Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?

• MarcoCapo
  • Autore della discussione
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/08/2016 13:13 #142793 da MarcoCapo
AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero? è stato creato da MarcoCapo
ciao a tutti,
il vecchio proprietario ha levato l'impianto a gas del frigorifero del mio joker, ora funziona solamente come ghiacciaia elettrica ma non raffredda più di tanto.
Vorrei sapere se qualcuno ha qualche idea o modo per far funzionare il frigo senza doverlo cambiare completamente (ho visto dei prezzi allucinanti).
Grazie mille :DD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

• OlandeseVolante
  • Assente
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
24/08/2016 14:03 #142794 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
Se il tuo fine è quelllo di mantenere il frigo originale anche se soltanto funzionante a modalità elettrica (220V in campeggio/area di sosta e 12V in marcia) ma questo non raffredda più di tanto (quindi, comunque, funziona) è probabile che abbia soltanto bisogno di un pò di manutenzione.
Se funziona (anche se poco) a 12V/220V vuol dire che le resistenze scaldano ma forse la miscela all'interno del frigo non circola correttamente.
La cosa più saggia è quella di smontare il tutto (facile, ci sono vari tutorial su Youtube e qualcosa è stato anche allegato nel forum) e fare una bella "revisione" del frigo: lo capovolgi, controlli le resistenze ed i collegamenti elettrici, magari sostituisci la ventola 12V con una da PC più potente e silenziosa....
Comunque, sono tutti argomenti che sono stati ampliamente trattati in questa sezione. Se fai una ricerca con "frigo" in questa sezione trovi veramente il mondo.
Paradossalmente, senza l'alimetazione a gas (se la cosa ti va bene) ti togli anche un sacco di grattacapi relativi ad un sistema a volte bizzoso.

Buona ricerca e buona revisione

Ciao

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Di più
24/08/2016 18:28 #142797 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
Non so che intervento abbia fatto il precedente proprietario però volendo potresti ripristinare il funzionamento a gas che è molto utile (io praticamente uso solo quello). Senza stare a rimettere il bombolone sotto il Joker puoi mettere una bombola nella zona sottolavandino. Altra gente del forum l'ha fatto e come suggerisce l'Olandese trovi tutto cercando nel forum. Idem per il ripristino (capovolgimento, botte con martelletto in gomma sul circuito ecc).

Ciao

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

• MarcoCapo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
24/08/2016 23:22 #142803 da MarcoCapo
Risposta da MarcoCapo al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
si ho cercato molto qua e la in questo forum, ma non sono riuscito a trovare una soluzione che possa risolvere il mio problema.
comunque grazie mille per le dritte pensavo che lo smontaggio e il capovolgimento fosse utile solo per l'impianto a gas; ora mi documento per bene e risolverò :D

Di più
25/08/2016 09:55 #142805 da Derex
Non ho capito se per farlo funzionare a gas mancano dei pezzi (bruciatore, camino o altro), oppure se semplicemente non e' collegato...
Il mio non era piu' collegato ma con 80 euro l'ho fatto ricollegare e ora funziona benissimo.
Se mancano parti del sistema la vedo dura trovare i pezzi e forse conviene cercarne uno completo......
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Di più
25/08/2016 10:03 #142807 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
MarcoCapo, mi viene il dubbio che tu non conosca la differenza fra i frigoriferi a compressore (come quelli che abbiamo nelle case) e il frigo trivalente che c'è sul tuo t3. Oppure io non ho capito bene la modifica che il precedente proprietario ha effettuato sul tuo frigo. Se per trasformarlo in una ghiacciaia elettrica ha inserito dentro il frigo una nuova serpentina dove circola gas refrigerante e ha installato un compressore davvero l'ha trasformato in un frigo a compressore. Altrimenti ha soltanto tolto a un frigo trivalente la possibilità di funzionare a gas, e allora concordo con Nik. B., ripristinerei il funzionamento a gas con una bombola e con l'OlandeseVolante, proverei a smontarlo e a farlo funzionare "a banco" per vedere cosa si può migliorare: la resistenza elettrica a 12 v e a 220v deve funzionare bene: sul frigo trivalente fa le funzioni della fiammella a gas che il precedente proprietario ha eliminato.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

• MarcoCapo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
25/08/2016 13:00 #142809 da MarcoCapo
scusate ragazzi ma ancora non me ne intendo molto e mi dispiace essere frammentario, qui ho alcune foto del frigorifero, forse non ho capito bene neanche io cosa ha fatto il precedente proprietario, ma dove ci dovevano essere le manopole non ci sono e dalle altre due foto attraverso i fori delle manopole si vede che all'interno non c'è nulla.
A 12v e 220v si aziona anche la ventolina e dopo qualche ora arriva alla sua temperatura massima e si stabilizza.. l'ultima prova che ho fatto era 34 gradi esterni e dentro il frigo 21 gradi.
Non so se è normale o no, sinceramente non ci sto capendo niente D:
Cosa mi consigliate di fare?

