Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

Rimozione floccatura: idea pessima? Soluzioni e alternative.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
17/10/2016 15:31 #143865 da nicola
Ciao a tutti.
In questo momento ho il furgonaccio dal carrozziere, e ne ho approfittato per mettere il tetto sui cavalletti.
Vorrei trovare una soluzione definitiva, anche drastica, all'annoso problema del... peletto :asd: , la famigerata floccatura.

Se lo striglio come un cavallo con i prodotti più volte suggeriti sul forum, resta pulito qualche mese, poi la muffa ritorna.

Non è tanto la muffa a preoccuparmi: quelle fibre si staccano e sono praticamente dappertutto, probabilmente me le respiro mentre dormo/viaggio. Temo che ormai il materiale (plastico immagino), dopo 30 anni, sia bello che andato.

Passiamo alle soluzioni:
1) tenere tutto com'è: per quanto degradato, è il materiale originale di mamma VW, non vorrai mica toglierlo! :old: (a me personalmente non è mai piaciuto)
2) ri-floccatura dopo averlo riportato a nudo, ho visto in rete molti "flocking kit" come questo . È un'eventualità che non prenderei in considerazione, ma esiste.
3) rimozione e tapezzatura con incollaggio di materiale alternativo (come fatto qui )
4) rimozione e verniciatura, come ha fatto Trebbory con una vernice effetto-pesca ( qui )
5) altro che non conosco: altri materiali, altri approcci, sono open-minded :hippy

La rimozione farà inorridire in molti: per quante ricerche faccia, ammetto che sono in pochissimi a prenderla in considerazione, vuoi per il discorso originalità, vuoi per la difficoltà della rimozione ( qui un esempio ).
C'è da considerare che quel materiale sembra evitare la gocciolatura della condensa: raramente ci dormo in inverno, per contro il mezzo è parcheggiato all'aperto; forse me la caverei con un deumidificatore chimico.

Avete suggerimenti, esperienze, soluzioni alternative alla solita strigliata?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/10/2016 17:13 #143869 da cuginot3
La floccatura non ha una funzione estetica, bensì quella di trattenere la condensa, evitando che quella che inevitabilmente si forma sulla superficie interna del tetto (che non è coibentato) cada sotto forma di fastidiose goccioline nell'abitacolo.
Ne consegue altresì che la condensa, soprattutto nella parte meno arieggiata del tetto, possa dar luogo al formarsi di muffe.
Probabilmente gli anni (o forse altro che non so dirti) determinano il fatto che il tuo tetto "perda il pelo"
Proprio per la sua funzione, ti consiglierei di togliere e ripristinare la floccatura, ma rivolgendoti ad un artigiano/industria che lo faccia di professione (a suo tempo mi ero informato e qualcuno avevo trovato, ma ho rimosso i riferimenti)
Probabilmente potresti cavartela con qualche centinaio di euro.
Escluderei sicuramente la verniciatura, e per quanto riguarda il rivestire con qualche materiale, il collante (che deve sopportare le temperature estive) potrebbe risultare l'anello debole.
Spero di esserti stato d'aiuto.
Grazie.
ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2016 19:05 #143938 da misha
Seguo con interesse perchè ho il medesimo problema.
Io avevo pensato di togliere tutto , portarlo dal tappezziere e mettere del materiale nuovo, magari con uno strato isolante tra tetto e tappezzeria per l'uso invernale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2016 19:05 #143939 da misha

misha ha scritto: Seguo con interesse perchè ho il medesimo problema.
Io avevo pensato di togliere tutto , portarlo dal tappezziere e mettere del materiale nuovo, magari con uno strato isolante tra tetto e tappezzeria per l'uso invernale.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
13/12/2016 22:28 #144615 da Pigrumbling
io la floccatura l'ho proprio levata e ho verniciato l'interno bianco come l'esterno. venuto un lavoro ottimo e nessun problema. anche perchè prima si formava muffa e macchie, ora tutto bello lindo e liscio.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2021 00:25 #156181 da PeterVan
Hai poi eseguito la sostituzione della floccatura con strato isolante?
Grazie

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
16/03/2021 06:54 #156183 da OlandeseVolante
Innanzitutto, buongiorno.
E benvenuto nel Forum.
Dato che è il tuo primo post, perchè non ti presenti a modo nella sezione "Presentazioni"? puoi mostrare il tuo mezzo nella sezione "Il mio Joker".

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2021 21:33 #156214 da rude spinazzi
Come scritto in altra discussione (a sproposito in quanto OT):La fioccatura del mio tetto in vetro resina stava in pessime condizioni e c'erano diverse macchie di muffa. Lo sky di tutti gli altri cieli era stato staccato perché era cotto, scollato e pieno di grinze. A mantova c'è una ragazza molto brava che ha una tappezzeria auto che lavora su auto, camion, trattori, moto, supercar e auto d'epoca. Ho rifatto tutti i cieli. Per i cieli ha usato un materiale leggermente imbottito con trama a tessuto, forse un po' troppo moderno per i nostri mezzi ma alla fine ci sta bene (non so come si chiami il materiale, ma è molto comune per rivestire il cielo delle auto moderne). Allego un paio di foto fatte al volo quando ho fatto il lavoro (non sono il massimo ma forse si capisce il materiale usato e il risultato finale).

 

Allegato non trovato

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.
Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Questo messaggio ha immagini allegate.
Accedi o registrati per visualizzarle.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2021 22:13 #156215 da rude spinazzi
Secondo me se la fioccatura è in buono stato va tenuta, ma se è piena di muffa come era la mia meglio toglierla e rimpiazzarla. Difficile riuscire a eliminare la muffa definitivamente dalla fioccatura originale.
Io personalmente non conoscevo nessuno in grado di "rifioccare" il tetto come da origine, quindi ho optato per questa soluzione che alla fine mi piace comunque.
Il lavoro è stato fatto un anno e mezzo fa, per il momento è ancora perfetto. La tappezziera dice che se non prende acqua non si scolla. Ovviamente io quando ho rimontato il tetto ho rimontato ad minchiam la guarnizione dell'oblò e alla prima uscita mi sono preso una bella bomba d'acqua che ha allagato tutto il rivestimento.
Ho bestemmiato in aramaico, ho rimontato la guarnizione con San Sikaflex e ho preso 2 sacchi deumidificatori.
Per fortuna per ora sta ancora al suo posto. 

…. …. …. …. …. .… …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. …. ….

Spikedejoker
vw t3 Camping D 1983 - pancalunga pop-up roof
motore 1Y - cambio 3H 5 marce

Etta Casetta
vw t3 Joker 1987 - pancacorta high roof
motore JX - cambio 3H 5 marce

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.415 secondi