Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

codice colore mobili joker 1

• il_teo
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/10/2008 11:17 #15580 da il_teo
codice colore mobili joker 1 è stato creato da il_teo
Dovrei riverniciare la fascia marrone (quella con le manopole del gas e i led) che c'è sul mobile cucina del Joker prima generazione (mobili beige), per fare meno danni possibili volevo prendere un marrone più simile possibile a quello originale ma come si fa a sapere se c'è un codice o cosa?
grazie mille.

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/10/2008 11:40 #15581 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic codice colore mobili joker 1

(il) teo ha scritto: Dovrei riverniciare la fascia marrone (quella con le manopole del gas e i led) che c'è sul mobile cucina del Joker prima generazione (mobili beige), per fare meno danni possibili volevo prendere un marrone più simile possibile a quello originale ma come si fa a sapere se c'è un codice o cosa?
grazie mille.

Intendi la fascia di ferro con la scritta Westfalia, giusto?

Nel mio c'erano parecchi punti di ruggine, ho carteggiato a dovere nei punti messi male fino ad arrivare al metallo "nudo" e rimuovendo tutta la ruggine, poi pulito e "spruzzato" con una bomboletta spray con la placca in opera (coprendo scritta, pomelli e mobilio vicino con lo scotch di carta da carrozzieri)... forse sarebbe stato ancora meglio smontarla, carteggiare proprio tutta la superficie, mettere il fondo e poi verniciarla... più passate leggere di spray da far asciugare tra una passata e l'altra, per evitare il rischio di "gocce" di colore (me ne ha fatta qualcuna).

Per il codice colore non so dirti di preciso... quello che abbiamo usato noi guardando il colore dell'adesivo sul tappo sembrava identico al colore usato in origine, tuttavia ci ha tratti in inganno... una volta verniciato ci siamo accorti che era più scuro di quello che sembrava. Non che sia molta la differenza, ma un "occhio preparato" la nota subito.

Se sei interessato ugualmente vedrò di procurarmi la bomboletta (dovremmo avercela ancora) e ti passo il codice colore, ma ripeto, non è proprio il suo... dunque se qualcuno sa indicarci qualcosa di più preciso sarei interessato anch'io, magari una domenica potremmo deciderci a rifare il lavoro in modo più serio... :look:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
23/10/2008 13:24 #15583 da il_teo
Risposta da il_teo al topic codice colore mobili joker 1
grazie gioy.
alla fine stamattina sono stato in colorificio e il più simile che ho trovato era il 2M6 dalla lista max meyer mi pare si chiami. Forse non è esattamente lui ma sembra molto simile.
Visto che l'hai già fatto... è possibile smontare tutta la fascia dal mobile? come?
Cosa consigli per avere il miglior risultato? tu hai fatto con una bomboletta.. comodissimo! e mettere il fondo di cosa? Qualcosa contro la ruggine?? sul mio mobile si è proprio scollato tutta la parte sotto al fornello... quindi anche tu cmq hai riverniciato tutto e hai coperto col nastro la scritta westfalia ecc? perfetto...
Solo che non riesco a trovare su web un indice dei colori...

Teo
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.

Di più
23/10/2008 14:25 #15584 da gioy_80
Ciao Teo!

Allora, a pranzo abbiamo preso la bomboletta che avevamo usato... è della Ital Ideal, la linea "sprayCOLOR", se ho ben capito il colore è RAL 8017 - MARRONE, però come ho detto è un pò più scuro rispetto al colore originale.

Io penso che per fare un bel lavoro sia meglio smontare tutta la placca (non so dirti se sia facile o meno, come ho detto ho fatto il lavoro con la placca in opera), carteggiarla completamente sverniciandola e rimuovendo tutte le parti di ruggine (non sarà facile soprattutto negli spigoli interni), pulire bene la superficie, dare un fondo (aggrappante), farlo asciugare bene e poi dare la vernice in bomboletta... come dicevo è meglio fare più passate leggere, lasciando asciugare la vernice fra una passata e l'altra (tenendo la bomboletta non troppo vicina alla parte da verniciare)... in modo da dare una buona coprenza evitando la formazione di "gocce" di vernice... che rovinano il risultato finale.

