Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Saldature delle lamiere

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23/06/2010 19:39 #45182 da Jeko-77
Saldature delle lamiere è stato creato da Jeko-77
Ciao a tutti, da un po' mi ronzava in testa l'idea di porre fine alla ruggine e quindi tagliare e sostituire parte degli scatolati del mio Jurgo...si pone però un problema: Tagliare è semplice ma saldare? Che tecnica è meglio usare? Qualcuno di coi l'ha mai Fatto?

Grazie

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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23/06/2010 22:18 #45188 da K .
Risposta da K . al topic Saldature delle lamiere
l'unico modo per risaldare in modo accettabile le lamiere è con il tig... e l'attrezzatura per il tig costa parecchio....


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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23/06/2010 22:24 #45190 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic Saldature delle lamiere
già... per gli spessori così ridotti il modo migliore è sicuramente il tig... ma oltre a chi lo compra ci vuole anche chi lo sa usare bene...!

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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23/06/2010 22:31 #45192 da max16
Risposta da max16 al topic Saldature delle lamiere
molto efficace è la saldatura filo continuo!!!i carrozzieri usano quella...

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23/06/2010 23:12 #45200 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Saldature delle lamiere
Con la tecnica Tig si fanno eccellenti lavori, ma data l'intrinseca lentezza del riporto/energia applicata, su superfici di una certa entità si creano notevoli deformazioni della lamiera.
Per questo (e sicuramente anche per una piu' semplice esecuzione) che i carrozzieri preferiscono il Mig/Mag (o filo continuo).
La saldatura ossiacetilenica (nello specifico la brasature e saldobrasatura) era appannaggio di altre epoche (ed altri carrozzieri, senza che nessuno se la prenda a male..) e dalle mie parti vedo che nessuno la usa quasi piu'.
Ma vuoi tentare l'avventura dell'autoriparazione (nel senso che fai da te)?

Syncro 16" Multivan camperizzato

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23/06/2010 23:24 #45202 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Saldature delle lamiere
Ci vorrei provare...il primo restauro l'ho eseguito da solo sotto la supervisione di un carrozziere ma ahimè dove sono stato troppo morbido e non ho estirpato completamente la ruggine è ricomparsa.
Se qualcuno mi sa dare dei consigli ve ne sarei grato...sono disposto a perderci del tempo e magari anche ad acquistare una saldatrice, sono dell'idea che più cose si imparano a fare e meglio è!!!
:frusta:

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24/06/2010 20:39 #45256 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Saldature delle lamiere

Jeko-77 ha scritto: ... e magari anche ad acquistare una saldatrice...


Io utilizzo saldatrici professionali Tig e Mig (quest'ultimo solo x alluminio) e non posso darti indicazioni su saldatrici hobbystiche (le mie, oltre a costare quanto o piu' di un buon Joker, vanno a 380V).
Chiedo pero' al tecnico/fornitore cosa ne pensa di quelle a filo in vendita nei vari brico, anche se temo che per semplicità ed economia la scelta piu' probabile ricada sul filo animato rivestito (quindi senza necessità di bombola) ma con risultati piu' "modesti".
Ma, se sotto la supervisione del carrozziere, la mano ti scappa sulla sua saldatrice e firulì firulà ti saldi le lamiere?? Si offenderà mica..

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25/06/2010 10:54 #45275 da Hentour
Risposta da Hentour al topic Saldature delle lamiere
Il filo animato te lo sconsiglio. Comprati una buona saldatrice MMA con tecnologia inverter con il kit TIG con accensione a striscio. Ho appena preso una Tecnica 164 con casco LCD a 235 euro spedita. Per il kit TIG ci vorranno altri 150 euro ad occhio e croce. Evita le saldatrici economiche a meno che tu non sia molto bravo a saldare. Per il discorso dell'apporto termico dissento: è molto minore quello del TIG rispetto a qualsiasi altra tecnica. Parola di IWE!

Henry: tra Perugia e Genova
Murphy Bianco: T3 1.6 TD '87, tetto alto Reimo, 215.000 km... in completo restauro/personalizzazione!

