Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

aqua dalla finestra posteriore

• Silvio-CH
  • Autore della discussione
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/10/2013 16:58 #112554 da Silvio-CH
aqua dalla finestra posteriore è stato creato da Silvio-CH
Ciao tutti, l'altro giorno, stavamo per dormire con un bel temporale quando mia moglie ha visto dell'aqua che colava dalla finestra. Per fortuna non eravamo lontani da casa. Cmq. Ho sollevato il giunto (?) e ho visto che la lamiera dove passava l'aqua e arruginita. Che cosa devo fare ? togliere il vetro, riparare il giro della lamiera et metterlo di nuovo ? E quelo che penso devo fare, e difficile uscire sta finestra ? Come si fa per togliere il giunto (joint in francese, seal in inglese) ?

Grazie per tutto consigli

Silvio

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
20/10/2013 17:45 #112557 da ame.deox
Risposta da ame.deox al topic aqua dalla finestra posteriore
intendi portellone posteriore? nella guarnizione c'è anche un listello cromato?

ciao
ame

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
20/10/2013 22:12 #112568 da Silvio-CH
Risposta da Silvio-CH al topic aqua dalla finestra posteriore
si, portellone posteriore, e non ho visto nessun listello cromato ..

Di più
21/10/2013 09:17 #112580 da Mauriziolot
Risposta da Mauriziolot al topic aqua dalla finestra posteriore
direi che devi smontare il lunotto. A portellone chiuso con te all'interno partendo da un angolo superiore, devi sollevare la guarnizione (the seal) ed infilarla dentro alla canalina su cui e fissata. Partendo dall'angolo per almeno 20/25 cm verso il basso e poi per tutta la lunghezza della parte superiore del vetro seguendo fino all'angolo del lato inferiore. Poi finisci di sfilare anche l'altro lato. Dai qualche colpetto delicato con la mano aperta (no pugni) al vetro e vedrai che viene via. Effettua la riparazione del buco e poi prendi un cordino o sagoletta da 2/3 mm di spessore, ed infilalo nella fessura della guarnizione per tutto il perimetro in modo che i due capi si sovrappongano per 30 cm. sullaparte inferiore. Ora infila la parte inferiore della guarnizione nella sua posizione sul portellone e con l'aiuto di qualcuno che spinge delicatamente dall'esterno, tira verso l'interno uno dei capi del cordino in modo che uscendo tiri il lato della guarnizione al suo posto, arriva piu o meno a meta e poi tira l'altro lato. Quanlche colpetto di assestamento e ci sei. Non forzare assolutamente il vetro perche si spezza con una facilita estrema.

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
21/10/2013 13:41 #112593 da Silvio-CH
Grazie Maurozio, mi sembrava infatti quelle che dovevo fare... ma non sapevo come farlo. C'è qualcosa che non capisco però: La prima parte, della sollevazione della guarnizione ed "infilarla dentro la canalina su cui e fissata" ??? ti metto un disegnino come credo che sia fatto, dimmi tu se non è cosi.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Di più
21/10/2013 19:11 #112618 da Mauriziolot
Si va bene il disegnino. Allora, l'intento e di far passare la parte interna della guarnizione verso l'esterno, quindi aiutandosi con una leva (anche un cacciaviti piatto va bene, devi far passare il bordo interno della guarnizioneverso l'esterno... centimetro per centimetro. I primi 10 cm sono difficilini, ma poi man mano diventa piu facile. Ti consigli di passare una spatola tra guarnizione eterna e carrozzeria, per "staccarla". Mi raccomando, armati di tanta pazienza e fai tutto senza fretta.

Di più
21/10/2013 21:05 #112625 da BatDoG
Risposta da BatDoG al topic aqua dalla finestra posteriore
secondo me se la ruggine è tanta fai prima a trovare un portellone, magari bianco.
Su ebay germania ne trovi tanti a 4 lire

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
22/10/2013 08:19 #112651 da Silvio-CH
@batdog, già ! ma come si dice portellone posteriore in tedesco ???? :-)

Di più
22/10/2013 08:25 #112652 da TEN
Risposta da TEN al topic aqua dalla finestra posteriore

Silvio-CH ha scritto: @batdog, già ! ma come si dice portellone posteriore in tedesco ???? :-)

si dice così:
www.ebay.de/itm/VW-BUS-T2-T3-Heckklappe-...&hash=item19e3604ebf

:look: ex Wbx6
ora Carthago Malibu 32.1

Di più
23/10/2013 22:20 #112753 da ame.deox

Di più
24/10/2013 10:08 #112764 da Mauriziolot

ame.deox ha scritto: io mi trovo meglio partendo dalla zona centrale
comunque una roba del genere

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Non potevi essere piu chiaro!!! Io inizio dagli angoli per evitare una curvatura eccessiva del vetro nella parte centrale rischiando che si spezzi al centro, ma tutto quello che funziona va benissimo... :)

• Silvio-CH
  • Giovane Utente
  • Giovane Utente
Di più
07/11/2013 08:46 #113220 da Silvio-CH
Grazie a tutti. Non sono riuscito a togliere la guarnizione, cosi l'ho tagliata e buttata via. Ne ho comprata una nuova che mettero a posto dopo aver fermato la ruggine sulla lamiera. Usero il metodo di Maurizotto ;-) che mi ha anche confermato un'a mico mio. Vi faro sapere com'è andata....

Tempo creazione pagina: 0.436 secondi