Si discute di tutto quanto attenga alla carrozzeria dei Joker o, comunque, dei T3. Quindi i lamierati (la ruggine e come liberarsene...o conviverci...), gli interni, i sedili e le cinture di sicurezza, i vetri, le guarnizioni, le modanature, le cromature e le griglie varie, eventuali tetti apribili, paraurti ecc. ecc.

Il lunotto che mi fece diventare lunatico

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2017 15:44 #146999 da nicola
Il lunotto che mi fece diventare lunatico è stato creato da nicola
Ciao ragazzi ho un problema con il lunotto: non riesco a installarlo al posto del precedente. Ho bisogno di consigli. :?:

Ho acquistato un lunotto di vetro in sostituzione del bonoplex che avevo in origine. Il carrozziere non è riuscito a montarlo: sembra più largo di 5mm buoni. Ritirato il mezzo mi rivolgo ad un altro: dopo un'ora e mezza a fare tentativi, olio, grasso, bestemmie... :medita: a nulla servono contro l'evidenza di un vetro non adatto.

Ormai convinto di non poter utilizzare il vetro, un po' per stanchezza, mi rivolgo a CarGlass. Vogliono il numero di telaio per verificare con VW, ma dopo giorni mi comunicano che il vetro non è in produzione e non disponibile con i loro canali. :applausi:

Rimango con un T3, un bonoplex che non resisterebbe all'impatto di una cagata di piccione, e un bellissimo vetro inutilizzabile...

Alcuni dati:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'il mio mezzo (in firma le caratteristiche) nasce con i bonoplex, o cmq io l'ho comprato tale').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'la carrozzeria è originale, non vi è traccia di interventi che abbiano potuto modificare forma o dimensione della cornice').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'il lunotto usato è termico; era montato su un T3 californiano (non credo che faccia differenza)').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'più fonti confermano che i lunotti, siano in bonoplex siano di vetro, sono della stessa dimensione (i rivenditori online non hanno modelli differenti per annata)').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'stessa considerazione precedente per le guarnizioni. Esistono con o senza modanatura cromata, ma le dimensioni sono equivalenti').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'il vetro, se sovrapposto al vecchio bonoplex, oltre ad essere più grande, ha una curvatura differente, molto meno pronunciata del bonoplex (non credo faccia fede perché la bolla è scoppiata)').'")."n
"'

Prossime mosse:
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'potrei comprare da un rivenditore un nuovo vetro e ricominciare la tarantella... ma ho paura di inserire nell'equazione un nuovo vetro inutilizzabile').'")."n
"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'potrei far
molare il vetro da un vetraio: sfrutterei quello che ho (non conosco ancora costi e fattibilità)').'")."n"'
'"
    n".self::process_list_items("'.str_replace('
    ', '', 'potrei cambiare portellone (estremo, costoso,... stupido)').'")."n
"'

Siete a conoscenza di incompatibilità tra mezzi/anno e vetri posteriori, rispetto a materiali, allestimenti, provenienza o altri fattori?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2017 16:10 #147003 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
se non ricordo male in una certa epoca c'è stato un cambio di misure dei vetri sui portelloni... non dovrebbe centrare il fatto che bonoplex o no..

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2017 16:21 #147006 da bdade
Risposta da bdade al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Le differenze sono sullo scorrevole, a quanto so io (e a quanto ho letto sul sito di justkampers), il portellone posteriore riporta una sola misura dal 1978 al 1991 www.justkampers.com/vw-t25-parts/t25-sea...collection-only.html

Da dove ti è arrivato quel lunotto?

Bentornato Jokeristi!!!! :D

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
02/05/2017 19:12 #147010 da nicola
Risposta da nicola al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Il lunotto l'ho comprato da Silentbay, che non biasimo non sapendone nulla, oltre a quello che sappiamo già tutti...
Penso di trovarmi in un paradosso meccanico!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
02/05/2017 19:31 #147014 da RUV
Guarda se sfrugugnado tra i numeri di parte ad un certo punto della produzione cambiano

it.realoem.me/Volkswagen/RDW/T2/1989/59/R/8/845/108000

Se cambiano te lo sei preso in un piede. Magari scopri che il californiano ultima produzione delle catene brasiliane....
Fai conto che ci sono differenze di produzione di blocchi sino alla fine.
Sino alla fine hanno sempre più migliorato componenti che nel tempo hanno mostrato cedevolezza.

P.S.
I vetri temprati non si possono molare

Reggi
... pazzi pur si vive ma senza il cuor si muore.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/05/2017 12:46 #147031 da nicola
Risposta da nicola al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico

RUV ha scritto: Guarda se sfrugugnado tra i numeri di parte ad un certo punto della produzione cambiano

it.realoem.me/Volkswagen/RDW/T2/1989/59/R/8/845/108000

Se cambiano te lo sei preso in un piede. Magari scopri che il californiano ultima produzione delle catene brasiliane....


