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Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo
Relè parallelatore C1
- mirkox68
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23/01/2016 18:58 #139501
da mirkox68
Relè parallelatore C1 è stato creato da mirkox68
Buonasera, proseguendo nel restauro mi sono imbattuto in un altro problema... il relè C1 (posto vicino alla BS) non si eccita.. ho provveduto a verificare con il tester e ho mi surato i seguenti voltaggi.
Motore spento 0V
Motore Acceso 1,6V
Non dovrebbe essere 12V per far scattare il relè?
EDIT:
Aggiungo una cosa che mi sa che centra... la spia rossa dell'alternatore non si spegne mai anche quando è in moto... percui mi sa che devo ricercare il problema sull alternatore... ci sarà un filo che da il consenso vero?
Motore spento 0V
Motore Acceso 1,6V
Non dovrebbe essere 12V per far scattare il relè?
EDIT:
Aggiungo una cosa che mi sa che centra... la spia rossa dell'alternatore non si spegne mai anche quando è in moto... percui mi sa che devo ricercare il problema sull alternatore... ci sarà un filo che da il consenso vero?
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23/01/2016 21:21 #139503
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Relè parallelatore C1
Il relais provalo con una batteria a parte...
Per quanto riguarda la spia ti confermo che è l'alternatore, molto probabilmente andato, inutile dirti, già lo sai, prova tester sulla bm a motore acceso e spento x vedere se carica o meno
Per quanto riguarda la spia ti confermo che è l'alternatore, molto probabilmente andato, inutile dirti, già lo sai, prova tester sulla bm a motore acceso e spento x vedere se carica o meno
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23/01/2016 22:35 #139505
da OlandeseVolante
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Risposta da OlandeseVolante al topic Relè parallelatore C1
Premessa: io ho un TD dell'89. Tu hai un D dell'83, credo originale negli impianti anche se con motore "differente". Ipotizzo anche che gli schemi elettrici non siano cambiati drammaticamente tra i nostri modelli, almeno nella sostanza.
Sull'alternatore dovresti aver un filo che esce da D+ e che porta l'informazione (attraverso la fusibiliera) al quadro strumenti (un filo blu 0,5).
Lo stesso filo, uscendo dalla fusibiliera verso il quadro, si sdoppia e ritorna in fusibiliera per uscirne da un altro connettore (io ho G4) ed andare ad eccitare il relay disaccoppiatore (sempre filo blu 0,5).
In soldoni, lo stesso filo porta informazione al quadro strumenti per la spia alternatore e per l'eccitazione del benedetto relay.
Vedi quindi se, oltre all'alternatore, non abbia qualche problema sulla linea.
Ciao
Sull'alternatore dovresti aver un filo che esce da D+ e che porta l'informazione (attraverso la fusibiliera) al quadro strumenti (un filo blu 0,5).
Lo stesso filo, uscendo dalla fusibiliera verso il quadro, si sdoppia e ritorna in fusibiliera per uscirne da un altro connettore (io ho G4) ed andare ad eccitare il relay disaccoppiatore (sempre filo blu 0,5).
In soldoni, lo stesso filo porta informazione al quadro strumenti per la spia alternatore e per l'eccitazione del benedetto relay.
Vedi quindi se, oltre all'alternatore, non abbia qualche problema sulla linea.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
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24/01/2016 12:51 #139511
da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Relè parallelatore C1
Buona domenica a tutti!
Ho controllato tutti i fili e sono collegati bene
Rilevo una tendione di 24Volt sull'alternatore senza carico mentre con carico siamo sui 15Volt.
Le spazzole le ho cambiate la settimana scorsa mentre i poli delle batteria e tutti i contatti li ho carteggiati prima dei test.
purtroppo sul D+ rilevo sempre 1.5Volt... non mi sono mai informato sul loro funzionamento, se non avete idee mi devo rivolgere a chi li rigenera mi sa...
Ho controllato tutti i fili e sono collegati bene
Rilevo una tendione di 24Volt sull'alternatore senza carico mentre con carico siamo sui 15Volt.
Le spazzole le ho cambiate la settimana scorsa mentre i poli delle batteria e tutti i contatti li ho carteggiati prima dei test.
purtroppo sul D+ rilevo sempre 1.5Volt... non mi sono mai informato sul loro funzionamento, se non avete idee mi devo rivolgere a chi li rigenera mi sa...
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24/01/2016 23:14 #139520
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Relè parallelatore C1
Mirko ponticella il rele se hai dubbi circa il suo funzionamento e vedi se si spegne la spia.
Poi misura la tensione sulla bm a motore spento e poi a motore acceso notando se aumenta di tensione, al 90% hai l'alternatore che non carica.
Verifica anche il regolatore di tensione avvitato sull'alternatore
Poi misura la tensione sulla bm a motore spento e poi a motore acceso notando se aumenta di tensione, al 90% hai l'alternatore che non carica.
Verifica anche il regolatore di tensione avvitato sull'alternatore
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30/01/2016 10:45 #139622
da mirkox68
Risposta da mirkox68 al topic Relè parallelatore C1
Allora sono riuscito ad aprire l'alternatore con l'ausilio del martello a percussione....
Resoconto:
-Cuscinetti da fare.
-Piastra diodi rotta (motivo delle tensioni alterate)
in compenso il regolatore è nuovo perchè lo ho cambiato per primo
Ne ho comprato uno nuovo di pacca, se a qualcuno può interessare posso venderlo
Resoconto:
-Cuscinetti da fare.
-Piastra diodi rotta (motivo delle tensioni alterate)
in compenso il regolatore è nuovo perchè lo ho cambiato per primo
Ne ho comprato uno nuovo di pacca, se a qualcuno può interessare posso venderlo
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30/01/2016 11:25 #139624
da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic Relè parallelatore C1
Visto che hai un 1.9 prendi un alternatore di una polo o altro vw da 120Ah in uno sfascio e risolvi con una 50ina di euro.
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