Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Restauro targhe

  • Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/07/2011 16:09 #70440 da Dave Van Damme
Restauro targhe è stato creato da Dave Van Damme
Ciao ragazzi! Volevo sapere se secondo voi è possibile restaurare la targa. Vi spiego, anche se ad alcuni devo averne già parlato al raduno e a Barberino.
Qualche mese fa,un mio amico ha comprato un bel Mercedes classe V (il Vito lussuoso) usato del 1998. Dopo poco tempo, una pattuglia di carabinieri di Granarolo l'ha fermato e, vedendo che la targa posteriore aveva perso il riflettente, l'ha multato e costretto a rimmatricolare il suo Mercedes. Uno scherzetto costato alla fine parecchi soldi.
Volevo chiedervi, secondo voi è possibile restaurare le targhe? Io per ora non ho questa esigenza, ma se si dovesse verificare mi scoccerebbe perdere la targa originale, una di quelle vecchie con la sigla della città, per metterne su una nuova. Lo chiedo anche perchè vedo molte vetture d'epoca con targhe d'epoca che sembrano appena uscite dalla fabbrica di produzione.
Voi che dite?
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 17:34 #70445 da midelt
Risposta da midelt al topic Restauro targhe
Teoricamente non è permesso mettere mano ad una targa.
In realtà è una pratica accettata, sempre che non si sfoci nella contraffazione.
Il restauro è piuttosto semplice nelle targhe pre-1985 (fondo in plastica nera, numeri bianchi, no riflettente. Addirittura esistono artigiani che ricostruiscono le targhe fedelmente.
Per le targhe successive non so dirti se sia agevole o meno restaurare la vernice riflettente.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 19:01 #70448 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic Restauro targhe
Io so di alcuni che la fanno fare e poi passano la sabbiatrice per renderla vecchia e dar meno nell occhio....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 19:26 #70450 da Stefan
Risposta da Stefan al topic Restauro targhe
il mio mezzo, anche se dell' 81, è stato ritargato nel 94, ho le targhe con la sigla della provincia ma già con la vernice riflettente. Sono veramente mal messe, la vernice sta scomparendo. Io vorrei farle rifare da una ditta di Trento, ma chiaramente non è originale (manca il logo della Repubblica)...pensavo di montarle e di portarmi dietro comq le originali, nel caso in cui mi fermassero...

Sir Oliver Skarbu - 1.6 benza aircooled - classe '81

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/07/2011 19:40 #70451 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Restauro targhe
Tra l'altro ho notato una cosa. La mia targa posteriore è formata da due parti: a sinistra, la parte con la sigla della provincia (che, ecco, sembra un po' più consumata, ad essere sinceri, ed è la parte che molto più probabilmente si consumerà nel prossimo futuro), a destra la parte con la sigla alfanumerica, dove è presente il simbolo della repubblica.
Comunque si, mi sa tanto di non legale, peccato perchè avere la targa corrispondente all'epoca del mezzo per me è un indubbio valore aggiunto.
Ciao a tutti!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 19:44 #70452 da pippo
Risposta da pippo al topic Restauro targhe

Stefan ha scritto: il mio mezzo, anche se dell' 81, è stato ritargato nel 94, ho le targhe con la sigla della provincia ma già con la vernice riflettente. Sono veramente mal messe, la vernice sta scomparendo. Io vorrei farle rifare da una ditta di Trento, ma chiaramente non è originale (manca il logo della Repubblica)...pensavo di montarle e di portarmi dietro comq le originali, nel caso in cui mi fermassero...


ti multerebbero sicuro,anzi,si incazzerebbero pure...la cosa migliore in tal caso sarebbe fare finta di niente e neanche se ne accorgono.