(((Il bombolone del gpl è montato ma vuoto e non collegato, ho già una bombola del gas sotto il lavello per far funzionare solamente i fornelli.)))

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
25/08/2016 14:47 #142814 da Nik.B.
Risposta da Nik.B. al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
Bell'elemento questo vecchio proprietario heheheh A quanto pare si è disfatto completamente del circuito gas per alimentare il frigorifero...evidentemente andava sempre in campeggio ed il gas era solo un impiccio.

particolare anche l'aver messo la ventolina all'interno del frigorifero bucandolo. Di solito si potenzia quella posteriore per raffreddare maggiormente il circuito in fase di scambio, messa all'interno non l'avevo mai vista. Sulla resa posso dirti che anche il mio quando esternamente fa oltre i 35 gradi diventa quasi inutile (abbasserà come a te di 10/15 gradi circa), nonostante l' abbia già ripristinato con gli interventi soliti...ma forse è un po andato anche il mio.

Ti consiglio cmq di leggerti le varie discussioni sul ripristino e se vuoi tornare al trivalente col gas ho paura che l'unica soluzione fattibile sia sostituirlo e attingere dalla stessa bombola che usi per i fornelli. Altrimenti dovresti essere talmente esperto da capire cosa manca e ricomporre i singoli pezzi, ma la vedo dura e se dici che il tuo frigo già ha un resa bassa lo vedo abbastanza inutile.

Facci sapere !

Proprietario di Rino : VW Joker Westfalia 1.6 TD tetto alto dell'85

Facebook

Di più
25/08/2016 23:19 #142828 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
Tra l'altro se non sbaglio quella serpentina interna è montata sbagliata, ovvero a 90 gradi rispetto al verso corretto... la ventolina dentro al frigo è un toccasana, oltre a non servire a una minchia è anche a rischio perchè la serpentina fa condensa, e la condensa non è amica della roba elettrica. Credo proprio che vada smontato il frigo e rivisto un pò bene il tutto...

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
27/08/2016 10:46 #142849 da carthago31
Risposta da carthago31 al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
E' vero! In quel profilo a forma di C io incastro la vaschetta per il ghiaccio. Ed è orizzontale, non verticale.

Proprietario di Carthago Malibu 31 tetto a soffietto allestito su vw t4 2400 diesel del 1992

• MarcoCapo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
28/08/2016 13:27 #142854 da MarcoCapo
ottimo ahahaha grazie mille a tutti ora vedrò cosa posso fare, nel caso ci si rivede qui :D

• MarcoCapo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
30/08/2016 17:49 #142893 da MarcoCapo
ciao a tutti ho sentito un tecnico che si occupa di frigoriferi in generale,
Tra le cose che mi ha detto, vedendo le foto che ho postato qui sopra, mi ha detto che quell'accricco grigio che mi avete detto che sembra essere montato male in realtà è messo bene ed è così che deve stare.
Comunque tra qualche giorni mi ci vedo e proviamo a fare qualcosa poi vi aggiornerò, magari potrà tornare utile a qualcuno.
Stay tuned!

Di più
30/08/2016 18:39 #142894 da bdade

MarcoCapo ha scritto: ciao a tutti ho sentito un tecnico che si occupa di frigoriferi in generale,
Tra le cose che mi ha detto, vedendo le foto che ho postato qui sopra, mi ha detto che quell'accricco grigio che mi avete detto che sembra essere montato male in realtà è messo bene ed è così che deve stare.

Scaricati questo, stampalo e portalo con te insieme al frigo :wink: procornerpdf.electrolux.com/static/Pictu...ews/CH599/487331.PDF

Edit: anche questi:

www.westfaliat3.info/RM184EGIandEGPInsta...onWestfaliaJoker.pdf
www.westfaliat3.info/RM184EGIandEGPFridgeOperation.pdf
www.westfaliat3.info/Electrolux_RM184EGI_Schaltplan.jpg

L'ex proprietario di quel frigorifero ha avuto un bel po' di fantasia e si è fatto troppe canne mentre studiava allo scientifico :lol:

Bentornato Jokeristi!!!! :D

• MarcoCapo
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
02/09/2016 21:10 #143016 da MarcoCapo
ahahahaha
grazie mille per il materiale :D

Di più
02/09/2016 22:10 #143019 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic AIUTATEMI!! qualche idea per il frigorifero?
Mi sa che il proprietario ha fatto un frigo ad effetto peltier con un bimetallo modificando ed estirpando le parti originali, considerazione che nasce dal fatto (senza poter vedere dietro) che il blocco alettato è girato, c'è una ventolina posticcia e non si vede più traccia di regolatori, manopole o altro... Vediamo come sarà il retro, e cosa ha combinato il precedente proprietario

Tempo creazione pagina: 0.471 secondi