Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Consiglio frigo a compressore

• nino76
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
12/03/2015 22:08 #131111 da nino76
Consiglio frigo a compressore è stato creato da nino76
Ciao a tutti chi ha sostituito il frigo trivalentelente con uno a compressore? Qualche consiglio su che modello? Naturalmente ho messo doppie batterie a rilascio lento per i servizi e devo montare anche un pannello solare, sinceramente il trivalente mi ha stufato, pensavo ad un 40 lt, spero che abbia abbastanza capienz, se qualcuno ha delle info... Grazieeee :-)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/03/2015 20:14 #131137 da Jolly Roger
Risposta da Jolly Roger al topic Consiglio frigo a compressore
Una volta ho visto su un catalogo di nautica dei kit ( piastra e compressore) con prezzi ragionevoli che si potrebbero usare x convertire il frigo originale

Joker 1.6d classe 1985

Di più
13/03/2015 22:57 #131146 da armin
Risposta da armin al topic Consiglio frigo a compressore
mi pare che mauro abbia fatto questa modifica sul ranocchio

Di più
14/03/2015 08:05 #131152 da lussobusso
Risposta da lussobusso al topic Consiglio frigo a compressore
Questo ha le misure giuste: www.frigolab.it/scheda.asp?id=342

• nino76
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
14/03/2015 09:10 #131154 da nino76
Risposta da nino76 al topic Consiglio frigo a compressore
Si è possibile fare la modifica vendono il compressore a parte ma sinceramente diventa tutto più complicato e sicuramente i consumi non saranno mai ridotti come un frigo studiato per andare solo a compressore, poi la mia idea era di usare il vano frigo per il portapotti e le batterie servizi e prendere un frigo a compressore di quelli portatili, sembra che siano ottimi anche nei consumi, il dometic ad incastro però non è male !!!!!

Di più
16/03/2015 08:49 #131206 da bdade
Risposta da bdade al topic Consiglio frigo a compressore
Quoto qui quanto ha scritto Pig Rumbling e BatDog sul forum mercatino

Pig rumbling ha scritto: io ho quellpo della waeco che ti indica BatDog con il link. comprato da nencini sport a 270 euro, e ti dico che è IL MIGLIORE ACQUISTO che puoi fare. io lo uso per portare la roba quando torno dalle vacanze e ci schiaffo dentro 40 kg di carne. funzionamento ottimo, sia a gas che a 12 v che a 220. se lo prendi ti spiego come si accendce a gas che è semplice ma con le istruzioni non si capisce na beata minchia. per montarlo devi modificare il mobiletto, ma ne vale lapena, credi.

BatDoG ha scritto: Io al momento ho un frigo a pozzetto regalato dal vecchio proprietario, ma appena avrò voglia di fare lavoretti prenderò questo , le misure sono identiche, ma per precisione rimisura tutto. Il prezzo è ottimo

In pratica si tratta di questo oggetto: frigo trivalente ad assorbimento Waeco Combicool RF60 www.my-caravanning.com/it/prodotti/refri...rbimento/RF-60/40608

Ecco, a me interessa capire in che modo va modificato il mobiletto, perchè questo mi sembra davvero un buon acquisto :sisi:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Di più
16/03/2015 11:24 #131210 da midelt
Risposta da midelt al topic Consiglio frigo a compressore
Bdade, tu parli di un trivalente, nino76 chiede informazioni su un frigo a compressore...
Vedendo la scheda tecnica linkata da lussobusso vedo che l'assorbimento è di 45W.
Facciamo 2 conti: 45W a 12V sono 3,75A, che arrotonderei serenamente a 4. Supponiamo di avere una batteria servizi da 70 Ah, scaricabile al 60% (altrimenti ammazzi la batteria), risulta avere una capacità effettiva di 42 Ah.
In sintesi, l'autonomia della batteria col frigo attaccato è di circa 10 h. Si rende quindi indispensabile un pannello fotovoltaico da montare sul tetto da almeno 100Wp (tipo questo www.mpptsolar.com/it/pannello-solare-fotovoltaico-100W.html ).
Sinceramente io sono per il frigo trivalente per questi motivi:
- originalità
- il gas già c'è, tanto vale usarlo anche per il frigo
- il trivalente a 220V (in camping) fa un lavoro egregio
- a gas non fa freddissimo ma comunque è soddisfacente
- anche col pannellino solare, se si becca qualche giornata uggiosa si rischia seriamente di mandare in crisi la batteria servizi, forse sarebbe opportuno mettere una seconda batteria servizi.

So che molti montano il frigo a compressore, bisognerebbe chiedere a loro come hanno risolto i problemi di consumo.
P.S: Sia chiaro, il frigo a compressore ha prestazioni nettamente superiori al trivalente !

