- Ringraziamenti ricevuti 0
Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
[Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
- Zate84
- Autore della discussione
- Nuovo Utente
Less
Di più
19/04/2015 08:08 #132530
da Zate84
[Spostato] Riparazione Eberspacher d2l è stato creato da Zate84
Purtroppo ho il riscaldamento che non funziona. L'ho smontato e testato in tutti i modi ma non ne vengo a capo. Motorino ok, candeletta ok, la pompa ok ( nel senso che alimentati singolarmente funzionano ).
Le prove sono fatte con batteria carica nuova. Se accendo solo su ventola il motorino va a manetta. Su riscaldamento al massimo ha luce verde ma la pompagasolio è la candeletta nada. Se si scende sotto il 6 sul termostato di segolazione allora parte solo la ventola piano.
Ho già i vari libretti e schemi presenti in rete. A questo punto 2 cose possono non andare: la centralina (allora tanto vale che butto via tutto e li cambio) oppure il termostato che se lo metto al massimo ha qualcosa che non va. L'unica soluzione per risolvere sarebbe trovare qualche buon'anima che avrebbe voglia di prestarmi la sua centralina funzionante. (Quella di metallo sotto la panchetta per intenderci) sono di Torino e più precisamente zona Maria Vittoria. Il riscaldatore è a buttigliera alta all'inizio della Val Susa. Se qualcuno vuole aiutarmi sarebbe un angelo.
Le prove sono fatte con batteria carica nuova. Se accendo solo su ventola il motorino va a manetta. Su riscaldamento al massimo ha luce verde ma la pompagasolio è la candeletta nada. Se si scende sotto il 6 sul termostato di segolazione allora parte solo la ventola piano.
Ho già i vari libretti e schemi presenti in rete. A questo punto 2 cose possono non andare: la centralina (allora tanto vale che butto via tutto e li cambio) oppure il termostato che se lo metto al massimo ha qualcosa che non va. L'unica soluzione per risolvere sarebbe trovare qualche buon'anima che avrebbe voglia di prestarmi la sua centralina funzionante. (Quella di metallo sotto la panchetta per intenderci) sono di Torino e più precisamente zona Maria Vittoria. Il riscaldatore è a buttigliera alta all'inizio della Val Susa. Se qualcuno vuole aiutarmi sarebbe un angelo.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- paolinox
- Elit Utente
Less
Di più
19/04/2015 09:30 #132534
da paolinox
Syncro 16" Multivan camperizzato
Risposta da paolinox al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
Se rimuovi la centralina sotto panca e delicatamente rimuovi la copertura in metallo, dovresti trovare al suo interno un fusibile (di tipo rapido). Verificane l'integritá. Se fosse lui il colpevole dovresti sostituirlo con uno adeguato (se lo trovi) oppure con uno a baionetta di pari valore previa saldatura di un paio di fili a cui collegare faston e fusibile nuovo.
Ciao
Ciao
Syncro 16" Multivan camperizzato
- Zate84
- Nuovo Utente
Less
Di più
19/04/2015 10:03 #132535
da Zate84
Risposta da Zate84 al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
Ovviamente non ho scritto che i fusibili sono ok.
Grazie avanti un altro!!
Grazie avanti un altro!!
- Paz
- Nuovo Utente
Less
Di più
06/08/2015 14:01 #135617
da Paz
Vw T3 Joker 1.6D
Risposta da Paz al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
Mi inserisco nella discussione perché sto mettendo mano ad un eberspacher d2l la temperatura in uscita a 30 cm dal bocchettone (del riscaldatore non della panca) risulta di 70° è corretta?
Vw T3 Joker 1.6D
- dedo
- Giovane Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
06/08/2015 14:22 #135619
da dedo
Risposta da dedo al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
[Edit] Chiedo scusa...non avevo visto la data...per la temperatura in uscita non saprei ma è parecchio alta
[fine edit]
1) Con la 220V attaccata parte?