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 19:45 #70453 da pippo
Risposta da pippo al topic Restauro targhe
rifare le targhe nuove costa 100 euro in agenzia pratiche auto.forse è la cosa più conveniente e veloce visto che molte di esse tengono delle targhe nuove sempre pronte.
purtroppo che io sappia non è possibile "rinnovare" la propria.ciao ciao

HOBO Vw transporter t3 autoallestito 1600 D anno '82

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/07/2011 19:49 #70454 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Restauro targhe

pippo ha scritto: rifare le targhe nuove costa 100 euro in agenzia pratiche auto.forse è la cosa più conveniente e veloce visto che molte di esse tengono delle targhe nuove sempre pronte.
purtroppo che io sappia non è possibile "rinnovare" la propria.ciao ciao

In effetti anche il discorso prezzo deve essere preso in considerazione. Credo infatti che il mio amico abbia speso proprio 100 euro, ma ha dovuto pagare anche una multa.
Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
18/07/2011 20:45 #70458 da freddy
Risposta da freddy al topic Restauro targhe
Esistono brave ditte che rifanno tutte le targhe, praticamente identiche alle nuove, molte vespa che conosco hanno la targa rifatta, quando vanno a revisione rimettono la vecchia, comunque la targa è diventata personale, se non vado errato, con l'inserimento della targa personalizzata, quindi forse, ma non lo so, si potrebbe richiedere di ristampare la vecchia targa o in alternativa far mettere il sigillo su la rifatta
Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Dave Van Damme
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
18/07/2011 21:37 #70467 da Dave Van Damme
Risposta da Dave Van Damme al topic Restauro targhe

freddy ha scritto: Esistono brave ditte che rifanno tutte le targhe, praticamente identiche alle nuove, molte vespa che conosco hanno la targa rifatta, quando vanno a revisione rimettono la vecchia, comunque la targa è diventata personale, se non vado errato, con l'inserimento della targa personalizzata, quindi forse, ma non lo so, si potrebbe richiedere di ristampare la vecchia targa o in alternativa far mettere il sigillo su la rifatta
Ciao

Purtroppo non penso che sia possibile Freddy. Sono diventate personali le targhe dei ciclomotori (non so se anche quelle delle moto), non quelle per le auto... Ciao!

Vw T4 Westfalia Multivan '93 1.9 TD, per gli amici 'T4 Phoenix - The Techno Fighter'
T4 Phoenix is powered by TRANCE MUSIC

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
15/05/2015 10:44 #133556 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Restauro targhe
Rispolvero questo topic.
Ho targhe originali bianche con la provincia e numeri neri che erano mal messe ed un lampo di genio mi ha portato a passargli sopra carta vetrata finissima per cavare lo sporco.....naturalmente ho cavato anche parte della vernice bianca riflettente ed ora si vede l'alluminio in certe zone. Non mi balena minimamente per la testa di sostituirle, anche perche sono ancora passabili secondo me
C'e qualcuno che conosce chi le puo ricolorare e riportare all'antico splendore ripassando la vernice riflettente?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2015 13:54 #133714 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Restauro targhe
Ho trovato un restauratore, che fa anche targhe commemorative nuove, a TN che ridarà la vernice bianca riflettente, vediamo cosa salta fuori poi vi aggiorno

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2015 14:02 #133715 da Funkpowa
Risposta da Funkpowa al topic Restauro targhe
immagino che sappia come lavorare, ma tieni conto che per legge non puoi fare alcun lavoro sulle targhe, neanche conservativo, dovresti reimmatricolare.
Saluti

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/05/2015 14:12 #133718 da La FurgonetA
Risposta da La FurgonetA al topic Restauro targhe
Ho visto dei lavori che ha fatto ad altre targhe simili alla mia, direi che fa ottimi lavori, le riporta nuove.
Mi era venuto in mente di provare anche a fare un fai da te con questo prodotto
www.ebay.it/itm/Vernice-targa-Macota-Bia...&hash=item25a63443ca
ma temo che venga fuori un pasticcio. Qualcuno ha mai provato?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/06/2015 13:43 #134146 da lino
Risposta da lino al topic Restauro targhe
Se al collaudo passa va bene se no le cambi. Io le ho cambiate perche' altrimenti non passavo il collaudo, poi mi sono pentito, la fretta della legalita' mi ha fregato. Ma come! Vedo giare catorci o mezzi che hanno targhe di cinquanta e più'anni i e a me hanno detto che l'autovelox non la leggeva???? Tenetevi le vs. Originali e cambiate il punto di collaudo. Ognuno ha le sue leggi (del tipo ad alcunii addiritura basta il libretto).

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.440 secondi