Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Grossi dubbi su inverter...

• misha
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2015 18:00 #132508 da misha
Grossi dubbi su inverter... è stato creato da misha
Buon dì. Sto smontando completamente un california. Purtroppo l'ex proprietario del mezzo è deceduto quindi non ha potuto spiegarmi alcune modifiche fatte sul mezzo.
Faccio alcune premesse per arrivare al punto.. E' stato sostituito il frigorifero con un waeco coolmatic con compressore che va solo a 12 o 24 volt ed è presente un riscaldamento Truma tramutic 1800e. Ho notato che non è presente il caricabatterie nel sottopanca ma c'è il riscaldatore ausiliario.
Nel mobile alla sinistra del frigorifero ( dietro il salvavita per capirci) c'è un inverter da 12 a 230 volt digitale (inizialmente pensavo fosse un caricabatterie).

Arrivo al punto... A cosa serve un inverter da 12 a 230 quando il frigorifero va a 12?
Serve forse per la Truma?

Grazie e scusate le domande banali ma sto cercando di capire com'è fatto il mezzo smontandolo :vw

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/04/2015 18:42 #132510 da Yuliobs
Risposta da Yuliobs al topic Grossi dubbi su inverter...
Probabilmente lo usava x avere la 220
Io in camper ne ho 2 uno 550w onda pura
con linea e prese
ci attacco tutto quello che mi va a 220 ( max 500 w )
ed uno piccolino 300w onda quadra x il fornellino delle zanzare stupidate simili

yuliobs

Di più
18/04/2015 21:25 #132518 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Grossi dubbi su inverter...
Ciao, l'inverter non ti serve a far funzionare il frigo.
L'inverter non è altro che un "accumulatore" di corrente per dispositivi che vanno a 220v, ce ne sono di varie potenze, ma se ci colleghi un frigo probabilmente non riusciresti neanche a farlo accendere dato l'assorbimento del frigo.
Lo usava per caricare un notebook, un cellulare o robe di basso assorbimento.
Comunque cerca di capire come ricaricava le batterie da fermo.

• misha
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
18/04/2015 21:29 #132520 da misha
Risposta da misha al topic Grossi dubbi su inverter...

Yuliobs ha scritto: Probabilmente lo usava x avere la 220
Io in camper ne ho 2 uno 550w onda pura
con linea e prese
ci attacco tutto quello che mi va a 220 ( max 500 w )
ed uno piccolino 300w onda quadra x il fornellino delle zanzare stupidate simili

Grazie! Ma se attacchi tutta quella roba alle batterie quanto ti dura la carica? Si può utilizzare solo in marcia o con dei pannelli solari?

Di più
18/04/2015 22:48 #132524 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Grossi dubbi su inverter...
Beh, ma è collegato alla batteria servizi no? Fai conto che il consumo sulla batteria dipende dal consumo di ciò che ci colleghi, al quale ci devi attaccare là un 10-15% in più per via della conversione da 12V a 220V. Diciamo che finchè lo adoperi per caricarci telefonini-videocamere-fotocamere-pc portatili il consumo è trascurabile... certo se ci devi attaccare un phon o un forno o una stufetta elettrica lascerei stare... già un trapano è da pensarci su.

Ma i dubbi veri che dovresti porti, secondo me, sono altri: è un onda sinusoidale pura o onda quadra? Quanta potenza può erogare come massimo (da non superare)? E' collegato alla batteria servizi vero? Hai qualche sistema di ricarica da fermo o se scarichi la batteria dipendi solo dall'alternatore del motore?

Se fai qualche ricerca su google troverai chili di spiegazioni molto esaustive sugli inverter... come al solito, bisogna studiare, poi smontare, capire tutto il giro, ed (eventualmente) migliorare o adattare alle proprie esigenze. Sembra facile, ma non è difficile (cit.).

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• misha
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/04/2015 10:04 #132536 da misha
Grazie a tutti. Lo sto smontando perché lo devo portare dal carrozziere per il restauro di alcuni punti di ruggine e riverniciatura completa (se lo porto già smontato risparmio 600 euro) . L'inverter è collegato alla batteria servizi.
Il frigorifero è collegato anche lui alla batteria servizi e attraverso un alimentatore alla presa 230 nel mobile sotto il lavandino.
Il caricabatterie proprio non lo trovo (per ora ho smontato mobile cucina, panca e frigorifero) Possibile che si affidava solo all'alternatore del motore? Mi sembra strano avendo il frigorifero che va solo ad elettricità.

Di più
19/04/2015 10:22 #132539 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Grossi dubbi su inverter...

misha ha scritto: Il caricabatterie proprio non lo trovo (per ora ho smontato mobile cucina, panca e frigorifero) Possibile che si affidava solo all'alternatore del motore? Mi sembra strano avendo il frigorifero che va solo ad elettricità.

Se però, come dici, è presente un alimentatore collegato alla 220v, quando sosti in area attrezzata ti colleghi alla colonnina ed alimenti il frigo appunto con la corrente di rete. A batteria avrai le utenze di luci e pompa acqua.
In movimento l'alternatore soddisfa la richiesta di corrente del frigorifero.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• misha
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/04/2015 10:40 #132540 da misha
Già hai ragione. Più avanti potrei aggiungere un pannello solare per avere un po' di autonomia anche senza colonnine del campeggio

• misha
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/04/2015 17:45 #132546 da misha
comunque l'inverter è esattamente questo www.tdh24.com/Position-sensor-IFM-POWER-...1-DN2021-t30631.html

Un amico mi aveva detto (convincendomi) che è un inverter da 12 a 230 ma a quanto pare è da quello che dice il link è il contrario da 230 0 115 a 12..

Di più
19/04/2015 18:55 #132550 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Grossi dubbi su inverter...
www.ifm.com/products/gb/ds/DN2021.htm
più che un inverter direi un alimentatore con range 12/15V.
Probabilmente in sostituzione del caricabatterie originale anche se penso non sia il top come soluzione (lascio parola ai più esperti).
3A in uscita bastano tranquillamente a supplire al consumo di luci et altri accessori poco energivori, visto che appunto il frigorifero può funzionare a 220V quando sei collegato alla colonnina.

Syncro 16" Multivan camperizzato

• misha
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
19/04/2015 21:00 #132557 da misha
Molte grazie Paolinox! Ho deciso che dopo averlo smontato e ristrutturato completamente andrò da un tecnico di camper per farmi dare una mano con l'impianto elettrico perché queste cose caserecce non mi fanno impazzire ( soprattutto quando non so chi l'ha fatte), penso che monterò anche un caricabatterie vero visti i prezzi accessibili. Tra l'altro ho scoperto che questo tecnico è anche un rivenditore autorizzato Truma così mi farò revisionare il riscaldatore.

Tempo creazione pagina: 0.411 secondi