Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Sfida fai-da-te: finestra scorrevole e a compasso. Secondo voi è realizzabile?

• Dolly
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
11/12/2009 12:09 #33957 da Dolly
La Dolly ha sul blocco cucina la finestra a compasso, che offre un buon ricambio d'aria, ideale quindi se si sta fermi in campeggio. Il problema si pone quando si parcheggia in strada e fa caldo.
In base alla legge non si può occupare spazio superiore alla sagoma del mezzo, altrimenti equivale a campeggiare. :read:
In quel caso (e magari anche in viaggio) vorrei tanto avere una finestra scorrevole. Ora mi domandavo: secondo voi si potrebbe creare qualcosa che offra il meglio dei due sistemi? :?:
La soluzione dello scorrevole sul portellone l'ho già in mente, ma pensavo a qualcosa di diverso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
11/12/2009 12:16 #33958 da breso

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Guarda questo Atlantic, ha la finestra termica scorrevole, cosa che ho cercato ma non ho mai trovato.
Secondo me trovando questa finestra non dovrebbe essere difficile adattarla al compasso originale westfalia!

MEFISTO
T3 Multivan syncro 16" - 2.100cc DJ

Di più
11/12/2009 15:55 #33973 da rasputin
anche io sul lato passeggero ho il dippio plexiglass scorrevole, ma rasputin non è westfalia... :sisi:

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Di più
11/12/2009 15:59 #33974 da breso

rasputin ha scritto: anche io sul lato passeggero ho il dippio plexiglass scorrevole, ma rasputin non è westfalia... :sisi:

L'hai preso così? O l'hai modificato dopo? Sai dove si può trovare codesto vetro?? :cry:

MEFISTO

Di più
11/12/2009 16:08 #33976 da rasputin

breso ha scritto:

rasputin ha scritto: anche io sul lato passeggero ho il dippio plexiglass scorrevole, ma rasputin non è westfalia... :sisi:

L'hai preso così? O l'hai modificato dopo? Sai dove si può trovare codesto vetro?? :cry:

non posso aiutarti, l'ho preso già così...però ora che so che è una rarità, potrei venderlo a peso d'oro :ghgh:

EX T3ista

sarà che basta crederci e poi va tutto meglio,
sarà che preoccuparsi troppo è sempre un grosso sbaglio,
sarà che forse sono daltonico ma devo dire che questo cielo
invece di essere sempre più blu
a me sembra sempre più nero

g.c.?

Di più
11/12/2009 21:50 #34001 da Giallojoker
Esiste (anche in doppio plexi) il finestrino scorrevole del fianco posteriore destro, con quello si sopperisce alla mancanza di aria nella zona posteriore e anche dormire dove fà caldo diventa accettabile! dopo una lunghissima ricerca sono riuscito a trvarlo ed aggiudicarmelo su e bay insieme al doppio plexi dello sportellone scorrevole; ma il tedesco li ha imballati con molta superficialità e quello dello sportello scorrevole è arrivato rotto.Comunque almeno quello del fianco si è salvato, isomma per un pò d'aria dietro ho comprato prima uno scorrevole (per lo sportellone) in vetro semplice ,poi due plexi (uno arrivato rotto)e infine un'altro doppio plexi di nuovo per lo sportello scorrevole adesso l'aria:mmm: c'è

Di più
11/12/2009 23:59 #34015 da breso

Giallojoker ha scritto: Esiste (anche in doppio plexi) il finestrino scorrevole del fianco posteriore destro, con quello si sopperisce alla mancanza di aria nella zona posteriore e anche dormire dove fà caldo diventa accettabile! dopo una lunghissima ricerca sono riuscito a trvarlo ed aggiudicarmelo su e bay insieme al doppio plexi dello sportellone scorrevole; ma il tedesco li ha imballati con molta superficialità e quello dello sportello scorrevole è arrivato rotto.Comunque almeno quello del fianco si è salvato, isomma per un pò d'aria dietro ho comprato prima uno scorrevole (per lo sportellone) in vetro semplice ,poi due plexi (uno arrivato rotto)e infine un'altro doppio plexi di nuovo per lo sportello scorrevole adesso l'aria:mmm: c'è

Nooooo, spero te l'abbia sostituito!!!
Era un negozio con molti pezzi oppure un privato che vendeva un pezzo unico?
Se era un negozio hai per caso il link? Mi faresti un piacerone... :hippy

MEFISTO

Di più
12/12/2009 00:47 #34017 da Giallojoker
No... purtroppo non mi è stato sostituito, perchè mi era difficile farmi capire dal venditore e quindi non ho neanche provato a chiederlo forse avrei ottenuto almeno la restituzione dei soldi visto i suoi ottimi feedbak e comunque credo fosse un privato o un demolitore d'auto (da come ha fatto l'imballaggio era sicuramente uno sfasciacarrozze):vw