Non riesco a capire come controllare. Individuo il pezzo 251845501A, se clicco vado a questa pagina dove compare su quattro righe per tutti gli anni dall'80 al '92. Significa che è sempre stato prodotto?

RUV ha scritto: P.S.
I vetri temprati non si possono molare

Mai una gioia...

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2017 14:27 #147036 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
251845501A a me corrisponde al parabrezza anteriore
ma quale vetro ti serve? quello del portellone laterale?
oops ho sbagliato il num è il lunotto posteriore!!

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2017 14:43 #147038 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Si sembrerebbe che ne esista una sola dimensione... dal sito wv classic

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



mi viene un dubbio...
non è che il tuo portellone è danneggiato (piegato), allora si spiegherebbero le crepe nel bonoplex e il fatto che non entra il lunotto in vetro?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/05/2017 15:07 #147044 da nicola
Risposta da nicola al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico

Veleno ha scritto: mi viene un dubbio...
non è che il tuo portellone è danneggiato (piegato), allora si spiegherebbero le crepe nel bonoplex e il fatto che non entra il lunotto in vetro?


Lo escluderei... :sbonk: cioè è tornato da poco dal carrozziere per un restauro...
Ho qui delle foto del mistatto (non credo siano molto significative)

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.


Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2017 15:18 #147045 da Veleno
Risposta da Veleno al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Non saprei che altro pensare allora... , magari qualche esperto ci da una dritta! :nervoso:

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2017 15:33 #147047 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Quando ho restaurato il mio, ho sostituito tutte le guarnizioni e il rimontaggio del lunotto è stato veramente faticoso. Se entrava da un lato usciva dall'altro e ci ho speso del bel tempo (uno dentro a calzare la guarnizione con il cordino e uno fuori a spingere con le "buone maniere"), eppure il vetro era lo stesso e avevo solo sostituito le guarnizioni.
Vedendo le prime due foto con la guarnizione parzialmente calzata non vedo però il cordino, era già stato sfilato ?

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
03/05/2017 17:29 #147055 da nicola
Risposta da nicola al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico

Joymachine ha scritto: Vedendo le prime due foto con la guarnizione parzialmente calzata non vedo però il cordino, era già stato sfilato ?

Sì, abbiamo fatto con il cordino tutto il perimetro, fino ad arrivare ad un angolo troppo distante, in cui era ormai inutile.

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Di più
03/05/2017 18:07 #147061 da Joymachine
Risposta da Joymachine al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Quando dico che ho trovato lungo è perchè ho trovato veramente lungo ! Per farlo entrare ho dovuto accompagnare il lunotto verso il lato già calzato a suon di manate (pregando di non romperlo !) e poi cazzottoni sull'ultimo angolo rimasto fuori ! Una volta calzato tutto il perimetro, come per magia è scivolato al suo posto !

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

  • nicola
  • Autore della discussione
  • Offline
  • Premium Utente
  • Premium Utente
Di più
14/05/2017 23:58 #147290 da nicola
Risposta da nicola al topic Il lunotto che mi fece diventare lunatico
Nello stile di Report quando chiudono un'indagine: "Com'è andata a finire?".

È andata a finire che ne ho preso un altro, perché volevo vederci chiaro.
Ho sovrapposto il lunotto in mio possesso con il nuovo et voilà: sono differenti!

Allineando il lato basso e il lato sinistro, ne risulta una differenza in altezza dai 2 ai 3mm, e in larghezza dai 4 agli oltre 5mm! Anche le curve risultano differenti nella forma.

Differenza in larghezza:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Differenza in altezza:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Codice stampigliato:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.



Risultato finale. Il nuovo vetro è andato su liscio, l'ho montato senza l'aiuto del carrozziere: è stato facile come incollare una figurina! Soddisfazione 101%:

Questa immagine è nascosta per gli ospiti.
Effettua il login o registrati per vederlo.




Considerazioni finali:
- forse mamma VW qualche volta sbaglia e mi sono trovato tra le mani un rarissimo difetto di produzione, fuori tolleranza, magari il personale al controllo qualità in quel momento ha starnutito, chissà
- forse c'entra qualcosa la provenienza esotica del pezzo in questione
- adesso ho tra le mani un lunotto in più di cui non so cosa fare
- forse sono sfortunato :-(

Si prega Accedi o Crea un account a partecipare alla conversazione.

Tempo creazione pagina: 0.430 secondi