Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

foro per antenna su carrozzeria?

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/08/2016 12:37 #142839 da lupis
foro per antenna su carrozzeria? è stato creato da lupis
Ciao, vorrei montare l'antenna originale ma la carrozzeria non ha l'apertura (sx sotto parabrezza)
.. Come veniva predisposto in origine? Alcuni nascevano già predisposti o è un lavoro che andava fatto dopo?

Grazie a tutti e un saluto!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
26/08/2016 14:25 #142840 da pole_80
Risposta da pole_80 al topic foro per antenna su carrozzeria?
Alcune versioni avevano l'antenna "annegata" nel parabrezza. te ne accorgi perchè dallo spigolo sinistro del cruscotto, vicino al parabrezza, esce un piccolo spezzone di cavo...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
26/08/2016 15:43 #142844 da lupis
Risposta da lupis al topic foro per antenna su carrozzeria?
Ah ecco allora probabilmente il mio e' uno di quelli.. Quindi se lascio fuoriuscire il pezzo di cavo antenna appena dal cruscotto senza montare estremamente un antenna la radio dovrebbe funzionare lo stesso!?

.. Intanto grazie Pole80 per la dritta ;)

Un saluto!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
29/08/2016 10:06 #142866 da bdade
Risposta da bdade al topic foro per antenna su carrozzeria?

ETR ha scritto: Ah ecco allora probabilmente il mio e' uno di quelli.. Quindi se lascio fuoriuscire il pezzo di cavo antenna appena dal cruscotto senza montare estremamente un antenna la radio dovrebbe funzionare lo stesso!?

.. Intanto grazie Pole80 per la dritta ;)

Un saluto!!


beh, qualcosa dovrebbe pur fare; usa un cavo elettrico inguainato (ovvero non rame nudo, ma un normale filo elettrico con la guaina intorno) e stai attento che il rame non appoggi sul cruscotto che altrimenti sarà il cruscotto (che è metallico) a fare da antenna :D
La lunghezza del cavo dovrebbe essere circa 96cm, per ottenere il risultato meno pessimo possibile ( it.wikihow.com/Costruire-un'Antenna-FM )

Sul parabrezza originale l'antenna è circa al centro del vetro (il più lontano possibile dalla carrozzeria), per la tua antennina artigianale dovresti provare a fare lo stesso: non appoggiarla proprio sul cruscotto, piuttosto fissala al vetro in un punto dove non ti dia fastidio alla vista.

Poi facci sapere che anche io ho l'antenna a vetro e sono preoccupato di come fare con l'antenna nel caso in cui dovesse rompersi il vetro :D

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
30/08/2016 12:18 #142881 da RUV
Risposta da RUV al topic foro per antenna su carrozzeria?
Spe bdade credo che dal link vengano fuori un po di confusioni

Se hai un'antenna collegata e deve prelevarne un segnale:
cavo schermato collegato all'antenna e la schermatura a massa, non saprei dire se su entrambi i punti (apparecchio ricevitore e carrozzeria pressi antenna) o solo uno dei due lati.
Ed il guadagno è quello dell'antenna.

Più hai un'antenna "fuori misura" minore è il guadagno d'antenna (meno e sensibile al segnale: prendi poco ma prendi bene: solo i segnali a bomba).

Poi puoi fare un'antenna semplicissima attaccando un filo al credo centro del BNC dell'apparecchio in questione.
Considerando che la scocca ->carcassa fa una certa schermatura.
Con un filo al "caldo" direttamente su un ipotetico BNC direi prendi quello che passa a bomba la schermatura .

Per i rebighi credo sia sempre meglio partire da uno schermato, e antenna home made spelandolo sulla sommità nel punto voluto creando quindi il dipolo con il dato guadagno; hai fatto un conto è prendo per buono il risultato.

... poi scrive uno con il buco-radio che non sa quando la piazza...

Bel link.

Quando ho montato la vasca portapacchi ho dovuto spostare l'antenna ma comunque l'ho tenuta sul tetto: da centro tetto ad un lato ripiegata dentro il bordo di perimetro della vetroresina....
Sigillante da carrozziere (non silicone) e poi il segnale giù per i montanti.
Cambia un po la sua geometria diventando una sorta di polarizzazione orizzonatale... altro parametro...

Ps attenzione alle antenne caricate.

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • lupis
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
30/08/2016 12:58 #142885 da lupis
Risposta da lupis al topic foro per antenna su carrozzeria?
Grazie a Bdade e Ruv per le risposte! Appena combino qualcosa aggiorno ;)

Comunque detta così, probabilmente mi sbaglio, mi viene da pensare che un'antenna esterna serva quasi solo per le "Am" come nelle radio degli hi-fi di casa..

Intanto ciao a tutti!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.389 secondi