Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
31/08/2011 14:45 #72970 da Jeko-77
Oggi dopo la seconda volta che tentavo la ricostruzione dei poggiapiedi con varie tecniche mi è venuto un colpo di matto è ho tagliato tutto ciò che sapeva di ruggine...
Il risultato sono due bei buchi che ora dovrei andare a ritappare con della lamiera "sana".
Avete consigli?Qualcuno lo ha già fatto??
Grazie a tutti

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
31/08/2011 20:54 #73015 da Giallojoker
Risposta da Giallojoker al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Preparati una sagoma precisa(cugni compresi) con cartoncino da disegno e riportali sulla lamiera nuova. Di sagoma con il cartoncino te ne basta una che puoi girare e usare per l'altra parte e poi salda il tutto, è importante che dalla parte esterna (e anche internamente male non fa) usi del sigillante due componenti nelle giunzioni delle lamiere, quando si è asciugato ricopri tutto con un prodotto per protezione dei pianali. Spero di essere stato chiaro se hai problemi chiedi qui

Di più
31/08/2011 21:08 #73018 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Posta una foto dei buchi........comunque come dice Giallojoker prima impronta una sagoma fatta di cartone,che poi andrai a replicare di lamiera con spessore minimo di 0.8mm.
La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

• Jeko-77
  • Autore della discussione
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
05/09/2011 23:28 #73522 da Jeko-77
Risposta da Jeko-77 al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
dopo aver tagliato tutto il marciume e passato con Antox (che ritengo un buon prodotto molto meglio di Ferox e altri) ho sagomato delle belle lamierine in alluminio e moi fissate con microviti che successivamente andrò a molare, stuccare e poi mettero del bel fondo epox. Forse dureranno un po' di più del tentativo precedente...

Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz

ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.

Di più
07/09/2011 09:13 #73602 da nicola
Risposta da nicola al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!

WESTY 77 ha scritto: La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

Ho sempre sentito questa cosa, ma non ho mai capito, non me ne intendo: come mai non ad elettrodo?

Di più
07/09/2011 09:23 #73605 da WESTY 77

nicola ha scritto:

WESTY 77 ha scritto: La lamiera andra' saldata rigorosamente con saldatrice a filo o meglio a tig per poi essere isolata dagli agenti atmosferici con una bella mano di fondo epossidico e poi verniciata..........

Ho sempre sentito questa cosa, ma non ho mai capito, non me ne intendo: come mai non ad elettrodo?

Semplicemente perche' ad elettrodo e' molto difficile saldare lamiere sottili come quelle delle carrozzerie,poi anche perche' la saldatura ad elettrodo e' molto sporca rispetta a quella a filo.
Saldando ad elettrodo si creano molte scorie che se nel caso di carrozzerie,non vengono pulite perfettamente possono creare pori dove si creera' la ruggine.
Saldando a filo o a tig tutto questo si evita.

Di più
07/09/2011 12:39 #73630 da SyncroDan
Risposta da SyncroDan al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
E con uno spessore molto sottile, con l'elettrodo se non hai una mano da chirurgo rischi di bucare alla grande...... e poi risaldi per coprire il buco, e poi viene unammmerda....... :ghgh:

Vw t3 syncro 14"
"Diesel? No smoke, no party!"

Di più
07/09/2011 12:48 #73632 da nicola
Capisco... ho letto un paio di articoli su Wikipedia.
Ma è difficile saldare a filo? Ho visto solo Eddy in azione una volta.
Uno come me (un programmatore) potrebbe mettersi in testa di comprarsi una saldatrice economica e fare delle cose da sé?
Seconda domanda: spesso parlate di lamiera nuova, ma dove la si compra? Non l'ho mai trovata in né ferramenta e né al brico.

Di più
07/09/2011 17:13 #73647 da WESTY 77
Bhe la lamiera la si compra nelle carpenterie metalliche,per quanto riguarda l'imparare a saldare si impara!
Usare la saldatrice e modellare il ferro e' un'arte........o lo hai nel sangue o lo impari.............e' come andare in bicicletta una volta imparato nel tempo migliori la tecnica e poi non lo dimentichi piu'.......

Di più
07/09/2011 19:19 #73663 da jeshinji
Risposta da jeshinji al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
Per me La strada più semplice per imparare a saldare é chiede a un fabbro se ti dedica delle ore e ti insegna a saldare a elettrodo imparato questo la filo é una cacata usarla... Basta sono ot

Di più
08/09/2011 01:23 #73709 da Ale e Franz
Risposta da Ale e Franz al topic A volte sono necessarie soluzioni drastiche!!
saldare non e difficile il problema è la saldatrice, quelle economiche valgono poco, pagandole poco è evidente.
I professionisti saldando lamiere così sottili di spessore, usano saldatrici a filo con saldatura a pulsato, e questo tipo di saldatrice non sono proprio economiche, comunque si fà guarda quà

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Uploaded with ImageShack.us

Di più
08/09/2011 09:07 #73712 da nicola
Belle immagini. Fammi capire: i punti di saldatura sono sporgenti verso l'esterno. Immagino che non si possano portare in piano carteggiando, altrimenti si indeboliscono e non tengono più. Oppure si carteggia tutto e sarà il materiale nell'intercapedine tra le lamiere a tenere?

Di più
08/09/2011 20:46 #73759 da K .
emmmmmm quacuno ha bisgno di un fabbro... ?????

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
08/09/2011 20:53 #73761 da ea
Dai K spiega, spiega!!!

Di più
08/09/2011 20:59 #73763 da K .
in questo caso le saldature devono essere di un certo spessore, lo stucco poi nasconderà il tutto, la lamiera da 8/10 (crdo) è sottile

ma hai usato la saldatura a filo o elettrodo???

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Tempo creazione pagina: 0.465 secondi