Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Sfogo di un proprietario di un rottame

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
03/11/2016 19:58 #144109 da mattbear
Sfogo di un proprietario di un rottame è stato creato da mattbear
Vi voglio raccontare un'episodio che mi ha fatto incazzare e mi ha veramente fatto capire la differenza tra chi ha passione per i motori e chi no.
Ho portato il Puffo dal carrozziere perchè effettivamente è messo male,i classici acciacchi per un tetto alto (gronde rugginose,lato frigo rugginoso e guggine intorno al vetro anteriore). Il carrozziere da subito ha storto la bocca facendomi notare tutti i problemi e i difetti, e io ribattevo chiedendo una rinfrescata e nei limiti del mio portafoglio una sistemata generale. Allora lui ha fatto mettere sul ponte il pUffo e ha iniziato a controllare i fondi (naturalmente marci) e ha continuato ad inveire verso quel furgone che lui riteneva da rottamare. L'unico consiglio che mi ha saputo dare è stato di venderlo il prima possibile.. io allora un pò agitato ho fatto presente che per me quel T3 è qualcosa di più di un semplice mucchio di ruggine e lamiera. Ora capisco che per fare un bel lavoro bisognerebbe sostituire tutto,ma possibile che non esista una via di mezzo? Non mi sembra di essere un poveraccio il mio budget non è molto ma 3000-3500€ secondo me non sono pochi mer una rimessa a posto generale,un pò di resina e stucco qua e là e la magia è fatta. Io amo come molti di voi l'imperfezione di un mezzo di 33 anni,la magia che sa regalarmi le notti di estate mentre fuori ronzano le cicale o le salite infinite con il brivido della lancetta dell'acqua che sale.. ma lui di tutte queste cose che ne sa??

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2016 20:40 #144110 da Dadowest
Risposta da Dadowest al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Mandalo a fare in culo e cerca un altro Carrozziere.
In bocca al lupo.

Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2016 20:49 #144111 da gioy_80
Risposta da gioy_80 al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Beh, rifare la carrozzeria in maniera seria costa, si sa... io sono più per ritardare un lavoro mettendo da parte i soldi ma poi farlo bene e non pensarci più. Ed effettivamente si fa presto a superare il tuo budget se di lavori da fare ce ne sono un pò, come mi sembra di capire.

Detto questo, se uno salta subito alla conclusione di consigliarti "liberatene subito", è anche poco furbo in quanto sta rinunciando a portare a casa un lavoro anche piuttosto importante... ma ognuno ha la sua testa e la fa andare a modo suo, non siamo mica tutti uguali. Anche noi a voler guardare, non siamo mica troppo in bolla a tenere 'sti rottami. :asd:

Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Decoupler
OME Shock absorbers
Schwenk Springs
Club Joker ISRI Seats

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2016 22:07 #144114 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Il problema è che non tutti i carrozzieri fanno questi lavori di sana pianta. E la ruggine è proprio un problema grosso... Su di un angolo con la ruggine si possono impiegare due giornate di lavoro in due persone tra pezze su misura saldatura sigillante per lamiera etc.etc. Insomma i costi lievitano in modo esponenziale. Quanti sono i buchi e la ruggine da togliere? Il mio carrozziere fa auto d'epoca quando c'è poco lavoro e mi ha fatto capire che se deve metterci le mani lo smonta tutto e lo rifà di sana pianta... Ma con almeno 5 o 6 mila euro senza sorprese. A quel punto chi può faccia da sé... Ma sistematina alla buona significa buttare i soldi. Ciao