Di più
12/12/2009 02:00 #34020 da El Piastra
io ho pensato quando ho preso il mio che le finestre scorrevoli sarebbero state una manna (io ce le ho cosi sia lato cucina che lato portellone). Poi dopo svariati anni di uso, ho visto che le laterali sono si' pratiche perchè puoi aprirle senza occupare spazio oltre la sagoma e puoi usarle anche in marcia per una buona ventilazione (che comunque è garantita se si aprono i vetri delle portiere anteriori), ma quando sei fermo e per esempio piove, dalle finestre entra acqua..... !!
ovvero tipico esempio: estate, caldo, viene giù il temporalone con tanta acqua....dici beh apro le finestre e faccio girare l'aria....no! perchè se le apri entra una quantità pazzesca d'acqua e basta....allora apri un po l'oblo'...??! no! perchè anche da li entra acqua...!!
morale: resti dentro, chiuso e hai ancora piu caldo....

alla fine credo che vadano bene entrambe le finestre...scorrevoli o compasso....in qualche situazione meglio le une, in altre, meglio le seconde....!! come sempre non si può avere botte piena e moglie ubriaca....e il mio lo tengo cosi!!! :)

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Di più
12/12/2009 14:40 #34033 da breso

Giacomo-S- ha scritto: io ho pensato quando ho preso il mio che le finestre scorrevoli sarebbero state una manna (io ce le ho cosi sia lato cucina che lato portellone). Poi dopo svariati anni di uso, ho visto che le laterali sono si' pratiche perchè puoi aprirle senza occupare spazio oltre la sagoma e puoi usarle anche in marcia per una buona ventilazione (che comunque è garantita se si aprono i vetri delle portiere anteriori), ma quando sei fermo e per esempio piove, dalle finestre entra acqua..... !!
ovvero tipico esempio: estate, caldo, viene giù il temporalone con tanta acqua....dici beh apro le finestre e faccio girare l'aria....no! perchè se le apri entra una quantità pazzesca d'acqua e basta....allora apri un po l'oblo'...??! no! perchè anche da li entra acqua...!!
morale: resti dentro, chiuso e hai ancora piu caldo....

alla fine credo che vadano bene entrambe le finestre...scorrevoli o compasso....in qualche situazione meglio le une, in altre, meglio le seconde....!! come sempre non si può avere botte piena e moglie ubriaca....e il mio lo tengo cosi!!! :)

Quelle termiche sono una bomba, sia per il freddo che per il caldo, però d'estate è da crepare se stai dietro, in viaggio anche tenendo i finestrini davanti aperti non arriva un filo d'aria e quella a compasso non puoi aprirla!
Mai però rinuncerei ai vetri termici, quindi devo trovare assolutamente almeno quello termico scorrevole per il portellone, o ben venga anche l'ibrido compasso/scorrevole ideato da Dolly!
Non ho capito il discorso "temporale", entra acqua anche quando sono chiusi??

MEFISTO

Di più
12/12/2009 20:40 #34065 da Giallojoker
Per breso e gonzo io le finestre scorrevoli in plexi le ho comprate qui(ebay t3 vw,innenausstattung) e credo di aver trovato questo sito qui sul forum. Comunque se decidi per l'acquisto accertati della misura del vetro perche mi sembra di aver capito che cambino assecondo l'anno di nascita del mezzo (la finesra di Gj essendo del 1981 è lunga 108cm)ma vedo che il tuo gonzo è del 1990 e quindi dovrebbe essere piu corta.Ho usato il condizionale perche non ne sono certissimo quindi informati meglio 100 misure ma un solo acquisto!!

Di più
12/12/2009 22:08 #34072 da El Piastra
no, se son chiusi non entra acqua,.....ma nemmeno un filo d'aria....!

Ex proprietario de EL PIASTRA, Joker Vanagon 1.6 TD Anno '89 - 70 Cv (VENDUTO) - Proprietario del T4 2.5 TDI Anno 2003 (senza nome ancora...)

Di più
13/12/2009 16:23 #34114 da raffo
Dolly ecco che ciò che vorresti:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

una volta le faceva la Planet, non so però se:
-la Planet esista ancora;
-esistano per T3;
-se eventualmente le facciano su misura

Queste della foto sono in vendita qui , misurano 102cm x 55cm

Per una soluzione fai-da-te, anzi fai-fare-dal-capo-carrozziere, potresti applicare una finestra scorrevole più piccola (tipo questa da 79x33cm) ritagliandone la sede all'interno di quella a compasso

Puoi provare a contattare Taglione a Torino se magari ha o può fare qualcosa.

• Dolly
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
13/12/2009 16:50 #34116 da Dolly
Ahhhhh! Non vedo la foto!!!!!!!!!!!!!!! E non riesco neppure ad entrare nel sito di annunci!!!

Di più
13/12/2009 16:54 #34117 da raffo
questo è il link esteso dell'annuncio:
www.kijiji.it/annunci/caravan-e-camper/a...i-per-camper/1726566

questo quello della foto:
img.kijiji.it/84/5c/845c490ecd8d85325232c7009545424f_big.jpg

ti ho mandato anche un MP, magari da là si vede

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi