Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Olio di lino cotto

• rumbacolumbia
  • Autore della discussione
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
24/11/2011 18:55 #78347 da rumbacolumbia
Olio di lino cotto è stato creato da rumbacolumbia
In attesa di risparmiare per una operazione "taglia e cuci" da fare a fiancata lato servizi di Rumbo, da poco Eddy mi ha consigliato che ora, visto che ho il frigo attualmente smontato, potrei dopo aver rimosso l'isolamento di lana di roccia provvedere ad aspirare con un aspiratore molto potente e poi con un bel pennello o spruzzandolo con spruzzino applicare un abbondante dose di olio di lino cotto, tempo una settimana dovrei vederlo colare dalle saldature......

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Premetto che è comunque una soluzione provvisoria, che mi è stata consigliata quando gli ho chiesto se c'era qualcosa che avrei potuto fare nel frattempo prima di affidare Rumbo nelle mani di un esperto saldatore......

Voi che dite?

Rumbo: California 1.6td 1989

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
24/11/2011 21:12 #78355 da Vic
Risposta da Vic al topic Olio di lino cotto
So che è un ottimo consolidante per il legno (era molto usato in passato prima dell'avvento degli impregnanti acrilici). Con la ruggine non so come si comporti, forse la "incapsula" rallentando il processo di ossidazione. Mi hanno però detto che è molto coriaceo da togliere, però se la tua intenzione è poi lo scuci-cuci della lamiera ossidata... che male può fare? Anzi, può essere un ottimo test ...da fotografare e condividere :asd:
Buon lavoro

Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)

Di più
24/11/2011 21:18 #78358 da armin
Risposta da armin al topic Olio di lino cotto
mi permetto di intervenire inquanto ai suoi tempi anche a mè consigliava l'applicazione di questa sua invenzione (olio di lino cotto più diluente ) a distanza di anninel mio caso devo però dire che i risultati non sono stati quelli aspettati.ho trattato gli scatolati della carrozzeria nonche il retro mobilio .la miscela che a prima vista sembra valida ha purtroppo l'inconveniente di indurire sempre di più (man mano che il diluente e gli oli eterici evaporano . alla fine resta una pellicola vetrosa che crepa per la fisiologica torsione delle parti trattate , attraverso queste crepe poi acqua e umidità infiltrano e iniziano la loro inesorabile decomposizione della lamiera sottostante . il prodotto consigliatoti và bene per parti che non sono soggette a torsione e/o deformazione in ferro nudo o già arrugginito .
io ho dovuto ritrattare tutti gli scatolati con una cera da scatolati della ditta mike sanders (kriechwachs) che ha dato degli ottimi risultati . anche a distanza di anni la cera rimane sempre morbida e aderente alle parti trattate . data abbondantemente con una sonda lungha in tutti gli scatolati cola da sola in ogni angolo, anche quello più innaccessibile .

Di più
28/11/2011 15:20 #78553 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Olio di lino cotto
[blockquote]Armin ha scritto...
cera da scatolati della ditta mike sanders [/blockquote]

La cera è quella che va spruzzata portandola a 120 gradi?
Hai riscontrato particolari problemi nell'applicazione?
Che tipo di sonda hai utilizzato?
grazie

Di più
28/11/2011 21:52 #78577 da armin
sonda da clistere lungha 1 metro e cera tiepida.basta che la infili bene bene

Di più
28/11/2011 21:53 #78579 da armin
anche un sondino naso gastrico irrigidito da una molla esterna và bene

Di più
29/11/2011 09:50 #78604 da cuginot3
Risposta da cuginot3 al topic Olio di lino cotto
Ok, grazie Armin.

Di più
27/07/2014 12:06 #122426 da westsud
Risposta da westsud al topic Olio di lino cotto
olio di lino miscelato con minio di piombo ottimo

Di più
27/07/2014 17:48 #122434 da SNOWBIKER
Risposta da SNOWBIKER al topic Olio di lino cotto
Io solitamente uso questo prodotto affidabile, e che promette di bloccare la ruggine allo stato iniziale. Le caratteristiche sono come quelle elencate da Armin.

www.forch.it/product.aspx?p=63010137-308...e4-a257-1cb8e2d4dfe3

Tempo creazione pagina: 0.429 secondi