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/11/2016 22:39 #144115 da WESTY 77
Risposta da WESTY 77 al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Un po di manualità c'è lai?
Se si inizia a smontarti tutto l'interno lasciandolo a pura lamiera così puoi controllare realmente le condizioni dei lamierati.....
Naturalmente fotografa tutto e archivia tutta la bulloneria dividendola e catalogandola per posizione.
E con questo passo hai risparmiato già tempo al carrozziere ma soprattutto hai risparmiato soldi!.
Poi se la tua manualità è di un grado superiore al semplice utilizzo di un cacciavite e pinza....e sai utilizzare una Smerigliatrice e una saldatrice, allora puoi pensare di farti qualche pezzo di restauro......così risparmi altri soldini......poi naturalmente non riuscirai a farti tutto, ma il prezzo diminuirà e potrai investire il resto del budget per altri lavori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/11/2016 08:48 #144123 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Oggi farò un giro da altri carrozzieri per vedere se ne trovo qualcuno un pò più "affamato". Ritengo il mio budget dignitoso e non così basso da non poter almeno risolvere qualcuno dei problemucci di cui è affetto il furgone.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 09:26 #144126 da gil e silvia
Risposta da gil e silvia al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Anche io ho avuto lo stesso problema: il carrozziere è un amico ma non vuole farmi quello che dice essere un mezzo lavoro, e posso capirlo, perchè un professionista serio o fa un lavoro definitivo o preferisce non farlo; quindi ci siamo accordati in questo modo: Io smeriglio le parti arrugginite, applico stucco, resina ecc, e gli porto il furgone solo per la finitura e la verniciatura a forno; costo medio circa 400 euro ogni volta; però come dice Neil Young "rust never sleeps" e questi lavori durano da pochi mesi a tre anni...
Se vuoi risolvere il problema, bisogna smontare tutto, tagliare e risaldare lamiera nuova dove serve. Dove questo è stato fatto la ruggine è sparita.
Un altro suggerimento: io ho comprato un gazebo carport per mettere il furgone al coperto, e ho constatato che la ruggine ci mette circa il doppio del tempo a rispuntare fuori.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 09:57 #144130 da Derex
Risposta da Derex al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
io cambierei carrozziere al volo.....solo per le risposte ricevute.
Si sta parlando di un mezzo di 30 anni con necessita' diverse da un'auto di 3 anni con un paraurti ammaccato.
Ogni artigiano si attrezza per un target specifico e quando riceve richieste che esulano da quel Target va in crisi.
E' evidente che tacconare comporta problemi a breve termine e contenziosi potenziali ai quali, magari, non vuole incappare.....il vero problema sono le ore di lavoro necessarie al ripristino di mille particolari che fanno lievitare il costo finale.
Io ho rifatto completamente la carrozzeria de mio California, risanando tutta la ruggine superficiale e togliendo tutti i vetri e, 3 anni fa, mi e' costato 2500 euro....naturalmente, il mio carrozziere e' attrezzato (anche mentalmente) a restaurare auto storiche e, malauguratamente, sono un buon cliente.....
Resta evidente che ogni 2 anni, lo riporto per qualche piccolo puntino di ruggine che dovesse affiorare e me la cavo con 2/300 euro per volta...
Con i nostri mezzi, bisogna avere pazienza e selezionare artigiani adeguati che sanno quello che fanno e ne abbiano anche voglia.
Saluti
Pier

VW T3 CALIFORNIA BIANCO POP-TOP 1989
MOTORE 1.6 TD (JX) CAMBIO 5M (3H)

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 12:25 #144133 da mic
Risposta da mic al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
ragazzi trattare la ruggine nn è così facile... tagliare e risaldare lamiere nuove nn è a volte suficiente... la saldatura più delle volte contiene ossigeno... e l ossigeno porta ruggine, a meno che nn si faccia a bronzo (se nn erro)... voi dite usiamo la vetroresina... di cui sono a favore.. però se i fondi sono marci non puoi sostituire materiale strutturale con vetroresina... i nostri lamierati sono strutturali perchè non habbiamo un vero telaio o "shasi"... purtroppo io forse prenderei l idea di venderlo o prenderei in serio la questione di abbandonare il mio amato... rischi di spendere anche 4000 euro ed avere ancora un mezzo con problemi tra 4 anni... Ho esperienze di carrozzieri e molti che ho conosciuto nn si trappano i capelli per fare un buon lavoro... nessuno lo fa... io ho capito bisogna stargli col fiato sul collo informarsi e stargli dietro e quasi pretendere che il lavoro sia fatto come dici tu...

magari se posti delle foto possiamo aiutarti per capire... magai è un nulla e il tipo ti ha solo spaventato

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • mattbear
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Anziano Utente
  • Anziano Utente
Di più
04/11/2016 13:48 #144138 da mattbear
Risposta da mattbear al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Oggi ho parlato con un carrozziere fuori città molto serio. Non si è spaventato quando ha visto il furgone e mi ha confessato di essere lui stesso un amante di quel tipo di mezzi. Ha detto di averne fatti già altri,farebbe il lavoro (fatto bene) partendo da risanare i fondi e sistemando tutti i punti di ruggine tagliando e risaldando la lamiera. Ha anche detto che risolverebbe il problema delle gronde con un nuovo lamierato in alluminio a protezione del vecchio. Visto i numerosi ritocchi mi ha anche consigliato di riverniciare il tutto cambiando colore con un grigio metallizzato (che secondo lui donerebbe di più). Ho ancora dei dubbi sul colore ma il tipo di persona e la fama che lo precede per non parlare dei 2500€ che mi ha chiesto mi hanno convinto alla grande.
E' stato anche onesto per quanto riguarda i tempi di ristrutturazione dicendomi che il lavoro sarebbe stato fatto in massimo 2 mesi.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 14:00 #144139 da Toffa84
Risposta da Toffa84 al topic Sfogo di un proprietario di un rottame

mattbear ha scritto: Oggi ho parlato con un carrozziere fuori città molto serio. Non si è spaventato quando ha visto il furgone e mi ha confessato di essere lui stesso un amante di quel tipo di mezzi. Ha detto di averne fatti già altri,farebbe il lavoro (fatto bene) partendo da risanare i fondi e sistemando tutti i punti di ruggine tagliando e risaldando la lamiera. Ha anche detto che risolverebbe il problema delle gronde con un nuovo lamierato in alluminio a protezione del vecchio. Visto i numerosi ritocchi mi ha anche consigliato di riverniciare il tutto cambiando colore con un grigio metallizzato (che secondo lui donerebbe di più). Ho ancora dei dubbi sul colore ma il tipo di persona e la fama che lo precede per non parlare dei 2500€ che mi ha chiesto mi hanno convinto alla grande.
E' stato anche onesto per quanto riguarda i tempi di ristrutturazione dicendomi che il lavoro sarebbe stato fatto in massimo 2 mesi.


ehm dove si trova questo carrozziere?? Con una cifra del genere mi viene voglia di pianificare un bel restauro!!!
il prezzo è comprensivo anche di smontaggio degli interni?

---- PONENTINO ----
VW Joker T3 1600D
---- 1983 ----

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 15:32 #144141 da raffo
Risposta da raffo al topic Sfogo di un proprietario di un rottame

Toffa84 ha scritto:

mattbear ha scritto: Oggi ho parlato con un carrozziere fuori città molto serio. Non si è spaventato quando ha visto il furgone e mi ha confessato di essere lui stesso un amante di quel tipo di mezzi. Ha detto di averne fatti già altri,farebbe il lavoro (fatto bene) partendo da risanare i fondi e sistemando tutti i punti di ruggine tagliando e risaldando la lamiera. Ha anche detto che risolverebbe il problema delle gronde con un nuovo lamierato in alluminio a protezione del vecchio. Visto i numerosi ritocchi mi ha anche consigliato di riverniciare il tutto cambiando colore con un grigio metallizzato (che secondo lui donerebbe di più). Ho ancora dei dubbi sul colore ma il tipo di persona e la fama che lo precede per non parlare dei 2500€ che mi ha chiesto mi hanno convinto alla grande.
E' stato anche onesto per quanto riguarda i tempi di ristrutturazione dicendomi che il lavoro sarebbe stato fatto in massimo 2 mesi.


ehm dove si trova questo carrozziere?? Con una cifra del genere mi viene voglia di pianificare un bel restauro!!!
il prezzo è comprensivo anche di smontaggio degli interni?


Infatti! Mi metto in fila anche io!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 19:15 #144148 da mic
Risposta da mic al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
beh che dire un ottimo prezzo io con la scusa del forum chierei se possibile documentare i lavori mentre va in opera per postarli qui come formula di mezzo storico o per fargli pubblicità... parlare è molto facile..cmq son contento di nuove news

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 19:35 #144149 da Ilmiche
Risposta da Ilmiche al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Mi sa che mi metto in fila anche io se le cifre sono quelle e lavora bene!!! Attendo aggiornamenti 😵😵

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
04/11/2016 19:41 #144150 da Bairo
Risposta da Bairo al topic Sfogo di un proprietario di un rottame
Bisognerà capire se è quel tipo di carrozzieri che spara 2.500 e dopo ti porta il foglietto con materiale e ore lavorate e conto totale di 4.500. è capitato a me dovevano essere 350 euro e sono diventati 750. e li conosco da 15 anni. ecco perchè adesso sto facendo tutto da solo.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.480 secondi