Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Nuove tecniche di lavorazione per montaggio di lamierati nuovi

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11/02/2012 19:28 #81869 da Giallojoker
Qualche tempo fa in un post in cui si parlava di montaggio di lamierati nuovi montati in assenza di attrezzatura per la saldatura, avevo consigliato di montare un lamierato nuovo con i rivetti, scatenando le critiche di un utente del forum, che addirittura disse che meritavo di essere bannato per quel consiglio. Oggi posto un articolo pubblicato da "Autopro" (rivista di quattroruote dedicata agli addetti ai lavori), riguardante nuove tecniche di lavorazione testate da autorevoli carrozzerie autorizzate (in questo caso bmw). Con questo post vorrei solo mettere a conoscenza i frequentatori del forum di una tecnica usata per la riparazione di autoveicoli

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11/02/2012 20:18 #81872 da freddy
Be interessante questa cosa, soprattutto perchè una rivista dedicata agli addetti ai lavori la dice tutta su le competenze di chi da dei consigli, magari anche facendo capire che tipo di lavoro fai, a volte prima di dar fiato alle trombe bisognerebbe sapere con chi si sta parlando, magari confrontandosi con toni meno violenti, anche perchè qui si è tutti una famiglia, Giusto Claudio?
Ciao

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11/02/2012 20:40 #81875 da bepimodifica
perchè no?
Si fà da molto,la mia A112 di neo patentato era tutta rivettata,era l'86.
Tecnica applicata anche sui t3 senza grosse paure e senza toccare gli interni.
Al domani ci penseremo domani.ciao bepi

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Alla guida di un VW T3 Joker 1,6 TD 4x2 rosso del 1987 e anche di una Skoda Octavia 1,9 TDI 4x4 grigia del 2002

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11/02/2012 21:35 #81880 da aldonardone
tanti anni fa prima del carbonio, le auto di formula 1
i telai erano di alluminio rivettati, non erano robusti come il carbonio, ma era la tecnologia d'avanguardia, come l'aerei, e
su un lamierato che non fa nessuno sforzo, e credo che sia il massimo della semplicita e di costo

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13/02/2012 19:40 #81974 da Mezkalito
Rimangono però a vista i rivetti? o si possono occultare? E poi sull'alluminio e vernici attaccano uguale?
E come prezzi , il lamierato in alluminio è più caro?

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

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13/02/2012 20:10 #81983 da puffo vagabondo
il carrozziere a cui ho fatto rifare la parte sotto del mio westy, ha usato dei rivetti, poi spianati, stando attenti a non eliminare completamente la testa, leggera passata di stucco e poi verniciato. sfido chiunque a riconoscere dove è stato rivettato, al più presto metterò delle foto del lavoro finito, peccato che non ho pensato a farle prima di essere verniciato....

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13/02/2012 20:28 #81985 da OSVALDINO
lavoro bello, pulito, leggero ed eterno...non marcira' mai piu'!!!

OSVALDINO, 1600 TD, TETTO ALTO, 1985, ex furgonato IN FASE DI RESTAURO!!!

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13/02/2012 21:04 #81993 da ea
Posso confermare che il lamierato rivettato di puffo, non lo si distingue da uno originale..

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14/02/2012 08:31 #82017 da freddy
Confermo pure io
Ciao

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19/02/2012 09:57 #82405 da Mezkalito
Questa cosa cambia tutto. Io devo rifare vari pezzi di carrozzeria, e con questa tecnica il lavoro potrebbe essere più efficace.

Filomena 1.6 TD '86 (westfalia tetto alto)

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26/09/2013 15:07 #111567 da Claudiojeko
devo rifare il ''culo'' sinistro in seguito ad una retro un pò troppo retro.....consigli?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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26/09/2013 20:05 #111584 da Giallojoker

Claudiojeko ha scritto: devo rifare il ''culo'' sinistro in seguito ad una retro un pò troppo retro.....consigli?

Devi riparare un danno o sostituire il lamierato?

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26/09/2013 20:17 #111586 da Claudiojeko
sostituire...dopo aver verniciato tutto grattato ecc...ora mi tocca ricarteggiare e saldare?.....mer.....a.anche perchè la vernice è saltata...e visto che le lamiere erano abbastanza mal messe a questo punto pensavo di sostituirle e livettarle...è possibile?per verniciare dopo senza andare sulla vernice fatta dei mesi fa?

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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26/09/2013 22:08 #111588 da Giallojoker
Se ti è possibile posta qualche foto... è difficile aiutarti senza vedere di che danno si tratta. Purtroppo sarai costretto a lavorare sulla vernice nuova, ma non è un problema se la vernice che hai passato qualche tempo fa è stata catalizzata con le giuste dosi. Il problema può nascere se hai sbagliato e hai catalizzato poco la vernice, ma in qualsiasi caso è un problema risolvibile, soltanto dovrai dopo aver stuccato con le spatole, passare lo stucco a spruzzo poco per volta cercando di non accumulare solventi sulla vernice che si potrebbe "rimuovere" arricciarsi o avere reazioni inaspettate

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27/09/2013 13:47 #111610 da Claudiojeko
appena ho tempo faccio le foto!grazie!

vw t3 tetto alto 1600 td 1987

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