Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Tecniche di saldatura

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/10/2015 11:45 #137289 da Veleno
Tecniche di saldatura è stato creato da Veleno
Apro questo topic al fine di ottenere informazioni ed impressioni sui sistemi di saldatura che usate per riaparare le lamiere con i taglia e cuci...
Birba x ora non ne ha bisogno... ma... "impara l' arte e mettila da parte"

Che conosco io...
Saldatura ad arco...che va bene per spessori relativamente alti...
Ma fare un bel "cordone" non è così facile....
Bon la mia misera cultura finisce qui?...

E il Tig? come funziona? dove trovo la bombola di argon? vanno benino le saldatrici "hobbistiche?"

Aspetto le vostre info... e consigli Saluti...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 13:22 #137295 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic Tecniche di saldatura
Ciao io posso darti il mio parere non da carrozziere ma però saldo da 21 anni,uso tutti i tipi di saldatrici :a filo(mig o mag) , elettrodo, e a tig sia acciaio che alluminio.
Detto questo ti dico che sto usando una saldatrici a filo che funziona 220, quelle che vendono nei vari brico ecc, perciò niente di professionale, monta un filo da 0,6.il suo lavoro lo fa devo dire che non è il massimo perché a poca regolazione di corrente perciò si ha solo 4possizioni e si fa fatica.logico un carrozziere avrà macchina migliori. Per quanto riguarda l argon o prendi le bombole usa e getta che trovi nei brico, oppure ti devi comprare una bombola ricaricabile ci sono dai 2 litri in su.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 17:01 #137302 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic Tecniche di saldatura
Il tig invece funziona per fusione, cioè se le lamiere combaciano perfettamente si salda senza bacchetta,praticamente fondi i due materiali insieme
, se non caso si usa il riporto di materiale. (Questo per quanto riguarda la saldatura per acciai, invece per la saldatura all'invio si usa sempre il riporto con bacchetta. Il mio parere è che è più pratica la saldatura a filo però ripeto non sono un carrozziere e poi bisogna valutare sempre che tipo di lavoro si deve fare

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
06/10/2015 18:39 #137307 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Tecniche di saldatura
... capisco... ma a prezzi, un filo continuo "hobbystico" a quanto stiamo?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 20:31 #137314 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic Tecniche di saldatura
Quella che ho io che mi hanno prestato mi sembra sulle 2 30 euro senza bombola, la bombola usa e getta da un litro costa 13,80 al brico man, quella ricaricabile arrivi sui 100/120 euro da due litri,questi sono i prezzi della zona dove abito cioè provincia lecco e Como.
Se permetti ti do un mio consiglio,se devi spendere spendi bene cioè a me perché me l hanno prestata ma se dovevo comprarla io avrei aggiunto anche 100/150 euro in più ma avrei preso una un po più serie, come ho detto prima quella che ho io è limitata per quanto riguarda la regolazione della corrente, che è fondamentale per trovare una buona combinazione per poter saldare bene.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 20:37 #137315 da massimiliano
Risposta da massimiliano al topic Tecniche di saldatura
Ho guardato i prezzi di quella che ho io(telwin 3,7. )ed al bricoman e fuori a 319 euro secondo me su ebay la trovi a qualcosa in meno però come ti ho detto prima io aggiungerei qualcosa in più per averè una macchina un po più versatile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 21:24 #137326 da K .
Risposta da K . al topic Tecniche di saldatura
quali parti devi saldare? non'è meglio usare rivetti e stucco ? anche perchè andando a saldare sulla lamiere che se non ricordo male è 8/10, si deforma a causa del calore, andando quindi a fare più danni che altro.

Parlo però per supposizioni non avendo mai provato di persona. . .=)


KgB: vw t3 multivan Bluestar Hannover Edition 1600comodi td

è un syncro? No ma io tr-ynco

...Biancone Pickup 1600 aspirato...

....stò cercando di rientrare nell'ottica del discorso....

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
06/10/2015 21:30 #137327 da c3sar3
Risposta da c3sar3 al topic Tecniche di saldatura
... il 90 % di quello che puoi devi/ fare hobbisticamente con una saldatrice a filo lo fai ... con bombola ... una telwin b max x iniziare và benissimo ... mi raccomando la maschera buona ... quelle auto oscuranti ormai costano poco... spesa dai 250 ai 500

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • Veleno
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
08/10/2015 10:40 #137368 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Tecniche di saldatura
e la tecnica di brasatura? Sulle lamiere dovrebbe essere più delicata...
Qualcuno la usa?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
08/10/2015 12:14 #137370 da Pigrumbling
Risposta da Pigrumbling al topic Tecniche di saldatura
mi unisco alla discussione perchè mi interessa particolarmente. posso dire che per le parti non esposte ( cioè che non si vedono ) sul camper ho usato una saldatrice a d elettrodo inverter, con basso voltaggio e elettrodo piccolo se hai la mano ti viene la saldatura ma ci vuole esperienza. per rifare le lamiere della mini che sto rifacendo ora intendo acquistare una mig inverter tipo telwin 150 technomig che ha tutte le regolazioni del caso ed è tutta automatica. sia con filo animato che con bombola gli spessori 0.8 li fa.

- vw joker 1.6 TD 1987 Bertorugo
- innocenti mini mk3 850 1971
- honda transalp 600 '96
- ford fiesta mk3 1.3

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.409 secondi