Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

[Spostato] Frigorifero impazzito

• El Pedro
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/07/2015 17:34 #135100 da El Pedro
[Spostato] Frigorifero impazzito è stato creato da El Pedro
Ciao a tutti! Avrei bisogno di un vostro parere.. Mi hanno riportato ieri sera il mio Pedro dopo che è rimasto da novembre 2014 chiuso al calduccio in un garage di conoscenti molto lontano da casa. Prima che il padre della mia compagna lo riportasse, ha fatto fare da un meccanico di fiducia del posto, che conosce bene i nostri mezzi, tagliando super completo e collaudo. Ora, oggi lo prendo per farci(finalmente) un giro e noto che il frigo e' in funzione nonostante sia sempre stato premuto il tasto per l'alimentazione esterna.. Como es possible??? Forza fatevi sotto, l'ipotesi che il frigo abbia preso autocoscienza l'ho già scartata... Ah , ovviamente sto parlando del frigo trivalente originale..

PEDRO: California Vanagon Westfalia 1990 1600td "ex Oswald"

:peace ...Reggae!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/07/2015 17:41 #135101 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
Se ti riferisci al fatto che resta alimentata la resistenza a 12 volt con il motore acceso nonostante sia stata selezionata l'alimentazione a 220, a meno che non abbia fatto dei lavori sul frigo scambiando i terminali delle due resistenze, la prima cosa che mi viene da pensare è che sia partito l'interruttore dei 12 volt, quello, per intenderci all'interno della porta del frigo.
Magari si sono fusi e saldati i contatti interni dell'interruttore stesso.
Prova a staccare un faston dall'interruttore e vedi cosa succede.

Joker 1600 TD

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
08/07/2015 17:46 #135102 da El Pedro
Risposta da El Pedro al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
Il frigo è' sempre stato usato sempre con alimentazione esterna e un paio di volte a gas, il tasto dei 12v l'ho premuto oggi per prova dopo 5 anni che ho il furgone! Dici di provare a tirar via il pulsante e controllare contatti giusto?

Di più
08/07/2015 18:32 #135103 da fantomas13
Direi che sia la cosa meno impegnativa prima di dover smontare tutto quanto.
Tieni presente che già accedere all'interrutore non è cosa semplice.
Se non ricordo male dovresti tirare via la cornice del frigo.
Adesso non sono proprio sicuro perchè Jokerellone è nel box al fresco ma penso di sì.
In passato l'avevo fatto smontando tutto il frigo che non funzionava più.
Il guaio è che se è partito l'interruttore è un mezzo disastro in quanto si tratta di un blocco di tre interruttori con un rimando meccanico per cui chiudendone uno si aprono gli altri.
Bisognerebbe disporre del blocco nuovo.
Ecco perchè prima di fare delle sostituzioni bisogna accertarsi che il pezzo difettoso sia proprio quello.
Altre cose non me ne vengono in mente.
Pensandoci bene anche la inversione dei fili delle resistenze è impossibile perchè i faston sono diversi.
Per curiosità: l'interruttore dei 12 volt scatta regolarmente o è un pò più duro del solito?

Joker 1600 TD

Di più
09/07/2015 09:12 #135109 da camioncino
Risposta da camioncino al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
cosa ti fa dire che il frigo funziona?

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/07/2015 11:21 #135113 da El Pedro
x Fantomas: tutti e tre i tasti oppongono una certa resistenza ma scattano regolarmente (schiacci uno ed esce l'altro).
x Camioncino: si sente il classico rumorino/ronzio del compressore a tratti più e a tratti meno forte, ma freddo zero e non ci sono cose/aggeggi che in quella zona possono produrre rumore!.

Di più
09/07/2015 11:43 #135116 da fantomas13
Aspetta: il nostro frigo non ha nessun compressore.
Gli unici due rumori che puoi sentire provenire dal frigorifero sono la ventola e l'accenditore piezoelettrico che però si attacca solo quando usi il gas per far funzionare il frigo.
Prima di controllare gli interruttori controlla con un tester sulla portata amperometrica se consuma corrente.
Tieni presente che la resistenza dovrebbe essere da 80 watt (se ricordo bene).
80 diviso 12 fa 7 ampere, quindi devi avere un testerone, meglio ancora una pinza amperometrica per cc.

Joker 1600 TD

Di più
09/07/2015 12:23 #135118 da raffo
Risposta da raffo al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
Occhio che se davvero non riesci a disabilitare la modalità 12V e lo alimenti contemporaneamente a 220V si rompe!

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/07/2015 13:03 #135119 da El Pedro
Prima sono passato a controllare e ora tutto tace.. Boh? In questi giorni ricontrollo e vi dico. Caso vuole che in questi giorni io abbia comprato un frigo a pozzetto 40L a doppia alimentazione... Mi si sarà offeso il trivalente? Grazie a tutti per il momento, vi tengo informati!

Di più
09/07/2015 14:06 #135121 da camioncino
Risposta da camioncino al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
si strano. nel trivalente si sente solo la ventolina quando parte. che si inserisca quella perche' sente alta temperatura pur con frigo spento?

il camioncino e' un joker westfalia td nato nel 1986. 450.000 chilometri fa.

ti so con i pistoni casualmente fermi nei cilindri, e solo quel velo di liqui moly, che devi avere tra le fasce elastiche, mi consola.

Di più
03/07/2016 11:28 #142151 da locusta
Risposta da locusta al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
non è che magari avevi leggermente aperto il rubinetto dell'acqua e il rumorino era la pompa?

Di più
07/07/2016 21:25 #142214 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic [Spostato] Frigorifero impazzito
Concordo nel dire che il ronzio non c'entra con il funzionamento del frigo. Concordo anche che l'offesa causata dal nuovo inquilino potrebbe aver attivato rivolte dell'elettrodomestico d'epoca ;-)

• El Pedro
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
09/07/2016 08:22 #142231 da El Pedro
Dunque. E' da scartare anche l'ipotesi pompa dell' acqua lavandino: è partita dopo la prima vacanza nel 2010, così come il rubinetto (si è schiantata la manopolina originale). Devo dire comunque che il problema non si è più ripresentato dall' anno scorso e nella scorsa estate. Ieri ho riattivato l'assicurazione: vediamo se il lungo sonnellino invernale e l'ormai consolidata amicizia col nuovo frigo a pozzetto ( 'na bombaaa) hanno messo tutto a tacere.. Rimane comunque un mistero..

Tempo creazione pagina: 0.452 secondi