Discussioni attinenti alla camperizzazione dei vostri mezzi, il mobilio tutto, il frigo, la cucina, i serbatoi, gli impianti elettrici addizionali, l'impianto di riscaldamento supplementare, il wc chimico, i tetti apribili o fissi, isolanti ed isolamenti, i vetri bonoplex e via dicendo

condizionatori evaporativi

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
25/06/2017 21:55 #147825 da giuguar
condizionatori evaporativi è stato creato da giuguar
Ciao a tutti,
qualcuno ha esperienza dei condizionatori evaporativi portatili a 12V fatti da Viesa e Ebersparcher? da quello che ho potuto vedere ambedue fanno lo stesso modello, guardate qui

serial-kombi.com/it-IT/campeggio-e-tempo...cher-12-volt-n314666

www.trovocamper.it/index.php?a=2&b=72610

Ovviamente non si possono paragonare al raffreddametno di un condizionatore classico anche perche' funzionano su un principio differente, ma mi domandavo se qualcuno poteva dirmi
a) se in condizioni di calura come possono essere l'estate italiana/greca col furgone sotto al sole abbassano la temperatura almeno sufficientemente da non maledire i 700 e passa euro spesi
b) si possono utilizzare in movimento? non ho letto controindicazioni ma non ho letto nemmeno che si puo', tutte le opinioni su altri forum di camper fanno riferimento solo a mezzo fermo...

saluti
Giulio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
27/06/2017 22:38 #147851 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic condizionatori evaporativi
Ciao, leggendo nei forum vari ho capito che funzionano bene con climi secchi, se l'aria è già satura di umidità la resa è nulla.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/06/2017 09:50 #147857 da Derex
Risposta da Derex al topic condizionatori evaporativi
Mio suocero lo aveva montato su un Joker e ha funzionato bene per anni (Franco Aosta).
Certamente non e' un climatizzatore ma riempiendo il suo serbatoio di acqua il risultato e' comunque buono, anche in marcia.....
Ora e' smontato (ha comprato un T4 Syncro)....se vuoi contattalo, magari lo vende.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • giuguar
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
28/06/2017 14:36 #147862 da giuguar
Risposta da giuguar al topic condizionatori evaporativi
Grazie Derex, al momento sono ancora in fase di "studio" non sono del tutto sicuro dell'efficacia di questo condizionatore. Non vorrei ritrovarmi ad aver fatto una spessa frettolosa. Credo che per questa estate mi limitero' a maledire il caldo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/07/2017 15:47 #147925 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic condizionatori evaporativi
Personalmente non credo molto nell'efficacia del condizionatore evaporativo.
Mi piacerebbe averne uno tradizionale da montare con compressore mosso dalla puleggia dell'alternatore ma credo sia impossibile sui nostri mezzi.
Comunque se cerchi su amazon di condizionatori evaporativi ne trovi un sacco ed a costi assolutamente inferiori.
Spendere 700 euro per fare una prova e restare delusi mi pare una pazzia, spendere 100 può essere un tentativo infelice ma non troppo doloroso.

Joker 1600 TD

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.373 secondi