Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Zona pedali spesso bagnata

• Dueruote
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2009 11:09 #30517 da Dueruote
Zona pedali spesso bagnata è stato creato da Dueruote
Ciao ragazzi, ho una cosa che ogni volta che succede mi lascia proprio perplesso: ogni tanto la zona del pavimento tra sedile guidatore e pedaliera è bagnata, soprattutto vicino al bordo dello scalino da cui si monta alla guida.
Possibile che l'umidità faccia questo scherzo, e solo lì???
Le guarnizioni nn sono freschissime, ma mi sembra improbabile che la cosa sia imputabile a loro...
La vaschetta del tergi nn perde e neanche l'impianto freni
che cosa può essere, passano tubazioni o simili in quella zona?

boh... :?:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
07/10/2009 11:27 #30519 da breso
Risposta da breso al topic Zona pedali spesso bagnata
Capita solamente quando piove? Oppure "a caso"?
Li vicino ci sarebbe il serbatoio per l'acqua dei tergicristalli, potrebbe essere quello se non è legato alle precipitazioni...

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

• Dueruote
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2009 11:49 #30522 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Zona pedali spesso bagnata

breso ha scritto: Capita solamente quando piove? Oppure "a caso"?
Li vicino ci sarebbe il serbatoio per l'acqua dei tergicristalli, potrebbe essere quello se non è legato alle precipitazioni...

direi che è probabilmentelegato all'umidità, ma escludo che sia il serba tergicristalli perchè è bagnato quando salgo, quindi se anche ci fosse un buco nel tappo se il liquido nn si muove nn può uscire...no?

mah... :?:

Di più
07/10/2009 11:53 #30524 da breso
Perchè si bagni vistosamente una zona del tappeto per la sola umidità è un po' difficile... Quindi confermi che accade anche in assenza di pioggia?

MEFISTO

• Dueruote
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
07/10/2009 11:54 #30525 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Zona pedali spesso bagnata

breso ha scritto: Perchè si bagni vistosamente una zona del tappeto per la sola umidità è un po' difficile... Quindi confermi che accade anche in assenza di pioggia?

assolutamente sì, anche se nn piove

Di più
07/10/2009 18:32 #30553 da Ulisse
Risposta da Ulisse al topic Zona pedali spesso bagnata
Ho notato anch'io questa cosa: in almeno un paio di occasioni ho alzato la moquette e la "fuffa" lì sotto era bagnata.

Ho sempre dato la colpa ad un possibile ristagno di umidità portata dentro coi piedi, oppure a dell'acqua schizzata dalle ruote e filtrata attraverso eventuali forellini di servizio o simili, ma non mi sono mai sembrate ipotesi convincenti.

Vediamo di risolvere questo mistero, che è interessante!

VW T3 Multivan 1600TD JX 1989 "Artù" detto "Furbone", col tetto tagliato
When there are no walls, you need no windows - use Linux!
il mio blog

Di più
07/10/2009 18:47 #30559 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Zona pedali spesso bagnata
Ragazzi, anche io con Phoenix ho notato questa cosa, la zona corrisponde alla vostra con i T3, ma non mi è mai successo se non una volta, 2 settimane fa circa. Dopo una abbondante piovuta , la mattina dopo sono salito sul furgone e mi sono trovato quello spettacolo....Io escluderei, almeno per il mio caso, che l'acqua provenga da schizzi della ruota, anche perchè nel mio caso il furgone non si è mosso da dentro al giardino di casa mia, dove in questi periodi riposa 5 giorni su 7.... Io ho pensato alle guarnizioni della porta, che magari essendo vecchie non riescono più a fare il loro lavoro efficacemente, ma anche questa ipotesi nel mio caso non mi convince perchè io ho trovato la chiazza d'acqua nel rivestimento di velluto grigio del T4 ma non sulla moquette nera che c'è sopra (che anzi era asciutta!). Sembrerebbe quindi venire da sotto (e sono comunque sicuro che è acqua, non altre strane cose!), ma il mio T4 Phoenix era fermo già da 3 giorni! Com'è possibile?!?!?

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Di più
07/10/2009 19:13 #30560 da max16
Risposta da max16 al topic Zona pedali spesso bagnata
come stà la guarnizione del parabrezza? se si secca non tiene piu'!ciao

Di più
07/10/2009 19:45 #30562 da Ulisse
hmm... almeno nel mio caso la guarnizione anteriore non la ritengo imputabile: se l'acqua venisse dal parabrezza, sarebbe bagnata anche la zona sopra ai pedali, mentre l'umidità sembra essere solo proprio sotto al tappetino, più o meno in al centro di quest'ultimo.

il mio blog

Di più
07/10/2009 19:59 #30563 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Zona pedali spesso bagnata
Forse dico una stupidaggine,ma avete pensato ad una possibile perdita dal radiatore del riscaldamento?

