Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

sabbiatura pianale?

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
16/03/2010 12:59 #39271 da saetta62
sabbiatura pianale? è stato creato da saetta62
Salve a tutti.
Il mio joker T3 del 1989, come la maggior parte dei mezzi provenienti dalla Germania, ha i ben noti problemi di ruggine sotto al pianale. :nervoso:
Ultimamente un meccanico mi ha consigliato di far sabbiare la parte inferiore del mio joker in modo da fermare definitivamente la ruggine e poi provvedere ad un trattamento di protezione, metodo, quest'ultimo, non meglio identificato.
Pare che ci siano carrozzerie che lo fanno, ma vi domando:
a) qualcuno nel forum è ricorso a questa soluzione?
b) soprattutto, è una soluzione?
c) ed eventualmente avete un'idea dei costi?

Penso che sia un problema di molti, visto e considerato che se la ruggine la lasci lì.... purtroppo non si ferma :nervoso:
Ciao a tutti da saetta

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2010 13:29 #39272 da nicola
Risposta da nicola al topic sabbiatura pianale?
Dovrebbe essere il grafittaggio e successivo ingrassaggio. Il mio meccanico dice che si sono pochi carrozzieri che lo fanno oggi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2010 14:12 #39274 da hoodride
Risposta da hoodride al topic sabbiatura pianale?
dovresti smontare troppe cose per effettuare una sabbiatura....grafitaggio è la soluzione piu comoda e meno invasiva

VW JOKER...uno stile di vita!
td 1.6 run4ever

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
16/03/2010 20:14 #39296 da K .
Risposta da K . al topic sabbiatura pianale?
ma con il grafitaggio non ''copri'' soltanto la ruggine esistente???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 08:13 #39309 da Hentour
Risposta da Hentour al topic sabbiatura pianale?
Concordo con il lavoro "mostruoso" da fare...
Anche il mio veniva dalla Germania e ho risolto tutto in casa con smerigliatrice con dischi di cartavetro, trapano con spazzole e abbondante antirombo ovunque.

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 10:24 #39317 da nicola
Risposta da nicola al topic sabbiatura pianale?

Hentour ha scritto: Concordo con il lavoro "mostruoso" da fare...
Anche il mio veniva dalla Germania e ho risolto tutto in casa con smerigliatrice con dischi di cartavetro, trapano con spazzole e abbondante antirombo ovunque.


... e un ponte a disposizione. È un lavoro che hai fatto da te in autonomia?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 10:50 #39318 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic sabbiatura pianale?
la sabbiatura senza smontare tutto la vedo infattibile...secondo me l'unica è trapano con spazzole, oppure direttamente lamiere nuove e quelle esistenti sono mangiate in modo irreparabile

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 15:27 #39324 da Hentour
Risposta da Hentour al topic sabbiatura pianale?
Tempo permettendo sto facendo tutto da solo sul T3 con l'aiuto della mia ragazza. Abbiamo anche riverniciato tutto, lavoro molto ben fatto per l'obiettivo che ci eravamo prefissi, per spesa e mezzi utilizzati: molto presto posterò qualche foto!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 19:05 #39344 da Leon1572
Risposta da Leon1572 al topic sabbiatura pianale?
Ehi Hen,
metti qualche foto, dai...
[la curiosità ammorba!]
:D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 21:49 #39364 da Hentour
Risposta da Hentour al topic sabbiatura pianale?
Tagliata appositamente per far vedere poco e male...
Prima era tutto bianco... Ora è verde inglese/tetto bianco con una banda abbastanza consistente nero opaco che corre lungo tutta la fiancata, posteriore modificato con tagli di lamiera per uno stile fuoristradistico, etc, etc, etc...
Lasciatemi il tempo (e ultimamente ne ho davvero troppo poco) di finirlo e ve lo racconterò tutto!

Ps. gli amanti dei restauri si tengano alla larga da foto, descrizioni, etc; si tratta di una rivisitazione di un mezzo abbastanza compromesso di suo come originalità e rifatto secondo gusti-uso-budget che ci siamo imposti (anche se dentro darà una pista a tutti i camper più moderni per allestimento e razionalità!).

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • saetta62
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Nuovo Utente
  • Nuovo Utente
Di più
18/03/2010 08:17 #39379 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic sabbiatura pianale?
Intanto grazie a tutti per le risposte.
Da quello che ho capito la sabbiatura comporta lo smontaggio di troppe componenti, quindi il mostruoso lavoro verrebbe a costare 'na cifra. :read:
Ritengo che a questo punto, la cosa migliore sia mettere il joker su un ponte e far valutare il lavoro dal carrozziere.
Personalmente credo che il pianale sia piuttosto arrugginito. Intendiamoci, non mi spaventerebbe l'idea di adoperare trapano e spazzole e fare tutto da sola, ma, nell'impossibilità di poterlo alzare, dovrei scavare un buco in garage e questo lo vedo meno fattibile per ragioni condominiali :ghgh:

Insomma, un bel problema non c'è che dire, ed in qualche modo devo risolverlo prima di trovarmi a guidare come Fred Flinstone :asd:

Grazie a tutti ragazzi

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
23/03/2010 13:32 #39644 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic sabbiatura pianale?
quando si parla di uggine mi viene sempre in mente un mio amico e le condizioni del samba quando l'ha comprato.

www.flickr.com/photos/29775202@N06/sets/72157606901041782

Smerigliatrice, saldatrice, un'officina, buona volontà e capacità. Basta (solo?) quello... :sbonk:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.434 secondi