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Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
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ARGOMENTO: portellone posteriore

portellone posteriore 07/09/2019 21:12 #152660

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ciao raga. scrivo per chiedere un consiglio sul portellone posteriore. mi spiego: siccome entrava acqua c'era da cambiare la guarnizione del bonoplex posteriore, e pensavo già alla ruggine. appena smontato tutto ho visto: il bordo inferiore della guida dove va la guarnizione vetro è rugginosa. ora devo ripararla e volevo chiedere:
1) per tagliarla e saldarne una nuova qualcuno di voi lo ha fatto? consigli?
2) se valuto che ridotta troppo male dove trovo un altro portellone sano?

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portellone posteriore 07/09/2019 22:14 #152661

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Ciao, dipende dal livello della ruggine. Se non è molta di pulisce bene e si stucca con stucco metallico di qualità eventuali forellini. Se è tutto mangiato, credo la via più semplice sia trovare un portellone in ordine. Non ho mai visto ricambi di lattoneria e quindi l’alternativa sarebbe un carrozziere vecchio stampo che rattoppa saldando lamiera preparata su misura... Saluti

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portellone posteriore 08/09/2019 10:42 #152662

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infatti chiedevo perchè la ruggine non è esterna a vista, ma si è creata nello spazio dove si uniscono le due lamiere della guida guarnizione vetro. ecco perchè chiedevo se qualcuno ha avuto caso simile. se fosse arrugginito con buchi passanti, in parti che si possono tagliare avrei tagliato e saldato io, ma il bordino fatto da 2 lamiere accostate non ho la piena certezza. comunque lunedi vado da un amico carrozz vecchia scuola e gli faccio vedere il paziente. così mi dice se orerare o portellone.

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portellone posteriore 09/09/2019 19:24 #152670

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chiesto carrozziere stamani. per chiudere posso dire che mi ha sconsigliato di tagliare e/o cambiare portellone. dice che è messo bene( la ruggine è ad uno strato superficiale e non ci sono buchi e tagliando e saldando farei solo peggio deformerei solo la lamiera) e posso lavorarlo io come pensavo dall'inizio, e cioè smerigliare dove necessario, poi passare opportuno acido nella zona per sciogliere la ruggine e poi dopo aver lavato bene mettere il Fertan in maniera che scorra bene nelle parti con la ruggine e la converta .
oggi ho già fatto tutto questo e domani faccio mano di fondo e poi colore e trasparente .

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portellone posteriore 10/09/2019 12:17 #152675

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Meglio così, anche sotto i miei finestrini in realtà trovai poca ruggine, a discapito di quel che ci si possa attendere dopo 30 anni. Macchine anche più blasonate in quelle zone fioriscono molto più facilmente... non parliamo poi di quelle nazionali, che sembrano fatte per biodegradarsi senza lasciar traccia alcuna ;-)
Saluti

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