- Messaggi: 297
- Ringraziamenti ricevuti 1
Nuovo impianto 220v
- Bairo
- Autore della discussione
- Offline
- Premium Utente
Grazie.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Derex
- Offline
- Premium Utente
- Messaggi: 690
- Ringraziamenti ricevuti 57
Di cavi, io ne ho 2: uno da 10 mt che uso molto spesso.....anche in garage e uno da 50 mt che uso raramente.
Saluti
Pier
VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Io ripeterei quanto fatto dalla Westfalia...non vedo perchè scervellarsi a trovare soluzioni alternative se queste sono già semplici e funzionali:
- presa esterna 220V
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- magnetotermico salvavita 220V (in questo caso il cavo di terra, da collegarsi ad un punto sulla carrozzeria, è 4mm^2)
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- una derivazione di linea (morsettiera o simile) su cui innestarsi per eventuali aggiunte nell'impianto e così ampliarlo alla bisogna
- cavo tripolare 3x1.5mm^2
- presa interna 220V
Io considererei queste misure di cavi come minime. Se vuoi abbondare un pò, sicuramente male non fai.
Ovviamente tutto materiale nuovo e di prima scelta che con la corrente non si scherza.
Buon lavoro ed aggiornaci sui risultati che sono sempre cose interessanti.
Cavi di collegamento: come dice Derex, uno lungo uno corto, includendo nel set alcuni adattatori (alcuni campeggi utilizzano Schuko sulle colonnine) oppure una presa multipla per attaccarti laddove si sono già innestati (sempre che non salti tutto )
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- gil e silvia
- Offline
- Giovane Utente
- Messaggi: 97
- Ringraziamenti ricevuti 0
Il modello di magnetotermico differenziale commerciale che sostituisce quello originale Westfalia è il seguente: Abb DS202C M B10 A10.
Anche se il carico massimo del joker per normaitva è 10A cioè 2200W e l'interruttore è appunto da 10A, sarebbe più prudente sovradimensionare i cavi sostituendoli con dei 2,5mmq che costano quasi la stessa cifra ma non corrono nessun rischio di riscaldarsi e quindi di seccarsi col tempo perchè portano 16A 3500W. I cavi da 1,5mmq portano al max 10A e sono al limite.
Per l'interno del furgone il tripolare tipo Fror (guaina grigia) va bene, meglio se in neoprene (guaina nera) ma non è essenziale. (gli originali sono in neoprene)
Per la terra ok la cordina da 4mmq
Per i cavi di collegamento alla colonnina del campeggio invece bisogna usare tripolare neoprene 3x2,5mmq.
La guaina in neoprene è molto più resistente al calpestio e alle abrasioni, il diametro 2,5mmq non si scalda se a pieno carico dei 10A massimi assorbiti dall'utenza e di conseguenza non risente di cali di tensione dovuti alla lunghezza del cavo.(un cavo 3x1,5mmq per la lunghezza di 50mt a 230V e 2200W ha una caduta di tensione e quindi dissipa in calore più di 12V).
Per quanto riguarda prese e spine: usare CEE stagne e Schuco in gomma per ovvi motivi.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Come giustamente sottolinea G&S, se aumenti un poco la sezione dei cavi male non fai. Consideriamo che VW/Westfalia badavano anche (ovviamente) alle economie di scala e quindi mettevano materiali che fossero in regola ma non sovrabbondanti.
Si, per il cavo di collegamento suggerisco anche io i 2,5mm^2, soprattutto per lunghezze superiori ai 10m.
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Pier e Ingrid
- Offline
- Anziano Utente
- Messaggi: 103
- Ringraziamenti ricevuti 0
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- OlandeseVolante
- Offline
- Amministratore
- Messaggi: 3705
- Ringraziamenti ricevuti 278
Ciao Pier,Pier e Ingrid ha scritto: chiedo scusa se mi permtto di scrivere a questo amail, pero no so come dirigermi!!sono proprirtario di un t3 dell80 a benzina, mi succede che quando si slda, non vi e piu contatto! a freddo riparte subito. cosa puo essere? grazie di cuore a tutti. pier e ingrid di voghera.
ti ho aperto un topic apposito. Ne parliamo dall'altra parte. Dacci qualche informazione in più che vediamo di risolvere.
Clicca qui sopra
Ciao
VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.