- Ringraziamenti ricevuti 0
Consiglio frigo a compressore
- nino76
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Jolly Roger
- Anziano Utente
Joker 1.6d classe 1985
- armin
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
- lussobusso
- Giovane Utente
- nino76
- Nuovo Utente
- bdade
- Elit Utente
- Ringraziamenti ricevuti 1
Pig rumbling ha scritto: io ho quellpo della waeco che ti indica BatDog con il link. comprato da nencini sport a 270 euro, e ti dico che è IL MIGLIORE ACQUISTO che puoi fare. io lo uso per portare la roba quando torno dalle vacanze e ci schiaffo dentro 40 kg di carne. funzionamento ottimo, sia a gas che a 12 v che a 220. se lo prendi ti spiego come si accendce a gas che è semplice ma con le istruzioni non si capisce na beata minchia. per montarlo devi modificare il mobiletto, ma ne vale lapena, credi.
BatDoG ha scritto: Io al momento ho un frigo a pozzetto regalato dal vecchio proprietario, ma appena avrò voglia di fare lavoretti prenderò questo , le misure sono identiche, ma per precisione rimisura tutto. Il prezzo è ottimo
In pratica si tratta di questo oggetto: frigo trivalente ad assorbimento Waeco Combicool RF60 www.my-caravanning.com/it/prodotti/refri...rbimento/RF-60/40608
Ecco, a me interessa capire in che modo va modificato il mobiletto, perchè questo mi sembra davvero un buon acquisto
Bentornato Jokeristi!!!!
- midelt
- Premium Utente
Vedendo la scheda tecnica linkata da lussobusso vedo che l'assorbimento è di 45W.
Facciamo 2 conti: 45W a 12V sono 3,75A, che arrotonderei serenamente a 4. Supponiamo di avere una batteria servizi da 70 Ah, scaricabile al 60% (altrimenti ammazzi la batteria), risulta avere una capacità effettiva di 42 Ah.
In sintesi, l'autonomia della batteria col frigo attaccato è di circa 10 h. Si rende quindi indispensabile un pannello fotovoltaico da montare sul tetto da almeno 100Wp (tipo questo www.mpptsolar.com/it/pannello-solare-fotovoltaico-100W.html ).
Sinceramente io sono per il frigo trivalente per questi motivi:
- originalitÃ
- il gas già c'è, tanto vale usarlo anche per il frigo
- il trivalente a 220V (in camping) fa un lavoro egregio
- a gas non fa freddissimo ma comunque è soddisfacente
- anche col pannellino solare, se si becca qualche giornata uggiosa si rischia seriamente di mandare in crisi la batteria servizi, forse sarebbe opportuno mettere una seconda batteria servizi.
So che molti montano il frigo a compressore, bisognerebbe chiedere a loro come hanno risolto i problemi di consumo.
P.S: Sia chiaro, il frigo a compressore ha prestazioni nettamente superiori al trivalente !
- paolinox
- Elit Utente
Il consumo dichiarato è quello che indica midelt ma bisogna tenere conto che il compressore non è sempre in funzione: attacca e stacca a seconda dei valori impostati di "freddo" e della temperatura ambiente.
In più (nel mio caso) l'apertura a pozzetto aiuta di molto a contenere la massa d'aria fredda durante il prelevamento dei prodotti dal frigorifero, cosa che invece non capita nel frigorifero stile originale.
Con pannello solare da 50w ed un irraggiamento di circa 6h al giorno ho fatto sosta per 2gg e 2 notti senza problemi (con autoradio durante i pasti, per non farsi mancare nulla, e luci led alla sera) durante il periodo estivo (agosto) con batteria da 100A. Dall'anno scorso monto un pannello da 100w e regolatore di carica dignitoso per aumentare l'autonomia.
Sicuramente il frigorifero a compressore non è il top nel caso tu voglia sostare per lungo tempo, ma nelle soste di 2/3 giorni, se abbinato al pannello solare adeguato, garantisce un funzionamento impeccabile e temperature veramente basse.
