Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Leva bolli

• WESTY 77
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
19/02/2011 20:21 #59908 da WESTY 77
Leva bolli è stato creato da WESTY 77
Ciao,penso che molti di voi avranno visto per televisione quelle macchinette a ventosa che tirano in su la carrozzeria per eliminare piccole botte.......a tal proposito qualcuno di voi la ha mai usata?
Come e', e' buona o no?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/02/2011 11:23 #59915 da bepimodifica
Risposta da bepimodifica al topic Leva bolli
Forse x lamiere di auto odierne,forse!
I nostri mezzi hanno spessori di lamiera minimo 1 mm,lamiera di qualità superiore,credo che non ci faccia neppure il solletico.
A volte anche il martello rimbalza,ciao Bepi

Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/02/2011 11:29 #59916 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Leva bolli

bepimodifica ha scritto: Forse x lamiere di auto odierne,forse!
I nostri mezzi hanno spessori di lamiera minimo 1 mm,lamiera di qualità superiore,credo che non ci faccia neppure il solletico.

Giusto Bepi.......mi serve propio per la carrozzeria di un'auto moderna!
Se avete esperienza su cio' fatevi avanti :old:

Di più
20/02/2011 11:38 #59918 da ea
Risposta da ea al topic Leva bolli
Io l' ho usata e ha funzionato.., certo, la bottasi vede ancora, ma molto meno di prima e soprattutto non è in dentro.

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/02/2011 12:08 #59921 da WESTY 77

ea ha scritto: Io l' ho usata e ha funzionato.., certo, la bottasi vede ancora, ma molto meno di prima e soprattutto non è in dentro.

Non avresti una foto per mostrarmi l'attrezzo e dirmi dove lo hai acquistato??? :wink:

Di più
20/02/2011 13:22 #59926 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Leva bolli
Di leva-bolli ce ne sono di più tipi: con ventosa (che non conosco, ma sono scettico) e con una specie di colla che non ha potere di incollaggio ma solo di tiraggio; va bene per piccoli bolli ma soltanto se il supporto dove si va ha lavorare è al primo impianto di verniciatura (originale). Si incollano i funghetti, si fa freddare la colla che è a caldo e si tira con un estrattore che tirerà il bollo in fuori; poi con un punzone in teflon si batte piano piano fino ad appareggiare approssimativamente il bollo. Questo attrezzo è professionale, se hai pazienza in settimana ti posto le foto. L'attrezzo risulta insufficiente per i bolli vicino alle pieghe della lamiera (sagome) e dove l'estrattore non lavora in piano. Da non usare su supporti lavorati in precedenza con stucchi e/o verniciature successive al primo impianto, perchè i funghetti con la colla staccheranno lo stucco o la vernice e il bollo resta lì peggiorando la situazione.

Di più
20/02/2011 13:46 #59927 da ea
Risposta da ea al topic Leva bolli

WESTY 77 ha scritto:

ea ha scritto: Io l' ho usata e ha funzionato.., certo, la bottasi vede ancora, ma molto meno di prima e soprattutto non è in dentro.

Non avresti una foto per mostrarmi l'attrezzo e dirmi dove lo hai acquistato??? :wink:

.. Mi spiace non ho la foto, me lo aveva prestato un amico.. Comunque era quello a ventosa, è molto simile alla ventosa che si usa per spostare i vetri.. Mi pare che l'avesse comprato ad una televendita, ma non sono sicuro.
Prova a vedere se trovi qualcosa in un ricambista per auto..

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
20/02/2011 13:50 #59928 da WESTY 77

Giallojoker ha scritto: Di leva-bolli ce ne sono di più tipi: con ventosa (che non conosco, ma sono scettico) e con una specie di colla che non ha potere di incollaggio ma solo di tiraggio; va bene per piccoli bolli ma soltanto se il supporto dove si va ha lavorare è al primo impianto di verniciatura (originale). Si incollano i funghetti, si fa freddare la colla che è a caldo e si tira con un estrattore che tirerà il bollo in fuori; poi con un punzone in teflon si batte piano piano fino ad appareggiare approssimativamente il bollo. Questo attrezzo è professionale, se hai pazienza in settimana ti posto le foto. L'attrezzo risulta insufficiente per i bolli vicino alle pieghe della lamiera (sagome) e dove l'estrattore non lavora in piano. Da non usare su supporti lavorati in precedenza con stucchi e/o verniciature successive al primo impianto, perchè i funghetti con la colla staccheranno lo stucco o la vernice e il bollo resta lì peggiorando la situazione.

Ok wquandp puoi posta una foto......... :wink:

Di più
21/02/2011 09:15 #59968 da Dolly
Risposta da Dolly al topic Leva bolli
Per il tipo con la colla a caldo dai un'occhiata qui ...

Di più
21/02/2011 10:10 #59972 da freddy
Risposta da freddy al topic Leva bolli
[youtube=]c8RfkCWkc1Y&feature=related[/youtube]

Credo che parli di questo
Ciao Freddy

Di più
21/02/2011 10:46 #59977 da kainua
Risposta da kainua al topic Leva bolli
ma che tipo di botta hai? grande e dove in uno scatolato che immagino non si riesca ad arrivarci dal di dentro?
tirata su con la ventosa dubito che si riesca visto gli spessori del westi e poi comunque si vede sempre e quindi tanto vale lasciarla così.
mentre se vuoi ripararla sul serio io in alcuni casi ho forato di 8 mm al centro infilato dentro un tassello a espansione, di quelli per appendere i lampadari e poi tiri è chiaro che alla fine bisogna stuccare il tutto e riveniciare.. i carozzai ci saldano un filo e tirano.. fai un pò tu
ciao

Di più
21/02/2011 10:51 #59978 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Leva bolli

kaiuna ha scritto: tirata su con la ventosa dubito che si riesca visto gli spessori del westi e poi comunque si vede sempre e quindi tanto vale lasciarla così.

WESTY 77 ha scritto:

bepimodifica ha scritto: Forse x lamiere di auto odierne,forse!

Giusto Bepi.......mi serve propio per la carrozzeria di un'auto moderna!
Se avete esperienza su cio' fatevi avanti :old:

... :wink:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
21/02/2011 19:42 #60014 da WESTY 77

Dolly ha scritto: Per il tipo con la colla a caldo dai un'occhiata qui ...

Propio questo.....grazie Dolly!!! :wink:
Devo sollevare un cerchio di circa 10 centimetri di diametro sul cofano della panda dei miei suoceri......la lamiera e' solo rientrata dolcemente senza piega.
Da sotto non ci si arriva a ribatterla,ma siccome e' come la carta velina penso che con la ventosa possa tornare su.......male che vada ho buttato via 15 euri e i suoceri si tengona la panda cosi' :wink:

Di più
02/03/2011 21:27 #60614 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic Leva bolli

WESTY 77 ha scritto:

Come ti avevo detto,posto le foto dell'attrezzo leva bolli,anche se è quasi uguale a quelli postati da Freddy e Dolly. Ciao!

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

• WESTY 77
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
03/03/2011 19:28 #60680 da WESTY 77
Bello questo,ed e' sicuramente professionale.
Comunque ho acquistato sull'ebaio quello postato da Dolly,e' arrivato in 24 ore!
Non e' malvagio,lo devo ancora provare ma penso che qualche cosa sicuramente fara'..........

Tempo creazione pagina: 0.461 secondi