Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Olio di lino cotto una volta l'anno per rallentare la ruggine

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27/02/2007 21:59 #83 da gioy_80
Ricetta di Eddy Galdini per fermare la ruggine o quantomeno rallentarla nei punti più nascosti, soprattutto sotto le guarnizioni dei vetri:

Una volta all'anno, prendete dell'olio di lino cotto, mettetelo in una siringa (senza ago, chiaramente :lol:), alzate con un cacciavite la guarnizione e "siringate" un pò di olio nei punti dove si sta formando ruggine.

In questo modo la ruggine dovrebbe tendere a bloccarsi o quantomeno a rallentare il suo processo di corrosione.

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31/05/2007 17:12 #118 da spazza84
Ma non va bene il buon vecchio convertitore di ruggine? Lo vendono anche spray...
:?:

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01/06/2007 12:00 #119 da gioy_80
Code:
Sì, va bene anche quello. Ma con una siringa riesci ad arrivare meglio sotto le guarnizioni. :wink:

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09/09/2007 21:01 #399 da Iron
io dovrei anche togliere la ruggine da altre parti della carrozzeria, uso il convertitore ? poi sopra ci spennello o rattoppo da gnorri con un adesivo ?

:blues:

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10/09/2007 17:53 #417 da
Vorrei saper se è meglio l'olio di lino, il FEROX o se c'è qualcos'altro. :?: O se esiste un tipo di vernice che non fa' venire la ruggine, magari con il colore del mio asterix

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10/09/2007 19:57 #418 da Cucciola
Non sono molto esperta di vernice, ma ti sconsiglio il Ferox. Uno dei precedenti proprietari di Jay l'ha utilizzato sulle canaline, quando abbiamo cambiato le guarnizioni del tetto Eddy ci ha fatto pulire con il solvente e cartavetrare il ferox (era indignato!) :kool: , poi ha messo su una speciale vernice (di colore verde) sopra di quella andrebbe la vernice in tinta con il colore :sisi:
Se hai solo dei puntini di ruggine ti consiglio di lavare Asterix e passarlo con il polish vedrai come torna splendente!


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11/09/2007 15:19 #425 da Iron
finora in giro ho trovato solo il ferox :(

:blues:

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25/09/2007 15:45 #583 da Dave Van Damme
Oggi ho notato che il mio T4 ha 2 o 3 macchiette di ruggine sotto i passaruota. Essendo un problema comune al T4 e al T3, volevo sapere come mi dovrei comportare

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25/09/2007 17:34 #586 da wilbur
io col Ferox mi sono sempre trovato benissimo:
scartavetrare o spazzolare con il trapano - ferox leggermente diluito (così arriva dappertutto) - una volta blu rispazzolare dinuovo (se non aggancia la ruggione poi tende a sfogliare) e poi un bel fondo antiruggine
certo ogn'uno ha le sue tecniche ed i suoi prodotti speciali di cui è superconvinto, ma siccome io sono come S.Tommaso......
sulle mie citroen ho sempre fatto così (una ha 30 anni ed un'altra 20)

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25/09/2007 17:40 #587 da wilbur

Gioy_80 ha scritto: Una volta all'anno, prendete dell'olio di lino cotto.......


l'olio di lino cotto lo conosco bene: una volta che essica diventa duro come il marmo, col rischio che faccia una crosta superficiale dove sotto la ruggine prolifera e l'acqua continua a ristagnare - poi, una volta essicato dopo un anno sarà difficilissimo asportarlo per fare un'altra siringata.....io lo sconsiglierei, mentre lo vedo benissimo come protettivo sottoscocca nei punti critici dei passaruota (sempre se in ordine)

ciao ciao

Wilbur II
Club Joker TD '87

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06/11/2007 14:00 #972 da danielship
Lascerei perdere l'olio(che conosco e uso spesso)per quanto riguarda la ruggine,spazzolata leggera e poi spennellata di kalfos(uguale al ferox ma costa la metà!),dopo la prima mano si può riverniciare a piacere o,se è un punto nascosto,2 mano di convertitore...

Erny:T4 Multivan '93
Saluti
Daniel

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02/04/2008 19:21 #2976 da Don_Durito
io per risolvere il problema ruggine credo ceh toglierò il colore (compresa striscia laterale e scritta joker) e rivernicerò tutto....
lavoraccio.....ma buon passatempo :frusta:
il fatto è che mi stò ancora chiedendo se riverniciare solo l'esterno oppure.....noooo noooo non smonterò mai tutto!!! non ce la farei mai.....e in carrozzeria non lo porto, costerebbe più del furgone stesso :cry:


Il viaggio inizia nel momento in cui si decide di partire
:hippy


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02/04/2008 21:54 #2997 da WESTYGEPPETTO
Mio dio, credo che se avessi lo stesso problema toglierei io i vetri e il tetto (per risparmiare sulla manodopera e assicurarmi che la vernice sia data PROPRIO DAPPERTUTTO) e lo porterei a verniciare per avere un lavoro ben fatto.
Ma è una cosa terribile, spero di allontanare il momento al massimo. Nel mio WESTIC ho trovato 2 buchi di ruggine sotto la guarnizione del parabrezza. Li ho grattati, trattati con ferox e "stuccati" col silicone...

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20/06/2008 10:54 #6261 da il_teo
Io adesso con il T3 vuoto potrei anche provare ad interessarmi della ruggine dall'interno...
avevo visto su internet delle foto terribili di buchi giganteschi fatti dalla ruggine sotto le finestre...
voi cosa mi consigliate?tiro via il rivestimento in finta pelle del caravelle e guardo cosa c'è sotto??
la tratto come fosse all'esterno?
Quindi in definitiva cosa conviene fare? grattare e trattare con cosa? e in caso per tappare buchi?? spero di non trovarne...

Teo
VW T3 "ROSI" - ex VVF trasformato in Joker Syncro tetto alto.
EX:VW T3 "funghetto" Caravelle syncro - Westfalia Joker conversion - 95CV 2.1 benzina/GPL.
blog: www.t3syncro.wordpress.com

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20/06/2008 22:33 #6288 da ame.deox
così tanto per cominciare...
www.benplace.com
ciao ame

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