Il lavoro che ho fatto io invece è stato molto più semplice: ho carteggiato SOLO i punti dove c'era la ruggine e la vernice saltava via, e quei punti li ho carteggiati fino ad arrivare al nudo metallo.

Dopodichè ho pulito tutta la superficie con un panno bagnato, coperto la scritta Westfalia, i pomelli del gas, il "quadretto" con i led e il mobilio intorno alla placca con lo scotch di carta, e infine ho dato un paio di mani con lo spray... senza dare il fondo, perchè su gran parte della superficie c'era già la vernice originale. Il risultato è stato "soddisfacente". :D

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• il_teo
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
24/10/2008 13:00 #15642 da il_teo
Risposta da il_teo al topic codice colore mobili joker 1
Gioy ho beccato un colore di un'altra marca che è l'8016 ed è un pò più chiaro dell'8017 che hai usato tu.
ho preso poi un convertitore di ruggine.
mi han detto di carteggiare, dare il convertitore e poi spruzzare il marrone.
Proverò a vedere se riesco a togliere il pezzo dal mobile.
grazie posterò i risultati.

Teo

Di più
24/10/2008 14:10 #15646 da gioy_80
Ottimo, Teo, perfetto!

Sono interessato soprattutto allo smontaggio di quella placca... per i pomelli del gas dovrebbero essere su a pressione, non saprei bene come fare per la placca con su l'interruttore e i LED nè dove sia agganciata nel mobile.

Già che provi a tirarla giù, se ti va, fai qualche foto... così è più chiaro per tutti, il massimo sarebbe se fai le foto anche del lavoro di carteggio, del passaggio del convertitore di ruggine e della verniciatura... così facciamo una bella guida da mettere nei download! :D

PS: Ovviamente, prima di dare il convertitore pulisci bene la superficie con un panno... altrimenti il convertitore si "impiastra" con la polvere del carteggio! :sbonk:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
24/10/2008 14:22 #15647 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic codice colore mobili joker 1
..anch'io dovrei fare quel lavoro ..prima o poi...facci sapere se il colore che hai scelto risulta uguale all'originale...

Prima di aprire un nuovo topic, fai sempre una ricerca.

Proprietario del VW T3 Joker Westfalia 1980
1.6 benzina aircooled 50 cv

Di più
24/10/2008 15:33 #15651 da westfucka!
Risposta da westfucka! al topic codice colore mobili joker 1
ho già effettuato questa operazione e ho smontato e rismontato di tutto...ma il pezzo di lamiera in questione è incastrato a S, cioè ha un dente sotto il lavandino, mi pare. occhio che sulla sinistra, verso il tavolo girevole, c'è una borchia in plastica, li sotto c'è un'0altra vite da togliere. io ho risolto per un po, e risiliconato la giuntura con il lavello, ma la ruggine è sotto e con l'acqua che gira si ripresenta dopo 1 mese.... risultato: NA M :muro: E :muro: R :muro: D :muro: A DI LAVORO!!!! :nervoso:

Di più
24/10/2008 16:28 #15655 da emilio
Risposta da emilio al topic codice colore mobili joker 1
anch'io prima o poi devo intervenire su qualla fascia marrone sotto il lavello, visti i risultati di westfucka si potrebbe eventualmente zincare per migliorare la durata della nuova verniciatura.
quando eseguirò l'intervento farà anche la grilietta sotto il frig e qualla della stufa.
un'altra cosa, qualcuno ha riprodotto le scritte sul pannello "westfalia" e le indicazioni dei led in bianco? mi diventa impossibile isolarle, sotto le scritte c'è la ruggine e si sta alzando la vernice

emilio pezzana

Di più
12/12/2014 10:56 #127847 da Veleno
Risposta da Veleno al topic codice colore mobili joker 1
E x i mobili grigi qualcuno ha il codice?

Tempo creazione pagina: 0.403 secondi