Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Riverniciare borchie vw

• Dork88
  • Autore della discussione
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
27/02/2013 14:25 #103007 da Dork88
Riverniciare borchie vw è stato creato da Dork88
Ciao ragazzi, giusto oggi mi sono arrivate 4 borchie vw originali, sono da riverniciare.
Volevo provare a farloio e vorrei qualche dritta.
che carta utilizzare per carteggiarla?
le ammaccature come le sistemo?
che fondo usare?
che vernice usare?(nero opaco e bianco)

So che potrei andare tranquillamente da un carrozziere e penso che la spesa non dovrebbe essere elevata, ma vorrei provare per impare a fare cose nuove.
Grazie

Gordon Van 1986 2.1 DJ Benz/GPL

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
28/02/2013 20:29 #103095 da Colo
Risposta da Colo al topic Riverniciare borchie vw
Anch'io in questi giorni mi sto cimentando in questa cosa.Per ora ,dato che sto sperimentando, ho preso una sola borchia e dopo averla sabbiata (solo all'interno) le ho passato un fondo antiruggine a bomboletta di colore grigio.Siccome le volevo cromate ho passato poi lo strato successivo con una bomboletta con effetto cromato ma il risultato non mi soddisfa.
Proprio stasera un carrozziere mi ha detto che per ottenere un effetto cromato bisogna dare del fondo nero opaco.Poi ti aggiornerò sugli sviluppi futuri.

Colo & la NaveMadre

Di più
28/02/2013 20:45 #103097 da K .
Risposta da K . al topic Riverniciare borchie vw
ho testato personalmente le bombolette ''cromo'' ... o io non sono stato capace di trattare a dovere il fondo oppure il risultato non è duraturo . . .

KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Di più
28/02/2013 20:54 #103099 da CaravelleC
Risposta da CaravelleC al topic Riverniciare borchie vw
Le bombolette color cromo virano tutte sull'alluminio perchè la vernice si ossida subito. Non vengono mai lucenti, a meno di usare prodotti particolari e proteggerli poi con un buon traparente (conviene comprarle già a posto, la cromatura degli anni ottanta era a spessore e prodotti simili oggi non sono più vendibili). Per verniciare il metodo migliore è pulire la borchia, grattarla con carta fine e sgrassarla con diluente nitro, poi prendere una bomboletta di qualità come fondo antiruggine e successivamente quella di finitura. Volendo per incrementare la durata del colore si può poi procedere con il trasparente. Mai però si raggiunge il risultato della verniciatura a forno o a polvere. La finitura rimarrà delicata, però con una ventina di euro si fa tutto e avanza vernice per altri lavoretti.
Ho preso la scorsa settimana delle bombolette alla LXXDL che promettono di fare da antiruggine e finitura per esterni, c'era il bianco il nero e il grigio...
Un saluto

• Dork88
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
28/02/2013 22:20 #103105 da Dork88
Risposta da Dork88 al topic Riverniciare borchie vw
io non voglio cromarli, voglio farli neri con il simbolo vw bianco..

Di più
01/03/2013 00:17 #103109 da Jolly Roger
Risposta da Jolly Roger al topic Riverniciare borchie vw
Questo è il ciclo di lavorazione che userei io : se possibile li farei sabbiare altrimenti con una carta 120 toglierei tutto ciò che può pregiudicare l'ancoraggio della futura verniciatura sgrasserei con diluente nidro e darei una prima mano di fondo epossidico bianco.
Con carta 320 spianerei il fondo e dove serve stuccherei con dello stucco poliuretanico bicomponente dopo di che darei una seconda mano di fondo bianco una leggera spianatina sempre con la 320 e poi una base opaca nera. A questo punto con la 400 usando il tacchetto carteggi solo lo stemma fino a scoprire il bianco sulla parte in rilievo dopo di che proteggerei il tutto con trasparente acrilico lucido o opaco

Joker 1.6d classe 1985

• puffo vagabondo
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
01/03/2013 03:00 #103111 da puffo vagabondo
Risposta da puffo vagabondo al topic Riverniciare borchie vw
Io le ho portate a sabbiare da una mia amica e poi me le sono verniciate da solo con una bomboletta di vernice nera opaca...e stanno ancora su come il primo giorno se volete metto delle foto per dare un idea....

• Dork88
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/03/2013 08:18 #103112 da Dork88
ok il procedimento è chiaro, volendo posso farli sabbiare da una ditta specializzata che per i cerchioni in ferro mi ha chiesto 20 euro a cerchio ( mi sembra un prezzo onesto). però io ho anche delle ammaccature sulle borchie. secondo voi per tirarle basta un martelletto e un bel po di pazienza?

Di più
01/03/2013 13:58 #103122 da Jolly Roger
Risposta da Jolly Roger al topic Riverniciare borchie vw
Con il martello puoi provare ma nn è proprio così semplice come sembra cmq usa sempre una contro piastra su cui battere altrimenti rischi di fare bozzi dalla parte opposta.

Joker 1.6d classe 1985

• Dork88
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/03/2013 14:04 #103124 da Dork88
si si ovviamente con una piastra sotto, però se li faccio neri non dovrebbero vedersi

Di più
01/03/2013 15:19 #103129 da manx
Risposta da manx al topic Riverniciare borchie vw

Dork88 ha scritto: si si ovviamente con una piastra sotto, però se li faccio neri non dovrebbero vedersi

:old: x le bozze usa un martello a testa stondata e
semmai le lisci con dello stucco metallico.occhio che il nero opaco fa risaltare le imperfezzioni

:blues: CORSARO joker 86 1.9 AFN power
ex Camillo joker 84 1.9 DG high roof

• Dork88
  • Elit Utente
  • Elit Utente
Di più
01/03/2013 15:25 #103130 da Dork88
ah si?mmm allora forse è meglio farlo fare a qualcuno che è capace...

Tempo creazione pagina: 0.438 secondi