2) Misura con un tester il voltaggio che arriva dalla batteria al riscaldatore e alla centralina quando porti il termostato su 7
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto ricablando il riscaldatore.
Non hai idea di quali cali di tensione possano esserci in appena 1,5 metri di filo vecchio di 30 anni...e l'eber, appunto, fa una verifica del voltaggio prima di dare il consenso all'accensione.
[fine edit]
1) Con la 220V attaccata parte?
2) Misura con un tester il voltaggio che arriva dalla batteria al riscaldatore e alla centralina quando porti il termostato su 7
Ho avuto lo stesso problema e l'ho risolto ricablando il riscaldatore.
Non hai idea di quali cali di tensione possano esserci in appena 1,5 metri di filo vecchio di 30 anni...e l'eber, appunto, fa una verifica del voltaggio prima di dare il consenso all'accensione.
- Zate84
- Nuovo Utente
Less
Di più
06/08/2015 14:40 #135620
da Zate84
Risposta da Zate84 al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
Allora. L'ho provato al banco con batteria nuova carica. Nessun cablaggio del westfalia.
- dedo
- Giovane Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 1
07/08/2015 09:19 #135627
da dedo
Risposta da dedo al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
Pensavo avessi risolto...allora ti dico cosa feci al mio.
Il D2L oltre alla misura della tensione per dare il consenso all'accensione effettua delle misurazioni temporali durante le quali fa i suoi controlli, aziona la pompa, la candela ecc. Tutti questi tempi sono comandati dalla scarica di un condensatorino. All'epoca mi ricordo che postai maggiori dettagli sul vecchio forum di vintagecamper. Purtroppo sono passati 9 anni, vale comunque la pena che apri la centralina e dai una occhiata. C'è anche un fusibile di quelli rapidi da 5A in vetro dentro la centralina, hai controllato anche quello? Se si brucia funziona solo in ventilazione.
Il D2L oltre alla misura della tensione per dare il consenso all'accensione effettua delle misurazioni temporali durante le quali fa i suoi controlli, aziona la pompa, la candela ecc. Tutti questi tempi sono comandati dalla scarica di un condensatorino. All'epoca mi ricordo che postai maggiori dettagli sul vecchio forum di vintagecamper. Purtroppo sono passati 9 anni, vale comunque la pena che apri la centralina e dai una occhiata. C'è anche un fusibile di quelli rapidi da 5A in vetro dentro la centralina, hai controllato anche quello? Se si brucia funziona solo in ventilazione.
- sergio
- Nuovo Utente
Less
Di più
07/08/2015 10:46 #135628
da sergio
Risposta da sergio al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
sull' Eberspacher d2l sono giunto ad una drastica conclusione, ho sprecato energie inutili, sono più le beghe che il calore prodotto. Una volta.. la candeletta , la batteria , la pompa, il consenso , il termostato, il condensatore ecc.. per quanto mi riguarda se trovo un'alternativa adeguata, l'Eberspacher lo butto come rifiuto "non recuperabile"
- camioncino
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
07/08/2015 12:50 #135629
da camioncino
il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
Risposta da camioncino al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
hi hi. scusa sergio, mi sbudello. a questa conclusione ci giunsi 10 anni fa quando buttai l' eber e montai un webasto. se il problema fosse solo il fatto che non parte con la sola batteria non e' detto che risolvi cambiando stufa.
ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.
- sergio
- Nuovo Utente
Less
Di più
07/08/2015 13:01 #135630
da sergio
Risposta da sergio al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
mi rendo conto che il mio è un'intervento "indelicato" come dire ci stai provando ma non te la darà mai.. tuttavia fare una ricerca sul forum su eber e ti vengono fuori una moltitudine di beghe.. allora quando la fatica supera il gusto bisogna : lasciar perdere o cercare alternative.. a GPL?
- camioncino
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 2
07/08/2015 14:01 #135631
da camioncino
Risposta da camioncino al topic [Spostato] Riparazione Eberspacher d2l
no no sempre a gasolio. stufe a gas vade retro.
Tempo creazione pagina: 0.453 secondi