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Grossi dubbi su inverter...
- misha
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Faccio alcune premesse per arrivare al punto.. E' stato sostituito il frigorifero con un waeco coolmatic con compressore che va solo a 12 o 24 volt ed è presente un riscaldamento Truma tramutic 1800e. Ho notato che non è presente il caricabatterie nel sottopanca ma c'è il riscaldatore ausiliario.
Nel mobile alla sinistra del frigorifero ( dietro il salvavita per capirci) c'è un inverter da 12 a 230 volt digitale (inizialmente pensavo fosse un caricabatterie).
Arrivo al punto... A cosa serve un inverter da 12 a 230 quando il frigorifero va a 12?
Serve forse per la Truma?
Grazie e scusate le domande banali ma sto cercando di capire com'è fatto il mezzo smontandolo :vw
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- Yuliobs
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Io in camper ne ho 2 uno 550w onda pura
con linea e prese
ci attacco tutto quello che mi va a 220 ( max 500 w )
ed uno piccolino 300w onda quadra x il fornellino delle zanzare stupidate simili
yuliobs
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- BatDoG
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L'inverter non è altro che un "accumulatore" di corrente per dispositivi che vanno a 220v, ce ne sono di varie potenze, ma se ci colleghi un frigo probabilmente non riusciresti neanche a farlo accendere dato l'assorbimento del frigo.
Lo usava per caricare un notebook, un cellulare o robe di basso assorbimento.
Comunque cerca di capire come ricaricava le batterie da fermo.
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- misha
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Yuliobs ha scritto: Probabilmente lo usava x avere la 220
Io in camper ne ho 2 uno 550w onda pura
con linea e prese
ci attacco tutto quello che mi va a 220 ( max 500 w )
ed uno piccolino 300w onda quadra x il fornellino delle zanzare stupidate simili
Grazie! Ma se attacchi tutta quella roba alle batterie quanto ti dura la carica? Si può utilizzare solo in marcia o con dei pannelli solari?
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- gioy_80
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Ma i dubbi veri che dovresti porti, secondo me, sono altri: è un onda sinusoidale pura o onda quadra? Quanta potenza può erogare come massimo (da non superare)? E' collegato alla batteria servizi vero? Hai qualche sistema di ricarica da fermo o se scarichi la batteria dipendi solo dall'alternatore del motore?
Se fai qualche ricerca su google troverai chili di spiegazioni molto esaustive sugli inverter... come al solito, bisogna studiare, poi smontare, capire tutto il giro, ed (eventualmente) migliorare o adattare alle proprie esigenze. Sembra facile, ma non è difficile (cit.).
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- misha
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Il frigorifero è collegato anche lui alla batteria servizi e attraverso un alimentatore alla presa 230 nel mobile sotto il lavandino.
Il caricabatterie proprio non lo trovo (per ora ho smontato mobile cucina, panca e frigorifero) Possibile che si affidava solo all'alternatore del motore? Mi sembra strano avendo il frigorifero che va solo ad elettricità .
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- paolinox
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misha ha scritto: Il caricabatterie proprio non lo trovo (per ora ho smontato mobile cucina, panca e frigorifero) Possibile che si affidava solo all'alternatore del motore? Mi sembra strano avendo il frigorifero che va solo ad elettricità .
Se però, come dici, è presente un alimentatore collegato alla 220v, quando sosti in area attrezzata ti colleghi alla colonnina ed alimenti il frigo appunto con la corrente di rete. A batteria avrai le utenze di luci e pompa acqua.
In movimento l'alternatore soddisfa la richiesta di corrente del frigorifero.
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- misha
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Un amico mi aveva detto (convincendomi) che è un inverter da 12 a 230 ma a quanto pare è da quello che dice il link è il contrario da 230 0 115 a 12..
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- paolinox
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più che un inverter direi un alimentatore con range 12/15V.
Probabilmente in sostituzione del caricabatterie originale anche se penso non sia il top come soluzione (lascio parola ai più esperti).
3A in uscita bastano tranquillamente a supplire al consumo di luci et altri accessori poco energivori, visto che appunto il frigorifero può funzionare a 220V quando sei collegato alla colonnina.
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