Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!

  • Spartacus
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
17/03/2010 15:39 #39325 da Spartacus
Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!! è stato creato da Spartacus
Ciao a tutti, dopo circa 6 mesi Drugo comincia a funzionare a dovere (a parte la brutta avventura del parabrezza dell'altro ieri). Meccanicamente ora è davvero a posto (revisionato motore, trasmissione e annessi, sistemate boccole cambio, cambiati ammortizzatori,...), agli interni ci lavoro un giorno sì e un no, il problema rimane la carrozzeria :cry:

Questo è lo stato attuale (a cui ho contribuito con evidenti stuccature dopo aver rimosso la ruggine)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Non ce la faccio più a vederlo così scassato e pieno di bolle di ruggine, a destra presenta anche delle ammaccature sui passaruota e il posteriore è un pò malconcio.
Ho tirato avanti anche troppo ed è giunto il momento di riverniciarlo completamente, il problema è che non riesco a decidermi sul colore.

Il suo verdone originiale (Escorial Green) non mi piace moltissimo, inoltre vorrei fare anche il tetto in tinta perchè così mi sembra una vasca da bagno rovesciata :nonono:

Se dovessi scegliere un colore "emozionale" opterei sicuramente per una tinta di rosso o arancione.

Facendo una scelta più razionale potrei optare per un colore chiaro, che mantenga fresco il mezzo d'estate e lo renda meno "visibile" alle forze dell'ordine (è un euro 0 e lo uso come mezzo di trasporto quotidiano). Per quanto non mi faccia impazzire una tonalità di grigio molto chiaro potrebbe essere la scelta più azzeccata sotto questo punto di vista. Sarebbe anche il colore che più di tutti tiene lo sporco ed eventuali graffi/rigature.

Ho considerato anche il bianco ma è un colore troppo comune e poi fa troppo furgone da idraulico.

Per una eventuale iscrizione all'asi il cambio di colore rispetto all'originale potrebbe essere compromettente?

E il tetto alto verniciato si scalda molto?

Cambio idea un giorno sì e un no, ma devo decidermi a breve, voi cosa mi consigliate?? :muro:

grazie a tutti per gli interventi

per i moderatori: non ero sicuro se postare qui o in off topic, nel caso fate voi.

proprietario di Drugo : joker 1.6 TD 1986
in perenne fase di sistemazione...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 16:03 #39327 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
mi dispiace spartacus ma io non ti darò la risposta che attendi: quel verdone è il mio colore preferito, ti prego non cambiarlo....secondo me una volta riverniciato completamente avrà una lucentezza che ti stupirà..... per quanto riguarda la vasca da bagno, pure quella io terrei così....

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 16:05 #39328 da malaika
Risposta da malaika al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
Sui gusti non si discute, ma se vuoi un mezzo omologabile asi e con maggior valore al momento della eventuale rivendita devi rispettare i colori d'origine, tetto compreso. In teoria potresti cambiare colore tra quelli previsti, ma dovresti fare un lavoro perfetto, interni compresi. Ne vale la pena? Il verde non mi sembra brutto. Il tuo mi sembra un Joker 3, non un Club, sbaglio?

Westfalia Club-Joker 1 del 1985 motore AGG 2000 benzina (già motore CS 1600 D) - Westfalia T2 1600 del 1974 (di mia figlia)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 16:30 #39331 da drumjob
Risposta da drumjob al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
qui da noi (piemonte) i camper euro 0 possono viaggiare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 16:48 #39332 da tteuzz
Io ti suggerirei un bel grigio metallizzato, se poi vuoi fare un colore originale andrei sul rosso.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 17:10 #39333 da saetta62
Risposta da saetta62 al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
Anch'io ti consiglierei di lasciarlo del colore originale. Immaginalo appena rifatto.. E' un bel verde pastoso, si integra bene con la natura (mica starai sempre in città!) ed anche il tetto dovresti lasciarlo bianco.
Anche in previsione di un'iscrizione ASI, credo ci vogliano i colori originali, ma non ci giurerei.
Ovviamente... de gustibus etc..

Saetta westfalia vanagon 1600 TD del 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 17:32 #39335 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
Ciao!
Anche io ti consiglierei di verniciarlo dello stesso colore. E' un gran bel verde. Capisco i gusti, ognuno ha i suoi. Ma se io avessi il tuo T3, lo rifarei tale e quale.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 17:38 #39337 da Dueruote
Risposta da Dueruote al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
Perfavore lascialo originale...è un mezzo storico, per di più verdi non se ne vedono molti in giro. Fosse già stato riverniciato capisco...ma ricoprire volontariamente la vernice originale per farlo di un altro colore mi sembra un peccato.

i mezzi d'epoca non siamo noi a sceglierli, ma sono loro a scegliere noi. Bisogna accettarne pregi e difetti, vizi e virtù. Pensa che io me lo sono portato a casa marrone cacca...:-)

questo è ovviamente il mio parere, poi ovviamente sei tu che lo guardi e lo vivi ogni giorno...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 18:49 #39340 da vaquerito
Risposta da vaquerito al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
verde e tetto bianco, che vuoi di più?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 19:04 #39343 da EDGE
BICOLORE, verde e bianco!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 19:20 #39350 da Vic
verde e bianco (verde anche la griglia del frigo) :sisi:

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 21:36 #39361 da Umbro
Rispetta il colore originale, io l'anno scorso l'ho fatto riverniciare del medesimo colore, l'interno e l'esterno devono combaciare...poi ricorda che e' come un figlio, te lo tieni come viene!!!!il tuo e' verde, il mio e' celeste, ad ognuno il suo...per finire ricorda che appena riverniciato e' splendido qualsiasi colore sia!!!!!

Westfalia joker t3 1600 d anno 1983:old:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 21:37 #39362 da rougio

Umbro ha scritto: Rispetta il colore originale, io l'anno scorso l'ho fatto riverniciare del medesimo colore, l'interno e l'esterno devono combaciare...poi ricorda che e' come un figlio, te lo tieni come viene!!!!il tuo e' verde, il mio e' celeste, ad ognuno il suo...per finire ricorda che appena riverniciato e' splendido qualsiasi colore sia!!!!!


quoto

jokerista "atipico" :ghgh:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 21:53 #39366 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
17/03/2010 21:58 #39367 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Di che colore lo rivernicio? urgono consigli!!
bellissimo questo verde scuro bepi....! mi ricorda una vespa primavera 125 di cui anni fa mi sono completamente innamorato...!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.451 secondi