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Saldature delle lamiere
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Grazie
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è un syncro? No ma io tr-ynco
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....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....
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- paolinox
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Per questo (e sicuramente anche per una piu' semplice esecuzione) che i carrozzieri preferiscono il Mig/Mag (o filo continuo).
La saldatura ossiacetilenica (nello specifico la brasature e saldobrasatura) era appannaggio di altre epoche (ed altri carrozzieri, senza che nessuno se la prenda a male..) e dalle mie parti vedo che nessuno la usa quasi piu'.
Ma vuoi tentare l'avventura dell'autoriparazione (nel senso che fai da te)?
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- Jeko-77
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Se qualcuno mi sa dare dei consigli ve ne sarei grato...sono disposto a perderci del tempo e magari anche ad acquistare una saldatrice, sono dell'idea che più cose si imparano a fare e meglio è!!!
:frusta:
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- paolinox
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Jeko-77 ha scritto: ... e magari anche ad acquistare una saldatrice...
Io utilizzo saldatrici professionali Tig e Mig (quest'ultimo solo x alluminio) e non posso darti indicazioni su saldatrici hobbystiche (le mie, oltre a costare quanto o piu' di un buon Joker, vanno a 380V).
Chiedo pero' al tecnico/fornitore cosa ne pensa di quelle a filo in vendita nei vari brico, anche se temo che per semplicità ed economia la scelta piu' probabile ricada sul filo animato rivestito (quindi senza necessità di bombola) ma con risultati piu' "modesti".
Ma, se sotto la supervisione del carrozziere, la mano ti scappa sulla sua saldatrice e firulì firulà ti saldi le lamiere?? Si offenderà mica..
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- paolinox
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Le lamiere attorno alla zona interessata dalla saldatura si scaldano (per quanto la fonte di calore sia concentrata, il metallo drena calore) e poco dopo ti ritrovi delle belle svergolate.
Per quanto non ami la saldatura Mig/Mag, devo ammettere la sua superiore velocità di riporto (e quindi un minore apporto termico alle lamiere confinanti) e la maggior facilità d'uso (motivo per cui è il procedimento piu' utilizzato).
In piu' c'è il problema della bombola di gas (argon o miscela, a seconda del sistema): quella in dotazione con apparecchi economici è veramente piccola e finisce prima di essere riusciti a capire cosa cacchio farsene della saldatrice. E la ricarica/sostituzione non è così economica.
La partenza a striscio del Tig è quanto di piu' deleterio ci sia, sempre in mani poco esperte. Alla 5Ã volta che ti si attacca l'elettrodo alla lamiera (quindi da riaffilare), butti via tutto e vai dal carrozziere..
235 euro per saldatrice e casco lcd: come si fà ad evitare saldatrici piu' economiche?
Hentour, non voglio drammatizzare o avversare le tue indicazioni ma solo fornire a chi interessato una personale panoramica della faccenda.
Fermo restando che con pratica e passione si possano ottenere ottimi risultati (come penso tu abbia ottenuto, visto le tue indicazioni).
Paolo
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- paolinox
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il mio fornitore consiglia, per questi tipo di intervento, una saldatrice Mig/Mag e filo da 0.6mm. Necessita quindi di bombola (miscela argon/co2) che puo' essere usa e getta oppure ricaricabile (quest'ultima prevede il noleggio o l'acquisto + costo di ricarica).
Maschera e guanti completano il kit.
Nulla vieta che tu ti possa cimentare nella saldatura ad elettrodo (non per le lamiere) o tig, ma così facendo devi prevedere un periodo di "rodaggio" piu' lungo.
A te la scelta.
Paolo
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Brutto è brutto ma vai sicuro....
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- Jeko-77
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Quella a filo animato è abbordabile ma se devo iniziare a comperare bombole e armamentario vario faccio prima a portarlo dal carrozziere...
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- paolinox
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Poi esistono gli usati semi professionali: stamane ero da un cliente che mi ha chiesto (contro il mio interesse..) di verificare/impostare una saldatrice a filo vecchiotta ma onestissima, pagata 200 euro.
Poi ha aggiunto maschera lcd (100euro), il flussometro (80/90euro) e poco altro.
Resta, per te, il problema della bombola: anche qui la via piu' veloce è chiedere nei "fai da te".
P.
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cgi.ebay.it/MIG-MAG-SALDATRICE-A-GAS-40-...&hash=item3f01361233
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