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Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

ARGOMENTO: Sfogo di un proprietario di un rottame

Sfogo di un proprietario di un rottame 03/11/2016 19:58 #144109

  • mattbear
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Vi voglio raccontare un'episodio che mi ha fatto incazzare e mi ha veramente fatto capire la differenza tra chi ha passione per i motori e chi no.
Ho portato il Puffo dal carrozziere perchè effettivamente è messo male,i classici acciacchi per un tetto alto (gronde rugginose,lato frigo rugginoso e guggine intorno al vetro anteriore). Il carrozziere da subito ha storto la bocca facendomi notare tutti i problemi e i difetti, e io ribattevo chiedendo una rinfrescata e nei limiti del mio portafoglio una sistemata generale. Allora lui ha fatto mettere sul ponte il pUffo e ha iniziato a controllare i fondi (naturalmente marci) e ha continuato ad inveire verso quel furgone che lui riteneva da rottamare. L'unico consiglio che mi ha saputo dare è stato di venderlo il prima possibile.. io allora un pò agitato ho fatto presente che per me quel T3 è qualcosa di più di un semplice mucchio di ruggine e lamiera. Ora capisco che per fare un bel lavoro bisognerebbe sostituire tutto,ma possibile che non esista una via di mezzo? Non mi sembra di essere un poveraccio il mio budget non è molto ma 3000-3500€ secondo me non sono pochi mer una rimessa a posto generale,un pò di resina e stucco qua e là e la magia è fatta. Io amo come molti di voi l'imperfezione di un mezzo di 33 anni,la magia che sa regalarmi le notti di estate mentre fuori ronzano le cicale o le salite infinite con il brivido della lancetta dell'acqua che sale.. ma lui di tutte queste cose che ne sa??

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Sfogo di un proprietario di un rottame 03/11/2016 20:40 #144110

  • Dadowest
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Mandalo a fare in culo e cerca un altro Carrozziere.
In bocca al lupo.
Proprietario di: BENITO

T3 joker1 Volkswagen Westfalia 1980 2000cc (CU) :frusta: Boxer
www.vw-westypedia.it - www.cubelounge.blogspot.it

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Sfogo di un proprietario di un rottame 03/11/2016 20:49 #144111

  • Gioy_80
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Beh, rifare la carrozzeria in maniera seria costa, si sa... io sono più per ritardare un lavoro mettendo da parte i soldi ma poi farlo bene e non pensarci più. Ed effettivamente si fa presto a superare il tuo budget se di lavori da fare ce ne sono un pò, come mi sembra di capire.

Detto questo, se uno salta subito alla conclusione di consigliarti "liberatene subito", è anche poco furbo in quanto sta rinunciando a portare a casa un lavoro anche piuttosto importante... ma ognuno ha la sua testa e la fa andare a modo suo, non siamo mica tutti uguali. Anche noi a voler guardare, non siamo mica troppo in bolla a tenere 'sti rottami. :asd:
Proprietario del Devil
VW T3 Syncro 14" Atlantic
2x Sperren
Disgiuntore
OME Shock absorbers
Schwenk Springs

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Sfogo di un proprietario di un rottame 03/11/2016 22:07 #144114

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Il problema è che non tutti i carrozzieri fanno questi lavori di sana pianta. E la ruggine è proprio un problema grosso... Su di un angolo con la ruggine si possono impiegare due giornate di lavoro in due persone tra pezze su misura saldatura sigillante per lamiera etc.etc. Insomma i costi lievitano in modo esponenziale. Quanti sono i buchi e la ruggine da togliere? Il mio carrozziere fa auto d'epoca quando c'è poco lavoro e mi ha fatto capire che se deve metterci le mani lo smonta tutto e lo rifà di sana pianta... Ma con almeno 5 o 6 mila euro senza sorprese. A quel punto chi può faccia da sé... Ma sistematina alla buona significa buttare i soldi. Ciao

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Sfogo di un proprietario di un rottame 03/11/2016 22:39 #144115

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Un po di manualità c'è lai?
Se si inizia a smontarti tutto l'interno lasciandolo a pura lamiera così puoi controllare realmente le condizioni dei lamierati.....
Naturalmente fotografa tutto e archivia tutta la bulloneria dividendola e catalogandola per posizione.
E con questo passo hai risparmiato già tempo al carrozziere ma soprattutto hai risparmiato soldi!.
Poi se la tua manualità è di un grado superiore al semplice utilizzo di un cacciavite e pinza....e sai utilizzare una Smerigliatrice e una saldatrice, allora puoi pensare di farti qualche pezzo di restauro......così risparmi altri soldini......poi naturalmente non riuscirai a farti tutto, ma il prezzo diminuirà e potrai investire il resto del budget per altri lavori.

