Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Verniciatura fai da te

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28/05/2008 10:47 #5436 da Don_Durito
Verniciatura fai da te è stato creato da Don_Durito
chi può aiutarmi dicendomi gli ingredienti che servono per una buon verniciatura fatta in casa?
che ne so, tipo di colore, agrappante, antiruggine....


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28/05/2008 11:22 #5444 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Verniciatura fai da te
Dipende da cosa devi verniciare.....se devi verniciare tutto il joker ti conviene prepararlo e poi portarlo in un forno ...come fanno molti carrozieri...ovviamente loro lo verniciano solo...alla preparazione e alla mascheratura devi pensare tu...devi anche portargli la vernice...si risparmia un bel po' e il lavoro se la preparazione e' fatta bene ed il forno e' affidabile viene come quello di un professionista...
per la preparazione ... dipende anche li'..!!! da come sta il joker....ammaccaturer...ruggine...etc etc e poi dipende anche da che tipo di lavoro vuoi fare....un conto e' un restauro alla buona ....un conto e' fare un restauro da veri amatori !!!! :hippy
per darti consigli piu' specifici dovrei capire meglio che tipo di lavoro intendi fare!!!



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28/05/2008 11:41 #5453 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te
trattasi di verniciatura fatta in casa ovvero restauro alla buona.
ma mi servono solo consigli sul materiale "liquido" da usare:antiruggine, agrappante, vernice etc....
per il resto non ci sono problemi stucco raddrizzamenti e incartamento ho già idea di come farli (ho lavorato un pò in carrozzeria).


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28/05/2008 20:25 #5495 da oswald
Risposta da oswald al topic Verniciatura fai da te
io l'anno scorso ho' fatto una verniciatura fai da te,ovviamente dopo essere stato supportato dal mio carrozaio di fiducia,ma ti diro' sono contento pero' il lavoro nn e' proprio venuto come lo desideravo..ovviamente la cottura al forno rende molto ma molto migliore il risultato finale..

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29/05/2008 19:02 #5540 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te

oswald ha scritto: io l'anno scorso ho' fatto una verniciatura fai da te,ovviamente dopo essere stato supportato dal mio carrozaio di fiducia,ma ti diro' sono contento pero' il lavoro nn e' proprio venuto come lo desideravo..ovviamente la cottura al forno rende molto ma molto migliore il risultato finale..


bene elencami cosa hai usato, vernice, hai dato antiruggine? hai dato qualche fissante trasparente? qualche fondo?
dai... che lo sto già scartavetrando!!! :asd:


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30/05/2008 11:23 #5569 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Verniciatura fai da te
Io 2 anni fa mi sono restaurato la vespa, smontata copmpletamente, e verniciata in garage! Il risultato è stato più che soddisfacente, anche se logicamente presenta delle imperfezioni! (Era il mio primo restauro!)
Nel mio caso dopo aver smontato il tutto ho iniziato a grattare la ruggine con spazzola di ferro e poi carta vetrata grossa. Ho fatto il lavoro a mano perchè le dimensioni della levigatrice erano eccessive per il telaio della vespa, ma tu potresti usarla.
Successivamente ho raddrizzato eventuali botte.
Poi ho dato una/due mano (con pennello) di convertitore di ruggine sulle parti ammalorate a seconda della gravità. Sulle parti più delicate che volevano si conservassero meglio in futuro (nel caso della vespa sottopedane) ho dato una mano di antiruggine.
Dopo di che ho dato 2 mani di fondo e stuccato eventuali imperfezioni e ancora fondo dove serviva.
Passata di carta finissima bagnata per rendere liscissimo il fondo.
Infine verniciato con 2 mani di colore e successivamente trasparente per proteggere e dare lucentezza!
Il lavoro l'ho fatto in piena estate (luglio/agosto) in modo che la vernice si asciugasse bene e ho impiegato in totale (smontare, grattare, pitturare, rimontare) un mesetto abbondante, ma ho fatto un lavoro abbastanza pignolo!
A posteriori quello che forse darei sarebbe uno stucco spray, per livellare alcune imperfezioni. All'epoca non l'avevo dato perchè avevo paura che mi facesse troppo spessore e non mi sembrava necessario!

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30/05/2008 13:05 #5573 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te
grande questo è quello che mi serviva.
spiegami meglio, che è il convertitore di ruggine?
l'antiruggine non esiste spray?
il fondo come lo chiamano sull'etichetta?
colore ok...
trasparente... perfetto...


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30/05/2008 18:42 #5584 da oswald
Risposta da oswald al topic Verniciatura fai da te
dunque io mi sono fatto preparare dal mio carroz gia' il preparato del colore che desideravo io...una volta preso l'ho allungato con una specie di aquaragia che ora nn ricordo il nome(ma nn era aquaragia)poi ho' grattato tutto a mano con della cartavetro grana 400(quella finissima)...poi una volta pronto ho' buttato tutto il preparato dentro all'aerografo e vai di sssppppspspsiiii....e dopo 2mani e un sacco di vernice nel cervello e' venuto fuori un lavoretto piu' o meno discreto...!io pero' ho' visto delle verniciature a forno e ti dico che e' tutto un'altro risultato!gia' in un'anno,dopo il lavoro,nelle giunture posteriori mi inizia a buttare fuori della ruggine...