Di più
07/10/2009 20:27 #30564 da Ulisse
pensato, ma si dovrebbe perlomeno sentire il tipico odore del paraflu (o della ruggine). Nel mio caso è acqua acqua.

il mio blog

Di più
07/10/2009 20:45 #30567 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Zona pedali spesso bagnata
Il serbatoio del liquido del tergi lo escluderei,perche' e' esterno.....
L'olio dei freni non puo' essere perche' si vedrebbe ad occhio......
L'umidita' potrebbe essere,ma non penso che puo' bagnare piu' di tanto.
Piu' probabile un'infiltrazione dalla guarnizione del parabrezza,
Io personalmente farei una prova con una gomma dell'acqua,bagnerei il vetro abbondantemente e poi controllerei.
Poi proverei anche ad innaffiare dal basso,sotto il passaruota e controllerei.
Ritornando indietro alle mie parole,ho pensato che potrebbe essere l'acqua dei tergi,che con il movimento del furgone esce dal tappo che magari non tiene piu' bene.
Nel mio caso ho notato che un po' d'acqua entra dalla guarnizione della battuta della portiera lato guida,quando lo lavo,ma non va a bagnare il tappeto,ma il lato sinstro dello schienale del sedile.
Sono prove da effettuare con una semplice gomma dell'acqua,per scoprire l'arcano.....buona fortuna.

Di più
07/10/2009 21:44 #30574 da armin
Risposta da armin al topic Zona pedali spesso bagnata
sul nostro vecchio t3 avevamo notato la stessa cosa , alla fine durante il restauro poi togliendo il vetro anteriore ... ecco la sorpresa . tolta la guarnizione , che cosi a vista non sembrava poi cosi male , ne colava ruggine da sotto la guarnizione, abbiamo trovato un tratto di lamiera praticamente disintegrato dalla ruggine . è stato neccessario tagliare e risaldare il pezzo mancante . ribadisco che da fuori non si vedeva assolutamente niente. ti consiglio di controllare lì sotto togliendo il vetro , cosi puoi anche cambiare la guarnizione , cosa che non nuoce mai.
facci sapere
armin

Di più
07/10/2009 23:21 #30577 da fantomas13
Risposta da fantomas13 al topic Zona pedali spesso bagnata
Avrei una ideuzza da proporre: irrorare il parabrezza con un piccolo innaffiatoio ripieno di acqua con un tracciante fluorescente e ricercare la fluorescenza sotto il tappetino con una lampada a raggi UV, meglio se a luce nera di Wood.
Per i meno tecnologici si potrebbe usare una soluzione molto diluita di inchiostro per stilografiche....
Per me comunque è acqua che proviene dal radiatore.

Joker 1600 TD

Di più
08/10/2009 08:45 #30578 da breso

armin ha scritto: sul nostro vecchio t3 avevamo notato la stessa cosa , alla fine durante il restauro poi togliendo il vetro anteriore ... ecco la sorpresa . tolta la guarnizione , che cosi a vista non sembrava poi cosi male , ne colava ruggine da sotto la guarnizione, abbiamo trovato un tratto di lamiera praticamente disintegrato dalla ruggine . è stato neccessario tagliare e risaldare il pezzo mancante . ribadisco che da fuori non si vedeva assolutamente niente. ti consiglio di controllare lì sotto togliendo il vetro , cosi puoi anche cambiare la guarnizione , cosa che non nuoce mai.
facci sapere
armin

Non lo posso vedere, ma sono sicuro al 99% che pure Gonzo ha questo problema, dopo averlo comprato mi sono accorto che la guarnizione della grondaia sopra il parabrezza presentava un buco.
Nelle prime piogge l'acqua entrava e ristagnava tra il parabrezza e la guarnizione, e in corsa nelle curve scendevano delle gocce dalla guarnizione interna... cadendo però sul volante...

Dueruote però ha confermato che il tappeto si bagna anche nei momenti di assenza di precipitazioni, quindi escluderei questo problema... Al massimo come nel mio caso l'acqua si accumula e magari parcheggiando in pendio scende... mah!!

MEFISTO

Tempo creazione pagina: 0.491 secondi