ...salirei un po' per riuscire ad avere maggiore inclinazione di scolo ma dovrei fissare le staffe al tetto alto, forando ...non so se sia il caso il tetto e se mi dici che pesa mi preoccupo ancor di più ...devo andare da un rivenditore a rompere un po' per capirci meglio ..grazie mille
staffe !!! Bisogna pensare anche a quelle .Ho dato un 'occhio al sito della Fiamma e mi sembra che le loro sono ok per i nostri mezzi ..sfruttando la canalina. Unico dubbio le altezze di fissaggio ...salirei un po' per riuscire ad avere maggiore inclinazione di scolo ma dovrei fissare le staffe al tetto alto, forando ...non so se sia il caso il tetto e se mi dici che pesa mi preoccupo ancor di più ...devo andare da un rivenditore a rompere un po' per capirci meglio ..grazie mille
- gioy_80
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 20
09/03/2015 14:06 #130942
da gioy_80
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic tendalino ..domande?
Io francamente metterei le staffe per il T3 e mi attaccherei alla grondaia, così non devi bucare nulla. Il peso non è un problema di per sè, ovvero diventa un problema se fai fuoristrada, perchè finchè la trazione è verso il basso zero problemi, ma i sobbalzi che "lanciano" tutti i kg della veranda verso l'alto tendono a sforzare verso l'alto la canalina e non gli fa bene... non è fatta per gli sforzi verso l'alto, e alla lunga tende a rovinarsi. Ma finchè fai strada normale non è un problema. Per la pioggia nella fessura tra tetto e veranda, alcuni hanno attaccato una lunga striscia di gomma sul retro della veranda, che va in battuta sul tetto e devia l'acqua ai lati. Magari non la devia al 100%, ma quantomeno quella che trafila sotto dovrebbe cadere sulla canalina.
Il vento come diceva Dolly non gli fa proprio benissimo... Fiamma volendo vende i rafter per le F35 che dovrebbero stabilizzarla un pò di più e migliorare il comportamento in caso di pioggia, ma migliorano solo la cosa, poi comunque al vento per quanto faranno sempre "vela" e con la pioggia un pò di pancia te la farà comunque... ogni tanto sarebbe buona norma andare sotto e sollevarla dove fa la pancia per far defluire l'acqua ai lati... magari quando la moglie sta passando sotto.
Il vento come diceva Dolly non gli fa proprio benissimo... Fiamma volendo vende i rafter per le F35 che dovrebbero stabilizzarla un pò di più e migliorare il comportamento in caso di pioggia, ma migliorano solo la cosa, poi comunque al vento per quanto faranno sempre "vela" e con la pioggia un pò di pancia te la farà comunque... ogni tanto sarebbe buona norma andare sotto e sollevarla dove fa la pancia per far defluire l'acqua ai lati... magari quando la moglie sta passando sotto.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
- La FurgonetA
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
06/07/2015 13:31 #135012
da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic tendalino ..domande?
Scusate la domanda stupida.
Ma un tendalino fiamma F45 S300 che pesa 23Kg attaccato alla grondaia non è un peso eccessivo?
Ma un tendalino fiamma F45 S300 che pesa 23Kg attaccato alla grondaia non è un peso eccessivo?
- gioy_80
- Amministratore
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 20
06/07/2015 13:35 #135013
da gioy_80
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Risposta da gioy_80 al topic tendalino ..domande?
Come ho scritto sopra, il peso verso il basso non è un problema, le grondaie lavorano molto bene. Il problema sorge quando si prendono buche e si fa fuoristrada, dove la veranda subisce dei sobbalzi che la "lanciano" verso l'alto... allora sì che la grondaia soffre, perchè è costretta a lavorare all'inverso del modo per cui è studiata. In casi del genere, sarebbe d'uopo bucare la carrozzeria (ahi...) e fissarla solidalmente con il veicolo.
Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats
Tempo creazione pagina: 0.401 secondi