Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Sostituzione finestrino:Come fare?

• Orsomeccaniko
  • Autore della discussione
  • Bannato
  • Bannato
Di più
23/10/2008 15:16 #15589 da Orsomeccaniko
Sostituzione finestrino:Come fare? è stato creato da Orsomeccaniko
Dopo essere riuscito miracolosamente a trovare su ebay
un finestrino del portellone scorrevole mi accingo a sostituirlo,
Mi piacerebbe non dover andare da un carroziere visto che ormai il pezzo ce l'ho, qualcuno sa dirmi come si procede per evitare danni alla carrozzeria e alla guarnizione che vorrei poter riusare??

[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/10/2008 03:04 #15610 da armin
Risposta da armin al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
ciao orsomeccanico
per cambiare il vetro ti consiglio di costruirti un attrezzino che ho visto dai carrozzieri ,con il quale non ho mai fatto fatica a togliere i vetri.
in pratica si tratta di un cordino della lunghezza della circonferenza del vetro da togliere ( lascialo un 20 % piu lungo cosi farai meno fatica)
preparati inoltre una serie (ca15) di piastrine in metallo (lamiera) della misura (6cmx 2-2.5cm) lo spessore della lamiera dovrebbe essere tale da non riuscire a piegarla a mano con facilità. arrotonda o smussa i lamierini su un lato (quello da 2cm) . sul lato opposto sempre quello da 2 cm fai un foro in modo da poter infilare tutte le piastrine nel cordino .
a questo punto sei pronto per lo smontaggio.dal interno inizi a infilare la prima piastrina dietro la guarnizione del vetro facendo leva sulla guarnizione, poi a una distanza di 4-5cm la prossima e cosi via quando hai riempito tutta la circonferenza
.inizi a spingere il vetro verso l esterno (magari con l aiuto di qualcuno che evita che ti caschi per terra ) spingi di quà spingim di là e vedrai che il vetro esce .
per rimontare quello nuovo ragruppi tutte le piastrine che hai sul cordino. metti la guarnizione sul vetro da montare. ora infila il cordino nella fessura della guarnizione lungo tutta la sua circonferenza e posiziona il vetro sul portellone,sempre dall interno cerchi ora di acchiappare il lembo della guarnizione che deve andare all interno , tirando il cordino verso il centro del vetro . in pratica sfili il cordino che si porta dietro il lembo della guarnizione verso linterno e il gioco è fatto. spero di essere riuscito a farmi capire .

Di più
24/10/2008 10:30 #15616 da emilio
Risposta da emilio al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
divertente, mi viene voglia di provare!

buona giornata

emilio

emilio pezzana

• Orsomeccaniko
  • Autore della discussione
  • Bannato
  • Bannato
Di più
24/10/2008 15:09 #15648 da Orsomeccaniko
Risposta da Orsomeccaniko al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
Grazie tante Armin
Proverò a levare il vetro (che mi sembra la parte più semplice )
Per mettere su il nuovo cercherò di farmi aiutare da qualcuno più esperto chiaramente terrò gli occhi ben aperti ....

[link] www.myspace.com/orkobotanico [/url]
compagno di viaggi di "Ciccio" t3 1600 td allestimento westfalia top joker del 1986
acquistato a Monaco nel 2007

Di più
24/10/2008 17:31 #15660 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
io uso dei cacciaviti da 1cm ca di lato, e cerco di fare in modo che la guarnizione stia fuori dal suo incastro, una volta infilato il cacciavite. la parte più ostica è il primo tratto e poi le curvature agli angoli del vetro.
lo smontaggio è la fase che mi piace meno.
dimenticavo: è tutto un pò + complicato se all'esterno hai la modanature cromate
auguri e ciao
ame

Di più
11/02/2009 21:21 #19350 da regina
Risposta da regina al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
ciao armin,
sono anch'io alle prese con lo smotaggio del vetro del portellone posteriore... ho anche aperto un nuovo topic (forse erroneamente).
Ho solo due problemi:
uno è con la frase che hai scritto

"lo spessore della lamiera dovrebbe essere tale da non riuscire a piegarla a mano con facilità." ..vuol dire che i pezzi di lamiera si devono piegare o non si devono piegare?
ed anche con la frase:

"ora infila il cordino nella fessura della guarnizione lungo tutta la sua circonferenza e posiziona il vetro sul portellone,sempre dall interno cerchi ora di acchiappare il lembo della guarnizione che deve andare all interno"
Vuole dire che mi di devo rimettere nella posizione dello smontaggio (da interno a esterno)?
Sono un pò ostico in queste cose e francamente ignorante in materia........

il secondo problema (anche se spero che sia solo una mia fissazione) è che sul nostro UlliBULLY abbiamo i vetri coibentati di plexiglass!
Si può fare ugualmente o ci sono dei problemi?
ciao, buona serata.. e fateci gli auguri.........