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Sfogo di un proprietario di un rottame 04/11/2016 08:48 #144123

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Oggi farò un giro da altri carrozzieri per vedere se ne trovo qualcuno un pò più "affamato". Ritengo il mio budget dignitoso e non così basso da non poter almeno risolvere qualcuno dei problemucci di cui è affetto il furgone.

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Sfogo di un proprietario di un rottame 04/11/2016 09:26 #144126

  • gil e silvia
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Anche io ho avuto lo stesso problema: il carrozziere è un amico ma non vuole farmi quello che dice essere un mezzo lavoro, e posso capirlo, perchè un professionista serio o fa un lavoro definitivo o preferisce non farlo; quindi ci siamo accordati in questo modo: Io smeriglio le parti arrugginite, applico stucco, resina ecc, e gli porto il furgone solo per la finitura e la verniciatura a forno; costo medio circa 400 euro ogni volta; però come dice Neil Young "rust never sleeps" e questi lavori durano da pochi mesi a tre anni...
Se vuoi risolvere il problema, bisogna smontare tutto, tagliare e risaldare lamiera nuova dove serve. Dove questo è stato fatto la ruggine è sparita.
Un altro suggerimento: io ho comprato un gazebo carport per mettere il furgone al coperto, e ho constatato che la ruggine ci mette circa il doppio del tempo a rispuntare fuori.
westfalia joker 2wd Diesel aspirato 4mDM 1981, tetto alto Reimo montato successivamente.

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Sfogo di un proprietario di un rottame 04/11/2016 09:57 #144130

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io cambierei carrozziere al volo.....solo per le risposte ricevute.
Si sta parlando di un mezzo di 30 anni con necessita' diverse da un'auto di 3 anni con un paraurti ammaccato.
Ogni artigiano si attrezza per un target specifico e quando riceve richieste che esulano da quel Target va in crisi.
E' evidente che tacconare comporta problemi a breve termine e contenziosi potenziali ai quali, magari, non vuole incappare.....il vero problema sono le ore di lavoro necessarie al ripristino di mille particolari che fanno lievitare il costo finale.
Io ho rifatto completamente la carrozzeria de mio California, risanando tutta la ruggine superficiale e togliendo tutti i vetri e, 3 anni fa, mi e' costato 2500 euro....naturalmente, il mio carrozziere e' attrezzato (anche mentalmente) a restaurare auto storiche e, malauguratamente, sono un buon cliente.....
Resta evidente che ogni 2 anni, lo riporto per qualche piccolo puntino di ruggine che dovesse affiorare e me la cavo con 2/300 euro per volta...
Con i nostri mezzi, bisogna avere pazienza e selezionare artigiani adeguati che sanno quello che fanno e ne abbiano anche voglia.
Saluti
Pier

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Sfogo di un proprietario di un rottame 04/11/2016 12:25 #144133

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ragazzi trattare la ruggine nn è così facile... tagliare e risaldare lamiere nuove nn è a volte suficiente... la saldatura più delle volte contiene ossigeno... e l ossigeno porta ruggine, a meno che nn si faccia a bronzo (se nn erro)... voi dite usiamo la vetroresina... di cui sono a favore.. però se i fondi sono marci non puoi sostituire materiale strutturale con vetroresina... i nostri lamierati sono strutturali perchè non habbiamo un vero telaio o "shasi"... purtroppo io forse prenderei l idea di venderlo o prenderei in serio la questione di abbandonare il mio amato... rischi di spendere anche 4000 euro ed avere ancora un mezzo con problemi tra 4 anni... Ho esperienze di carrozzieri e molti che ho conosciuto nn si trappano i capelli per fare un buon lavoro... nessuno lo fa... io ho capito bisogna stargli col fiato sul collo informarsi e stargli dietro e quasi pretendere che il lavoro sia fatto come dici tu...

magari se posti delle foto possiamo aiutarti per capire... magai è un nulla e il tipo ti ha solo spaventato

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Sfogo di un proprietario di un rottame 04/11/2016 13:48 #144138

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Oggi ho parlato con un carrozziere fuori città molto serio. Non si è spaventato quando ha visto il furgone e mi ha confessato di essere lui stesso un amante di quel tipo di mezzi. Ha detto di averne fatti già altri,farebbe il lavoro (fatto bene) partendo da risanare i fondi e sistemando tutti i punti di ruggine tagliando e risaldando la lamiera. Ha anche detto che risolverebbe il problema delle gronde con un nuovo lamierato in alluminio a protezione del vecchio. Visto i numerosi ritocchi mi ha anche consigliato di riverniciare il tutto cambiando colore con un grigio metallizzato (che secondo lui donerebbe di più). Ho ancora dei dubbi sul colore ma il tipo di persona e la fama che lo precede per non parlare dei 2500€ che mi ha chiesto mi hanno convinto alla grande.
E' stato anche onesto per quanto riguarda i tempi di ristrutturazione dicendomi che il lavoro sarebbe stato fatto in massimo 2 mesi.

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