Di più
16/03/2015 13:24 #131219 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Consiglio frigo a compressore
Io monto un frigorifero a compressore da 45l.
Il consumo dichiarato è quello che indica midelt ma bisogna tenere conto che il compressore non è sempre in funzione: attacca e stacca a seconda dei valori impostati di "freddo" e della temperatura ambiente.
In più (nel mio caso) l'apertura a pozzetto aiuta di molto a contenere la massa d'aria fredda durante il prelevamento dei prodotti dal frigorifero, cosa che invece non capita nel frigorifero stile originale.
Con pannello solare da 50w ed un irraggiamento di circa 6h al giorno ho fatto sosta per 2gg e 2 notti senza problemi (con autoradio durante i pasti, per non farsi mancare nulla, e luci led alla sera) durante il periodo estivo (agosto) con batteria da 100A. Dall'anno scorso monto un pannello da 100w e regolatore di carica dignitoso per aumentare l'autonomia.
Sicuramente il frigorifero a compressore non è il top nel caso tu voglia sostare per lungo tempo, ma nelle soste di 2/3 giorni, se abbinato al pannello solare adeguato, garantisce un funzionamento impeccabile e temperature veramente basse.
Tra l'altro ho previsto una sorta di supporto ripiegabile nella struttura del pannello solare ed una prolunga di 10metri ai cavi dal pannello verso il regolatore di carica: con questi posso permettermi di sostare con il furgone all'ombra ma garantire una corretta insolazione al pannello.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• nino76
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/03/2015 16:00 #131224 da nino76
Comunque sto vedendo questo modello a pozzetto della waeco che consuma ancora meno di quelli ad incasso e se i consumi sono quelli indicati sarebbe fantastico, parla di 0,36 Ah/h a +20°C di temperatura ambiente,
0,64 Ah/h a +32°C di temperatura ambiente, praticamente niente.
www.accessoricamperonline.com/frigorifer...-cfx-40-p-23748.html

Di più
16/03/2015 16:29 #131226 da midelt
Risposta da midelt al topic Consiglio frigo a compressore
Occhio che i consumi si riferiscono a frigo chiuso e senza "carico". Se ci infili 10 litri di bibite a 25°, il ragazzo ti ciuccia 4 ampere per più 3 ore = 12Ah, senza considerare le perdite attraverso il coibente.
Infatti, se noti, la potenza del frigo è 48W.

Di più
16/03/2015 16:44 #131229 da wilbur
Risposta da wilbur al topic Consiglio frigo a compressore

nino76 ha scritto: Comunque sto vedendo questo modello a pozzetto della waeco che consuma ancora meno di quelli ad incasso e se i consumi sono quelli indicati sarebbe fantastico, parla di 0,36 Ah/h a +20°C di temperatura ambiente,
0,64 Ah/h a +32°C di temperatura ambiente, praticamente niente.
www.accessoricamperonline.com/frigorifer...-cfx-40-p-23748.html

questo è veramente un "bell'aggeggio" - ma dove lo metteresti? :?:

Wilbur II
Club Joker TD '87

• nino76
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/03/2015 17:08 #131232 da nino76
Al posto del porta potti che metterei nel vano frigo, insieme alle batterie dei servizi.

Di più
16/03/2015 17:16 #131233 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Consiglio frigo a compressore

midelt ha scritto: Occhio che i consumi si riferiscono a frigo chiuso e senza "carico". Se ci infili 10 litri di bibite a 25°, il ragazzo ti ciuccia 4 ampere per più 3 ore = 12Ah, senza considerare le perdite attraverso il coibente.
Infatti, se noti, la potenza del frigo è 48W.

Vero, bisogna usare un po' di raziocinio nel carico.
Di solito aggiungo lattine di birra per quante ne tolgo e, non essendo lontanamente in grado di reggere livelli alcolici tipici di qualche utente del forum.., il problema non sussiste.
Anche gli alimenti seguono questo iter, anche perchè ciò che deve stare al fresco di solito si preleva dal negozio già a bassa temperatura.
Utilizzo www.indelb.it/prodotti/automotive/frigoriferi_fuoristrada questa marca nel modello TB45A.

Syncro 16" Multivan camperizzato

Di più
03/04/2015 14:49 #131975 da misha
Risposta da misha al topic Consiglio frigo a compressore

paolinox ha scritto: Io monto un frigorifero a compressore da 45l.
Il consumo dichiarato è quello che indica midelt ma bisogna tenere conto che il compressore non è sempre in funzione: attacca e stacca a seconda dei valori impostati di "freddo" e della temperatura ambiente.
In più (nel mio caso) l'apertura a pozzetto aiuta di molto a contenere la massa d'aria fredda durante il prelevamento dei prodotti dal frigorifero, cosa che invece non capita nel frigorifero stile originale.
Con pannello solare da 50w ed un irraggiamento di circa 6h al giorno ho fatto sosta per 2gg e 2 notti senza problemi (con autoradio durante i pasti, per non farsi mancare nulla, e luci led alla sera) durante il periodo estivo (agosto) con batteria da 100A. Dall'anno scorso monto un pannello da 100w e regolatore di carica dignitoso per aumentare l'autonomia.
Sicuramente il frigorifero a compressore non è il top nel caso tu voglia sostare per lungo tempo, ma nelle soste di 2/3 giorni, se abbinato al pannello solare adeguato, garantisce un funzionamento impeccabile e temperature veramente basse.
Tra l'altro ho previsto una sorta di supporto ripiegabile nella struttura del pannello solare ed una prolunga di 10metri ai cavi dal pannello verso il regolatore di carica: con questi posso permettermi di sostare con il furgone all'ombra ma garantire una corretta insolazione al pannello.

Ciao Paolinox, io monto questo www.frigolab.it/scheda.asp?id=342 (per quello che l'ho usato è fantastico... silenzioso ed efficiente) e mi piacerebbe fare un impianto con i pannelli come il tuo per tenere carica la batteria servizi e non solo. Per caso puoi dirmi dove l'hai preso? Hai qualche foto qui sul forum?
Grazie mille e scusate l'intromissione

Di più
03/04/2015 14:58 #131976 da mic
Risposta da mic al topic Consiglio frigo a compressore
scusate ma i vostri sono solo 12v o con possibilità 220

Tempo creazione pagina: 0.454 secondi