Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Ritocco carrozzeria

  • BigLuciano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/11/2017 13:27 #149232 da BigLuciano
Ritocco carrozzeria è stato creato da BigLuciano
Ciao a tutti
Ultimamente sto assistendo al desolante spettacolo della ruggine che attacca il mio mezzo e che voglio condividere con voi nel link sottostante:
link sottostante

So che la contromisura più appropriata sarebbe quella di portarlo dal carrozziere ma le mie attuali condizioni economiche mi impongono di aspettare :cry:

Quindi vorrei provare con un intervento "tampone" che mi permetta almeno di rallentare l'avanzata della ruggine nell'attesa che le mie modeste tasche si riempiano di nuovo.

Purtroppo non ho molta esperienza, ai tempi di mio padre si grattava, si passava l'antiruggine e poi si verniciava ma ora...
ho visto che ora in commercio ci sono vernici con l'antiruggine incorporato e cose strane, sono andato da Leroy Merlin e non sono neanche riuscito a travare l'antiruggine classico ma solo vernici "tutto in uno" e non so se siano indicate...

sono dotato di una discreta manualità, quello che mi manca è l'esperienza e quindi se poteste consigliarmi qualche procedura e magari qualche prodotto specifico ve ne sarei grato.

Grazie mille a tutti

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2017 14:41 #149237 da mic
Risposta da mic al topic Ritocco carrozzeria
porta tutto a ferro allargati un pochino poi decidi se tagliare e risaldare, dai una mano di primer , stucchi carteggi fondo e poi vernici per un bel lavoro.
se no gratta a ferro vedi cosa puoi fare, primer stucco all alluminio carteggi e vernici

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2017 18:51 #149238 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ritocco carrozzeria
Se quella zona è il lamierato sotto al frigo,mi sa che non hai scampo.....sicuramente c'è ruggine passante ed è d'obbligo un intervento tagliando via la parte marcia e risaldando una nuova lamiera.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BigLuciano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
09/11/2017 19:29 #149240 da BigLuciano
Risposta da BigLuciano al topic Ritocco carrozzeria

WESTY 77 ha scritto: Se quella zona è il lamierato sotto al frigo,mi sa che non hai scampo.....

Urka mi sa che è quella zona, in realtà mi sembrava (così a occhio) un po' più in basso rispetto al frigo e speravo di averla scampata :cry:

Per fare un'ispezione? tolgo il frigo e vedo come sto messo dall'altra parte? o la ruggine si sviluppa anche sotto?

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
09/11/2017 20:44 #149241 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ritocco carrozzeria
Per ispezionare bene la zona devi togliere il frigo e spostare la lana di roccia che fa da isolamento.......così riuscirai a vedere bene la parte interna del lamierato.
Comunque non è per spaventarti.....ma se all'estero sei in quella condizione,sicuramente dentro è bello croccante e andato.
Secondo la mia esperienza potresti tagliare la parte marcia....saldare un lamierato nuovo e verniciare con sfumatura la parte bassa.......un lavoro così concentrato solo su quella zona non è impegnativo....ma è per sempre!
Se fai solo una tamponatura provvisoria per tirare avanti,farai solamente più male e danni al tuo furgone......se copri sopra....il marcio continua per sotto e in un anno ti fa danni enormi.
Se hai solo quella zona te la cavi con poco e non devi riverniciare tutto....ma solo quella zona.
Se ti fai fare dei preventivi e ti consigliano stucco o vetroresina per risanare la zona.....lascia perdere e cambia carrozzeria......un lavoro del genere è come cambiarsi le mutande senza lavarsi il fondo schiena.....prima o poi inizia a prudere!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • OlandeseVolante
  • Offline
  • Amministratore
  • Amministratore
Di più
10/11/2017 09:45 #149246 da OlandeseVolante
Risposta da OlandeseVolante al topic Ritocco carrozzeria
Quoto quanto detto sopra. Devi sicuramente grattare e vedere l'estensione del danno ma se è il fianco sinistro sotto il frigo, al 99,99% hai già bei buchi.
E' il peccato originale dei Westfalia...
Ti consiglio inoltre una lettura: QUI che tratta proprio questo problema.

VW T3 1.6 TD California bianco pop-top 1989
Monta un motore 1.6 TD (JX) ed ha cambio 5M (3H)
Turbo-Lento

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • BigLuciano
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
03/12/2017 12:52 #149435 da BigLuciano
Risposta da BigLuciano al topic Ritocco carrozzeria
Ciao, ho estratto il frigo e ispezionato il retro
Effettivamente ho trovato della ruggine in corrispondenza della ruggine sulla carrozzeria:
Foto Ruggine :-(
E' grave?? (mi sa di si eh?)

Vecchio Scorreggione
VW T3 Joker 1.6 TD (JX) del 1987 - Tetto Soffiettato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2017 21:59 #149461 da Woodstock91
Risposta da Woodstock91 al topic Ritocco carrozzeria
Ho visto molto di peggio..però si va sanato direi ;)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/12/2017 22:07 #149463 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Ritocco carrozzeria
Dalla foto sembra che sia già stato ritoccato Un'altra volta......si vede dello smalto dato a pennello e si nota una crosta che si solleva....
Bisogna grattare bene via tutto ed esaminare cosa c'è sotto.....
Comunque nulla di irrecuperabile.....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.394 secondi