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30/05/2008 19:19 #5586 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te
oswald, quella specie di acqua ragia forse era diluente nitro.
comunque mi sa che tutti e due abbiamo da imparare da tteuz.
Probabilmente se tu avessi dato sotto anche l'antiruggine (io lo devo risistemare proprio per questo) non ti sarebbe ricomparsa in un anno,in più credo che il fondo prima di verniciare e il trasparente come tocco finale faccia una gran differenza per lucidità e durata.


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01/06/2008 20:37 #5600 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Verniciatura fai da te
Il convertitore è un prodotto che si da col pennellino, tipo ferox (nel mio caso ho usato l'antox). Serve a bloccare l'avanzata della ruggine nei punti dove si è già formata. Naturalmente prima devi grattare il più possibile e poi dare una o 2 mani a seconda della gravità.
Il fondo ha già una funzione antiruggine, e in più serve per rendere omogenea la superficie per il colore. Sull'etichetta dovrebbe essere indicato come fondo per carrozzeria o qualcosa del genere e solitamente è di colore grigio.
L'antiruggine che ho usato io a pennello è utile se hai delle parti che vuoi proteggere particolarmente bene e che non sono visibili (es sottoscocca) in quanto forma uno strato di protezione maggiore.
Tieni conto che ho verniciato in estate e con il compressore in modo da ottenere un lavoro migliore possibile.
Spero di esser stato chiaro, se hai ancora dubbi domanda pure!

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02/06/2008 14:27 #5603 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te
grazie mille, in questi giorni farò una prova con la zona paraurti.
il convertitore di ruggine non lo conoscevo...
pure io ho intenzione di dare il colore con il compressore e cominciare tipo alle 11 di mattina in modo da riuscire ad asciugare nelle ore più calde, credo che con 35 gradi la vernice faccia abbastanza in fretta ad asciugare, ho lavorato per un breve periodo in carrozzeria e non mi sembra che dentro il forno ci fossero più di 35 gradi


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02/06/2008 15:22 #5607 da Sinapsi
Risposta da Sinapsi al topic Verniciatura fai da te
Swan a lavoro finito posta qualche foto .... sono curioso di vedere i risultati anche se sono sicuro che farai un ottimo lavoro !! :sisi:



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03/06/2008 14:51 #5629 da tteuzz
Risposta da tteuzz al topic Verniciatura fai da te
Perfetto!
Aspettiamo foto e ricordati di lasciar passare un giorno tra convertitore-fondo-colore in modo che ognuno abbia tempo di asciugarsi perfettamente!

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04/06/2008 12:45 #5688 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te
convertitore fondo colore e trasparente capito!! :frusta:


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19/06/2008 13:18 #6237 da Don_Durito
Risposta da Don_Durito al topic Verniciatura fai da te

tteuzz ha scritto: Il convertitore è un prodotto che si da col pennellino, tipo ferox (nel mio caso ho usato l'antox). Serve a bloccare l'avanzata della ruggine nei punti dove si è già formata. Naturalmente prima devi grattare il più possibile e poi dare una o 2 mani a seconda della gravità.
Il fondo ha già una funzione antiruggine, e in più serve per rendere omogenea la superficie per il colore. Sull'etichetta dovrebbe essere indicato come fondo per carrozzeria o qualcosa del genere e solitamente è di colore grigio.
L'antiruggine che ho usato io a pennello è utile se hai delle parti che vuoi proteggere particolarmente bene e che non sono visibili (es sottoscocca) in quanto forma uno strato di protezione maggiore.
Tieni conto che ho verniciato in estate e con il compressore in modo da ottenere un lavoro migliore possibile.
Spero di esser stato chiaro, se hai ancora dubbi domanda pure!

ho dato il via ai primi esperimenti, più che altro per vedere quanto male è messa la carrozzeria.Sul posteriore ho smontato la marmitta (stavo perdendo l'ultima curva per strada) riparata e riverniciata con lo zincante.
Tolto il paraurti ho grattato tutta la parte mal ridotta (quella più vicina alla zona calda della marmitta) fino al ferro. Poi è rimasto fermo parecchio causa febbre mia e maltempo, ho dato ieri il convertitore e fatto una prova di stuccata, oggi dovrei provare la verniciatura di quella zona con la bomboletta del colore che ho deciso, senza fondo ne altro....solo per vedere l'effetto.
Volevo sapere, prima di verniciare è sempre bene togliere tutta la vernice o eventuale stucco vecchio? anche se non è in cattive condizioni? posso carteggiare solo un po la vecchia vernice e spruzzare su quella? se si in questo caso c'è bisogno del fondo?

un sacco di domande lo so, ma ormai sei il mio guru del colore :asd:


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