- Ringraziamenti ricevuti 0
Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.
Modanature Dehler/joker fai da te.
- Jeko-77
- Autore della discussione
- Premium Utente
Less
Di più
22/11/2012 17:38 #97607
da Jeko-77
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Modanature Dehler/joker fai da te. è stato creato da Jeko-77
Come da titolo dopo un estenuante ricerca su tutto il web alla ricerca di una modanatura sottoporta del mio Ops mi sono deciso a farmela da solo.
Chiedevo quindi lumi a chi ha già fatto un lavoro simile(sempre che non sia io il primo che prova).
Pensavo di fare un calco della modanatura con il Das aspettarne l'indurimento, foderarlo con della pellicola e poi procedere con la vetroresina...
Che dite?Il Das funzionerà bene?
Ho pensato di usarlo perchè è abbastanza economico e facile da modellare, indurisce infretta e mi permette di ottenere un calco della modanatura senza doverla smontare...
Chiedevo quindi lumi a chi ha già fatto un lavoro simile(sempre che non sia io il primo che prova).
Pensavo di fare un calco della modanatura con il Das aspettarne l'indurimento, foderarlo con della pellicola e poi procedere con la vetroresina...
Che dite?Il Das funzionerà bene?
Ho pensato di usarlo perchè è abbastanza economico e facile da modellare, indurisce infretta e mi permette di ottenere un calco della modanatura senza doverla smontare...
Proprietario di Ops, Dehler Profi T3 1988 1.9Td Aaz
ex proprietario di Jurgo, Joker del 1987 2100 wbx 112 cv.
Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.
- Vic
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 60
22/11/2012 18:49 #97611
da Vic
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
Risposta da Vic al topic Modanature Dehler/joker fai da te.
Ottima idea e lavoro interessantissimo quello che ti accingi a fare. I calchi li ho sempre visti fare in gesso (forse per il basso costo del materiale). Sempre opportunamente "armati" con retine metalliche e strisce di tessuto grezzo (tipo le ingessature degli arti) ...spessori generosi in ragione delle dimensioni del pezzo da copiare... alla fine il calco risultava sempre abbastanza pesante e di delicata manipolazione. Forse con il Das puoi limitare un po' gli spessori ma ritengo che un po' di "armatura" sia senza dubbio necessaria. Inoltre, dubito si riesca a lavorare con precisione senza smontare il pezzo e porlo in orizzontale! In rete trovi sicuramente indicazioni sul come operare (ad esempio, vedi la realizzazione delle carene per le motociclette).
Buon lavoro!
Buon lavoro!
Dario & Lucia, equipaggio di Etabeta 2° (Westfalia Atlantic Vanagon 1.6 TD del 12/90, italiano dall'origine, ora conservato "sottovuoto") e di Paperino (Wingamm Performer su VW T4 Syncro 2500 TDI)
- TEN
- Premium Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 0
05/12/2012 16:37 #98251
da TEN
ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1
Risposta da TEN al topic Modanature Dehler/joker fai da te.
ciao, non so se possa esserti utile, le modanature erano un kit prodotto dalla ditta Oettinger. Sul sito non c'è più il T3 ma probabilmente in magazzino hanno qualcosa.
Se cerchi come Dehler non le trovi di sicuro ma neanche come Oettinger non sarà facile. Se invece hai già fatto tutto in casa, bravo!!!
Se cerchi come Dehler non le trovi di sicuro ma neanche come Oettinger non sarà facile. Se invece hai già fatto tutto in casa, bravo!!!
ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1
- ea
- Elit Utente
Less
Di più
- Ringraziamenti ricevuti 3
06/12/2012 01:11 #98302
da ea
Risposta da ea al topic Modanature Dehler/joker fai da te.
..prima di buttare via tutto, ti consiglio di fare una prova di compatibilita dei materiali, la resina e il suo catlizzatore contengono solvente, e non so se è compatibile con la pellicola che è di plastica, quasi sicuramente non lo è con il das che è a base acqua... prima di fare tutto fai delle piccole prove... ciao e buon lavoro...
Tempo creazione pagina: 0.391 secondi