Tra l'altro ho previsto una sorta di supporto ripiegabile nella struttura del pannello solare ed una prolunga di 10metri ai cavi dal pannello verso il regolatore di carica: con questi posso permettermi di sostare con il furgone all'ombra ma garantire una corretta insolazione al pannello.
Syncro 16" Multivan camperizzato
- nino76
- Nuovo Utente
0,64 Ah/h a +32°C di temperatura ambiente, praticamente niente.
www.accessoricamperonline.com/frigorifer...-cfx-40-p-23748.html
- midelt
- Premium Utente
Infatti, se noti, la potenza del frigo è 48W.
- wilbur
- Premium Utente
nino76 ha scritto: Comunque sto vedendo questo modello a pozzetto della waeco che consuma ancora meno di quelli ad incasso e se i consumi sono quelli indicati sarebbe fantastico, parla di 0,36 Ah/h a +20°C di temperatura ambiente,
0,64 Ah/h a +32°C di temperatura ambiente, praticamente niente.
www.accessoricamperonline.com/frigorifer...-cfx-40-p-23748.html
questo è veramente un "bell'aggeggio" - ma dove lo metteresti? :
Wilbur II
Club Joker TD '87
- nino76
- Nuovo Utente
- paolinox
- Elit Utente
midelt ha scritto: Occhio che i consumi si riferiscono a frigo chiuso e senza "carico". Se ci infili 10 litri di bibite a 25°, il ragazzo ti ciuccia 4 ampere per più 3 ore = 12Ah, senza considerare le perdite attraverso il coibente.
Infatti, se noti, la potenza del frigo è 48W.
Vero, bisogna usare un po' di raziocinio nel carico.
Di solito aggiungo lattine di birra per quante ne tolgo e, non essendo lontanamente in grado di reggere livelli alcolici tipici di qualche utente del forum.., il problema non sussiste.
Anche gli alimenti seguono questo iter, anche perchè ciò che deve stare al fresco di solito si preleva dal negozio già a bassa temperatura.
Utilizzo www.indelb.it/prodotti/automotive/frigoriferi_fuoristrada questa marca nel modello TB45A.
Syncro 16" Multivan camperizzato
- misha
- Anziano Utente
paolinox ha scritto: Io monto un frigorifero a compressore da 45l.
Il consumo dichiarato è quello che indica midelt ma bisogna tenere conto che il compressore non è sempre in funzione: attacca e stacca a seconda dei valori impostati di "freddo" e della temperatura ambiente.
In più (nel mio caso) l'apertura a pozzetto aiuta di molto a contenere la massa d'aria fredda durante il prelevamento dei prodotti dal frigorifero, cosa che invece non capita nel frigorifero stile originale.
Con pannello solare da 50w ed un irraggiamento di circa 6h al giorno ho fatto sosta per 2gg e 2 notti senza problemi (con autoradio durante i pasti, per non farsi mancare nulla, e luci led alla sera) durante il periodo estivo (agosto) con batteria da 100A. Dall'anno scorso monto un pannello da 100w e regolatore di carica dignitoso per aumentare l'autonomia.
Sicuramente il frigorifero a compressore non è il top nel caso tu voglia sostare per lungo tempo, ma nelle soste di 2/3 giorni, se abbinato al pannello solare adeguato, garantisce un funzionamento impeccabile e temperature veramente basse.
Tra l'altro ho previsto una sorta di supporto ripiegabile nella struttura del pannello solare ed una prolunga di 10metri ai cavi dal pannello verso il regolatore di carica: con questi posso permettermi di sostare con il furgone all'ombra ma garantire una corretta insolazione al pannello.
Ciao Paolinox, io monto questo www.frigolab.it/scheda.asp?id=342 (per quello che l'ho usato è fantastico... silenzioso ed efficiente) e mi piacerebbe fare un impianto con i pannelli come il tuo per tenere carica la batteria servizi e non solo. Per caso puoi dirmi dove l'hai preso? Hai qualche foto qui sul forum?
Grazie mille e scusate l'intromissione
- mic
- Elit Utente