Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Portelloni laterali: anni e versioni

• Hentour
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2009 19:32 #27336 da Hentour
Portelloni laterali: anni e versioni è stato creato da Hentour
Ho notato, come avevo già letto in qualche altro post, che esistono due tipi di portelloni scorrevoli.
Oltre alla dimensione della finestra, cambiano il tipo di serratura, gli agganci, etc.
Mi piacerebbe sapere qual'è l'anno di "confine" tra i due portelloni.

TIPO A
-finestra uguale come dimensioni a la sua "gemella" dall'altra parte
-battua serratura dritta

TIPO B
-finestra più piccola di 2cm sulla dimensione maggiore
-battuta serratura angolata
-attacchi

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/07/2009 19:46 #27338 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Portelloni laterali: anni e versioni
A quanto ne so (Topo Tedesco docet :asd: ), il salto dal primo modello di portellone laterale al secondo è stato fatto da VW nel 1985.

Fra loro non sono intercambiabili (quindi su un T3 pre-85 ci va il portello pre-85, su un T3 post-85 ci va un portello post-85), e si differenziano (all'atto pratico) anche perchè il primo (pre 85) ha il "ventaglio" della maniglia esterna più ampio, come più ampia è pure l'escursione della maniglia stessa (diversa pure lei tra un portello e l'altro).

Inoltre, la prima versione era più difficoltosa nella chiusura: tocca "sbattere" con più forza per chiudere correttamente... mentre nella versione post-85 la chiusura è più agevolata e serve fare meno forza per chiuderlo correttamente. :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Hentour
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2009 20:14 #27339 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Portelloni laterali: anni e versioni
Le misure esatte delle finestre sono (prese con finestra montata e dal profilo esterno delle guarnizioni):

TIPO A:
109x47

TIPO B:
107x47

@ Gioy:
qual'è tra A e B il modello pre 85 e post 85?
La maniglia esterna del pre 85 aveva anche un "incavo" (di forma a spicchio di torta) molto più grande o sbaglio? Era anche più lunga la maniglia esterna, vero?

Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Di più
24/07/2009 20:26 #27340 da gioy_80
A intuito ti direi che il modello A è il pre-85, mentre il B è il post-85... ma non ho il T3 sottomano per fare verifiche.

Per capirlo ci metti poco: guarda l'incavo dove scorre la maniglia esterna: quello più ampio fra i due è il pre-85, quello più piccolo (quindi con meno escursione della maniglia) è il post-85. Comunque sì, a memoria mi pare che il pre-85 abbia anche la maniglia più lunga.

E' proprio il "ventaglio" del quale parlavo prima... per "ventaglio" intendevo proprio quell'incavo. :wink:

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
24/07/2009 20:38 #27342 da gioy_80
Per capirci con le foto: QUESTO è sicuramente il PRE-85 (è il mio: classe 1979, primissima serie), e QUESTO è il post-85... è Nuvola di Leon, classe 1987.

Clicca la prima foto per ingrandirla in una nuova finestra. Vedi il ventaglio sotto la maniglia che è diverso? Nel mio (quello beige :asd: ) è più ampio.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Hentour
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
24/07/2009 20:41 #27343 da Hentour
Piccolo riassunto! Se volete aggiungete direttamente facendo un copia incolla così si capisce tutto meglio!

PRE 1985:
-finestra uguale come dimensioni a la sua "gemella" dall'altra parte (109x47)
-battua serratura dritta
-"incavo a ventaglio/spicchio di torta" esterno (maniglia) più grande
-maniglia esterna più lunga e con più escursione
-minore scorrevolezza, più "duro" da chiudere
-attacchi

POST 1985:
-finestra più piccola di 2cm sulla dimensione maggiore (107x47)
-battuta serratura angolata
-"incavo a ventaglio/spicchio di torta" esterno (maniglia) più piccolo
-maniglia esterna meno lunga e con meno escursione
-attacchi
-maggiore scorrevolezza, più "facile" da chiudere

Di più
24/07/2009 20:56 #27344 da gioy_80
Occhio, per la difficoltà di chiusura non intendevo proprio la scorrevolezza (anche se può essere che il post-85 sia più scorrevole, non lo escludo), parlavo proprio dell'aggancio della serratura.

Il pre-85 lo devi far "sbattere" più forte perchè il meccanismo si agganci correttamente: quindi serve più rincorsa e più forza, mentre per chiudere quello post-85 basta molta meno forza perchè si chiuda correttamente.

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Di più
24/07/2009 21:13 #27347 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Portelloni laterali: anni e versioni
Il mio westy post 85,per la precisione maggio 1986,presenta il ventaglio sul portellone scorrevole piccolo,ma le due finestre laterali scorrevoli sono identiche e con zanzariera...

Di più
24/07/2009 21:35 #27349 da gioy_80

WESTY 77 ha scritto: Il mio westy post 85,per la precisione maggio 1986,presenta il ventaglio sul portellone scorrevole piccolo,ma le due finestre laterali scorrevoli sono identiche e con zanzariera...

A dire la verità anche a me non torna mica tanto che ci siano differenze sulla dimensione della "finestra", tra il pre-85 ed il post-85... ho come il sospetto che le differenze rilevate da Hentour non siano dovute tanto all'anno di costruzione del portello, ma piuttosto dalla tipologia di T3 per il quale è stato prodotto il portello "illo colui stesso medesimo"... ovviamente non ho certezze, è solo un dubbio... magari se passasse di qua qualcuno che ne sa di più ci illumini... :D

Proprietario del Devil
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• Hentour
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
27/07/2009 22:26 #27446 da Hentour
Ho delle finestre scorrevoli (1/2-1/2) sia da 107 che da 109 come lunghezza. E quella da 109 era montata si un pre-85, quella da 107 su un post-85. Il mio, che è un post-85, ha sempre la finestra scorrevole (1/2-1/2) da 107 e lo stesso per il T3 di Mau che è ancora più recente del mio.

• Hentour
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
30/07/2009 10:07 #27550 da Hentour
Ulteriori conferme: il T3 di Capitan Urlo (pre-85) ha la finestra grande ed è camperizzato originale Westfalia.

Tempo creazione pagina: 0.404 secondi