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25/06/2010 14:02 #45288 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Saldature delle lamiere
Dissento (bonariamente) sul tuo dissento: la saldatura Tig in mani poco esperte non dà buoni risultati. L'apporto termico è piu' concentrato ripetto ad altri procedimenti (non minore in assoluto) ma vorrei vedere fare una saldatura verticale ascendente al buon Jeko (senza nulla togliere alle sue capacità, sia ben inteso), come ci si aspetterebbe per la riparazione di un lamierato: due mani impegnate, coordinazione tra movimento torcia e deposito materiale, correzione degli sfondamenti di una delle lamiere accoppiate... il tutto con una buona rapidità di esecuzione.
Le lamiere attorno alla zona interessata dalla saldatura si scaldano (per quanto la fonte di calore sia concentrata, il metallo drena calore) e poco dopo ti ritrovi delle belle svergolate.
Per quanto non ami la saldatura Mig/Mag, devo ammettere la sua superiore velocità di riporto (e quindi un minore apporto termico alle lamiere confinanti) e la maggior facilità d'uso (motivo per cui è il procedimento piu' utilizzato).
In piu' c'è il problema della bombola di gas (argon o miscela, a seconda del sistema): quella in dotazione con apparecchi economici è veramente piccola e finisce prima di essere riusciti a capire cosa cacchio farsene della saldatrice. E la ricarica/sostituzione non è così economica.
La partenza a striscio del Tig è quanto di piu' deleterio ci sia, sempre in mani poco esperte. Alla 5à volta che ti si attacca l'elettrodo alla lamiera (quindi da riaffilare), butti via tutto e vai dal carrozziere..
235 euro per saldatrice e casco lcd: come si fà ad evitare saldatrici piu' economiche?
Hentour, non voglio drammatizzare o avversare le tue indicazioni ma solo fornire a chi interessato una personale panoramica della faccenda.
Fermo restando che con pratica e passione si possano ottenere ottimi risultati (come penso tu abbia ottenuto, visto le tue indicazioni).
Paolo

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28/06/2010 18:25 #45381 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Saldature delle lamiere
Aggiornamento.
il mio fornitore consiglia, per questi tipo di intervento, una saldatrice Mig/Mag e filo da 0.6mm. Necessita quindi di bombola (miscela argon/co2) che puo' essere usa e getta oppure ricaricabile (quest'ultima prevede il noleggio o l'acquisto + costo di ricarica).
Maschera e guanti completano il kit.
Nulla vieta che tu ti possa cimentare nella saldatura ad elettrodo (non per le lamiere) o tig, ma così facendo devi prevedere un periodo di "rodaggio" piu' lungo.
A te la scelta.
Paolo

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28/06/2010 20:33 #45388 da K .
Risposta da K . al topic Saldature delle lamiere
oppure ci applichi su un secondo lamierino, silicone e rivette....

Brutto è brutto ma vai sicuro.... :asd: :asd: :asd:


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01/07/2010 11:51 #45538 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Saldature delle lamiere
Ma quanto costa questa diavolo di saldatrice?
Quella a filo animato è abbordabile ma se devo iniziare a comperare bombole e armamentario vario faccio prima a portarlo dal carrozziere...

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06/07/2010 20:49 #45801 da paolinox
Risposta da paolinox al topic Saldature delle lamiere
Conviene tu faccia un giro per i vari centri "fai da te", così ti fai un'idea precisa di cosa propone il mercato.
Poi esistono gli usati semi professionali: stamane ero da un cliente che mi ha chiesto (contro il mio interesse..) di verificare/impostare una saldatrice a filo vecchiotta ma onestissima, pagata 200 euro.
Poi ha aggiunto maschera lcd (100euro), il flussometro (80/90euro) e poco altro.
Resta, per te, il problema della bombola: anche qui la via piu' veloce è chiedere nei "fai da te".
P.

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08/07/2010 13:32 #45875 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Saldature delle lamiere
Ma quindi tu mi consigli quella con il gas...non quella a filo animato che sembrano decisamente più compatte e meno costose???

cgi.ebay.it/MIG-MAG-SALDATRICE-A-GAS-40-...&hash=item3f01361233

cgi.ebay.it/Saldatrice-a-filo-continuo-M...&hash=item19baf9d98b

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08/07/2010 13:34 #45877 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic Saldature delle lamiere
Ho inserito due link, la prima saldatrice è a gas e in asta...la seconda è a filo continuo e se ne trovano a prezzacci anche di marche conosciute però possono andare???

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