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Di più
12/02/2009 17:34 #19355 da blasco
Risposta da blasco al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
io ho smontato tutti i vetri del mio vw prima di portarlo a verniciare e devo dire che semplicemente spingendo dall'interno sono venuti via senza troppi problemi.....fondamentale l'aiuto di un amico all'esterno!!!!!! l'unico che ho tribulato è stato quello davanti........per rimontarli ho adottato il sistema della corda nella guarnizione e un po di acqua e sapone per far scivolar meglio la guarnizione

Di più
12/02/2009 19:46 #19361 da Giallojoker

Di più
12/02/2009 19:58 #19364 da Rasta Brothers
Risposta da Rasta Brothers al topic Sostituzione finestrino:Come fare?

Giallojoker ha scritto: per regina: ti posto la foto delle piastrine toglivetri... :wink:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

:sbonk: Madò che schifo il pavimento del GialloJoker!!!! :sbonk:

:ghgh: dai che scherzo quello del Furione era uguale fino a poco tempo fa..
Sei scusato perchè sei sotto lavori...

:hippy

Proprietari di Furione
VW T3 Joker Westfalia 1600 D aspirato
Tetto a soffietto, classe 1982

Di più
12/02/2009 21:12 #19369 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
...quello che si vede è un banco da lavoro... :asd:

Di più
16/02/2009 23:09 #19542 da regina
Risposta da regina al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
grazie mille,
per me, che ho una memoria un po' fotorafica, è davvero importantissimo quello che Giallo ha fatto:
mi ha fatto vedere come (fra 2 settimane) dovrò fare sul mio amato ulliBULLY per procedere alla verniciatura..............
viva.

In giro con l' UlliBULLI[/b]: allestito dalla S.C.A. classe 87, motore DJ, 112 cavalli "da tiro", cerchi Mangels da 15" in perenne.. "evoluzione" ( ecco'nil tetto che più alto.. non si può) :sbonk::vw

Di più
10/04/2010 16:53 #40618 da Jimmy
Risposta da Jimmy al topic Sostituzione finestrino:Come fare?

ame.deox ha scritto:
lo smontaggio è la fase che mi piace meno.
dimenticavo: è tutto un pò + complicato se all'esterno hai la modanature cromate
auguri e ciao
ame

Help! Ho un carrozziere che mi ha dato buca: quindi provo a fare da solo, perchè mi sono stufato di rimandare sempre il lavoro. Devo togliere punti di ruggine sotto le guarnizioni di tre vetri e vorrei provare a togliere i vetri con le indicazioni di questo forum. Ma vi chiedo: che si fa coi profili cromati? Si mettono DOPO montati i vetri o prima? Pare che con un attrezzino si possano mettere anche a vetro montato. Qualcuno l'ha già fatto?
Grazie

:?::?:

Di più
10/04/2010 22:00 #40629 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
Ciao Jimmy! le modanature si montano prima di montare i vetri, se non devi cambiarle è sicuramente piu facile il rimontaggio perchè le vecchie si saranno adattate perfettamente nella sede e quindi non avrai probemi; nel caso contrario passa della vasellina con un pennello nella sede delle cromature sulla guarnizione di gomma poi immergi nell'acqua calda la modanatura cromata: quando si è ammorbidita inzia ad alloggiarla partendo dal centro del vetro in basso, dopo aver fatto il giro del vetro metti anche il coprigiuntura e montalo con le indicazioni di "Armin". Aiutati con una passata di spugna bagnata con acqua e sapone sulla sede del vetro, sulla carrozzeria, e sulla guarnizione stessa. Spero di essere stato chiaro eventualmente fammi sapere visto che siamo vicini!! :wink:

Di più
06/12/2010 18:51 #54920 da ziobanjo
Risposta da ziobanjo al topic Sostituzione finestrino:Come fare?
Claudio,
avrei bisogno di chiederti alcune cose sul riscaldamento del tuo mezzo visto che è come il mio... Mi puoi inviare la tua e-mail? La mia la trovi sui miei dati personali.

ciao

frugolone Westy Joker 1 1982 2000cc bz 70cv

Di più
06/12/2010 21:13 #54927 da OSVALDINO
Risposta da OSVALDINO al topic Sostituzione finestrino:Come fare?

blasco ha scritto: io ho smontato tutti i vetri del mio vw prima di portarlo a verniciare e devo dire che semplicemente spingendo dall'interno sono venuti via senza troppi problemi.....fondamentale l'aiuto di un amico all'esterno!!!!!! l'unico che ho tribulato è stato quello davanti........per rimontarli ho adottato il sistema della corda nella guarnizione e un po di acqua e sapone per far scivolar meglio la guarnizione

Scusa blasco, ma allora il vetro anteriore si riesce a smontare senza tagliare la guarnizione???

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

Tempo creazione pagina: 0.475 secondi