Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!

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31/08/2011 14:45 #72970 da Jeko-77
Oggi dopo la seconda volta che tentavo la ricostruzione dei poggiapiedi con varie tecniche mi è venuto un colpo di matto è ho tagliato tutto ciò che sapeva di ruggine...
Il risultato sono due bei buchi che ora dovrei andare a ritappare con della lamiera "sana".
Avete consigli?Qualcuno lo ha già fatto??
Grazie a tutti

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

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31/08/2011 20:54 #73015 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Preparati una sagoma precisa(cugni compresi) con cartoncino da disegno e riportali sulla lamiera nuova. Di sagoma con il cartoncino te ne basta una che puoi girare e usare per l'altra parte e poi salda il tutto, è importante che dalla parte esterna (e anche internamente male non fa) usi del sigillante due componenti nelle giunzioni delle lamiere, quando si è asciugato ricopri tutto con un prodotto per protezione dei pianali. Spero di essere stato chiaro se hai problemi chiedi qui

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31/08/2011 21:08 #73018 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Posta una foto dei buchi........comunque come dice Giallojoker prima impronta una sagoma fatta di cartone,che poi andrai a replicare di lamiera con spessore minimo di 0.8mm.
La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

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05/09/2011 23:28 #73522 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
dopo aver tagliato tutto il marciume e passato con Antox (che ritengo un buon prodotto molto meglio di Ferox e altri) ho sagomato delle belle lamierine in alluminio e moi fissate con microviti che successivamente andrò a molare, stuccare e poi mettero del bel fondo epox. Forse dureranno un po' di più del tentativo precedente...

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07/09/2011 09:13 #73602 da nicola
Risposta da nicola al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!

WESTY 77 ha scritto: La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

Ho sempre sentito questa cosa, ma non ho mai capito, non me ne intendo: come mai non ad elettrodo?

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07/09/2011 09:23 #73605 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!

nicola ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

Ho sempre sentito questa cosa, ma non ho mai capito, non me ne intendo: come mai non ad elettrodo?

Semplicemente perche' ad elettrodo e' molto difficile saldare lamiere sottili come quelle delle carrozzerie,poi anche perche' la saldatura ad elettrodo e' molto sporca rispetta a quella a filo.
Saldando ad elettrodo si creano molte scorie che se nel caso di carrozzerie,non vengono pulite perfettamente possono creare pori dove si creera' la ruggine.
Saldando a filo o a tig tutto questo si evita.

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07/09/2011 12:39 #73630 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
E con uno spessore molto sottile, con l'elettrodo se non hai una mano da chirurgo rischi di bucare alla grande...... e poi risaldi per coprire il buco, e poi viene unammmerda....... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

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07/09/2011 12:48 #73632 da nicola
Risposta da nicola al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Capisco... ho letto un paio di articoli su Wikipedia.
Ma è difficile saldare a filo? Ho visto solo Eddy in azione una volta.
Uno come me (un programmatore) potrebbe mettersi in testa di comprarsi una saldatrice economica e fare delle cose da sé?
Seconda domanda: spesso parlate di lamiera nuova, ma dove la si compra? Non l'ho mai trovata in né ferramenta e né al brico.

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07/09/2011 17:13 #73647 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Bhe la lamiera la si compra nelle carpenterie metalliche,per quanto riguarda l'imparare a saldare si impara!
Usare la saldatrice e modellare il ferro e' un'arte........o lo hai nel sangue o lo impari.............e' come andare in bicicletta una volta imparato nel tempo migliori la tecnica e poi non lo dimentichi piu'.......

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07/09/2011 19:19 #73663 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Per me La strada più semplice per imparare a saldare é chiede a un fabbro se ti dedica delle ore e ti insegna a saldare a elettrodo imparato questo la filo é una cacata usarla... Basta sono ot

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08/09/2011 01:23 #73709 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
saldare non e difficile il problema è la saldatrice, quelle economiche valgono poco, pagandole poco è evidente.
I professionisti saldando lamiere così sottili di spessore, usano saldatrici a filo con saldatura a pulsato, e questo tipo di saldatrice non sono proprio economiche, comunque si fà guarda quà

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08/09/2011 09:07 #73712 da nicola
Risposta da nicola al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Belle immagini. Fammi capire: i punti di saldatura sono sporgenti verso l'esterno. Immagino che non si possano portare in piano carteggiando, altrimenti si indeboliscono e non tengono più. Oppure si carteggia tutto e sarà il materiale nell'intercapedine tra le lamiere a tenere?

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08/09/2011 20:46 #73759 da K .
emmmmmm quacuno ha bisgno di un fabbro... ?????


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

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08/09/2011 20:53 #73761 da ea
Dai K spiega, spiega!!!

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08/09/2011 20:59 #73763 da K .
in questo caso le saldature devono essere di un certo spessore, lo stucco poi nasconderà il tutto, la lamiera da 8/10 (crdo) è sottile

ma hai usato la saldatura a filo o elettrodo???


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

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